Disturbi autoradio audimedia con amplificatore

met98

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2007
42
0
6
salve, vi voglio porre un quesito. ho messo da giorni l'impianto audio alla macchina, nuovi cavi schermati, casse hertz e focal e sub da 38 hertz... da macchian spenta ho installato tutto ed va benissimo... quando la metto in moto e poi parte sento nelle casse un fischio che va insieme ai giri del motore (+ aumentano + il fischio va poco + alto...). io ho fatto passare 2 cavi del + da 1,5cm (avendo 2 ampificatori) e visto che nel battitacco con tutti i fili delle casse rimaneva un pochino alzato li ho divisi. non vorrei che sia quello oppure perche ho fatto passare i cavi del + che entrano dalla parte del passeggero e poi attraversano vicino al motore...
forse la seconda???
 
met98":o978m71j ha detto:
salve, vi voglio porre un quesito. ho messo da giorni l'impianto audio alla macchina, nuovi cavi schermati, casse hertz e focal e sub da 38 hertz... da macchian spenta ho installato tutto ed va benissimo... quando la metto in moto e poi parte sento nelle casse un fischio che va insieme ai giri del motore (+ aumentano + il fischio va poco + alto...). io ho fatto passare 2 cavi del + da 1,5cm (avendo 2 ampificatori) e visto che nel battitacco con tutti i fili delle casse rimaneva un pochino alzato li ho divisi. non vorrei che sia quello oppure perche ho fatto passare i cavi del + che entrano dalla parte del passeggero e poi attraversano vicino al motore...
forse la seconda???

il positivo è normale che entri lato passeggero e attraversi il motore. più o meno abbiamo fatto tutti così.
personalmente non ti so dire cosa possa essere, ma considera che tempo fa leggevo che lo stesso problema lo ha avuto qualcun altro... :ka)
 
io ho fatto passare l'alimentazione dal lato guidatore ed ho lo stesso problema.... ora sto facendo le classiche prove per cercare di risolvere il problema, con lo sdoppiatore di massa per il pre peggiora notevolmente, appena ho tempo e pazienza, cerco di prendere l'alimentazione con "fonti"diverse, proverò a far passare i cavi esternamente ecc ecc ecc.......

sono già sicuro che non si risolverà!!
 
io ho provato a isolare il + che passa nel cofano con una guaina in gomma per gas spessa 25mm ma il risultato è che si sente un pelo di -.
prima di provare il filtro massa (http://www.phonocar.it/easysite/sch...a=Filtri antidisturbo&id=9625&lingua=italiano) che mi hanno consigliato della phonocar voglio fare altri test cmq leggendo nei forum anche chi ha messo il + da una parte e i fili delle casse dall'altra lo sente ugualmente e allora ho letto che il rpoblema è che il + sta troppo vicino alla centralina...
stasera voglio provare a farlo passare all'esterno per vedere se è quello...
 
Per evitare simili problemi bisogna fare attenzione a far passare i cavi di alimentazione e quelli di segnale il più lontano possibile. Io ad esempio ho tutti gli rca sotto il longherone sinistro e il cavo di alimentazione sotto il longherone destro.
Inoltre il negativo di alimentazione dei due amplificatori va fissato alla scocca nello stesso punto, cioè con un unico bullone (io sfrutto il fissaggio della cintura di sicurezza posteriore centrale).
 
io ho i cavi separati a destra e sinistra, la massa alla lamiera è quella che va sullo sdoppiatore del condensatore e i due ampli vanno a massa sullo sdoppiatore..........

sconsiglio il disaccoppiatore di massa....per lo meno a me ha peggiorato nettamente le cose! ! ! !
 
Bisogna evitare gli anelli di massa come la peste.
Se hai i cavi alimentazione da una parte e cavi segnale pre dall'altra è ok, masse insieme in un unico punto ben sverniciato è ok.

Prova con degli altri cavi pre, sono quelli che trasmettono la rottura di palle. Si consiglia a volte di staccargli la calza da una parte, ma a me non è mai stato utile.


Infatti con gli ampli zapco symblink, i disturbi in pratica non esistono.
 
io vado tutt'ora in giro con la calza staccata ed è la stessa storia... in un'altra auto mi era capitato che era l'alimentazione della radio ad essere problematica... farò anke questa prova appena ho tempo!
 
forse ho capito tutto... vi chiedo solo una cosa x esserne sicuro... la centralina dove è posta? sotto al volante?
 
sotto il volante c'è tutta la fusibiliera con l'interfaccia per la centralina... un tritume di cavi. . . . . venerdì faccio la prova con il pre esterno alla macchina, con alimentazione radio esterna alla macchina e con alimentazione ampli esterna... vediamo cosa cambia!
 
per me puo essere quello, voglio provare a schermare i cavi li sotto da vedere se lo fa ancora...
 
esito negativo, anche se schermi i cavi sotto il cruscotto... allora mi viene da pensare nel cofano... domani voglio fare un altro test se è quello...
 
Top