Distribuzione Twin Spark

JACKSUFF

Nuovo Alfista
30 Luglio 2009
356
0
16
54
Bologna
Auto
Kia
Si parla spesso di questo problema legato alla rottura della cinghia sul 1.600.
Chi dice che va fatta a 120k...chi a 100...sarebbe meglio 80... e chi dice ci sarebbe una circolare ufficiale alfa che prescrive la sostituzione anticipata a 60.000km.
Questa circolare esiste realmente? Qualcuno riesce a metterla sul forum? Oppure dove si può leggere?
Ho cercato ovunque...inutilmente.
:grazie) :grazie)
 
Per i Twin Spark bisogna farla a 60.000 km.

Sul libretto di uso e manutenzione della 147 (almeno sulla mia è così) c'è proprio scritto di cambiare al cinghia di discribuzione a 60.000 km.
 
Credo che nelle faq il problema sia già trattato. Ti confermo sessantamila, anche sulle prime dove c'è scritto 120
 
denny1977":2nktiry8 ha detto:
Per i Twin Spark bisogna farla a 60.000 km.

Sul libretto di uso e manutenzione della 147 (almeno sulla mia è così) c'è proprio scritto di cambiare al cinghia di discribuzione a 60.000 km.

Quoto. Anche nella mia che è del 2001 cìè scritto di farla a 60.000km.
Saluti Max.
 
Maxximus":37kcq435 ha detto:
Anche nella mia che è del 2001 cìè scritto di farla a 60.000km.
Saluti Max.

Nel tuo libretto (del 2001) c'è scritto a 60.000 di verificare lo stato della cinghia, o di sostituirla proprio? Perchè io avevo capito, leggendo in quà e in là, che questa "sostituzione anticipata" era in una circolare distribuita ai centri alfa da una data ben precisa (2008 mi pare?)
Scusa se insisto..
 
JACKSUFF":i5967118 ha detto:
Maxximus":i5967118 ha detto:
Anche nella mia che è del 2001 cìè scritto di farla a 60.000km.
Saluti Max.

Nel tuo libretto (del 2001) c'è scritto a 60.000 di verificare lo stato della cinghia, o di sostituirla proprio? Perchè io avevo capito, leggendo in quà e in là, che questa "sostituzione anticipata" era in una circolare distribuita ai centri alfa da una data ben precisa (2008 mi pare?)
Scusa se insisto..

Mi hai fatto venir il dubbio anche se ricordo di aver letto ciò che scrissi precedentemente. :sgrat)
Appena scendo controllo e dò conferma o smentita. :OK)
Saluti Max.
 
Sulla mia è stata cambiata a 60.000 e adesso a 143.000...però ho letto di gente che a 61.000 si è spaccata... meglio non rischiare... cinghie, 2 tendicinghia, cuscinetto, pompa acqua 350 euro di materiale.
 
ERC":2hy5f0yj ha detto:
Sulla mia è stata cambiata a 60.000 e adesso a 143.000...però ho letto di gente che a 61.000 si è spaccata... meglio non rischiare... cinghie, 2 tendicinghia, cuscinetto, pompa acqua 350 euro di materiale.

Concordo :spin) E' pure vero che la mia è stata sostituita da poco + di 1500km (105 e rotti km) dove l'ho acquistata e penso che non andrò oltre le 160000km per cambiarla.
Saluti Max.
 
JACKSUFF":138kq977 ha detto:
Maxximus":138kq977 ha detto:
Anche nella mia che è del 2001 cìè scritto di farla a 60.000km.
Saluti Max.

Nel tuo libretto (del 2001) c'è scritto a 60.000 di verificare lo stato della cinghia, o di sostituirla proprio? Perchè io avevo capito, leggendo in quà e in là, che questa "sostituzione anticipata" era in una circolare distribuita ai centri alfa da una data ben precisa (2008 mi pare?)
Scusa se insisto..

sul libretto allegato a quella del 2006 di mio papà è prevista la "sostituzione" della cinghia a 60.000. Presumibilmente la circolare è antecedente.
 
Io la prima l ho cambiata a 120.000 km...secondo me tutto sta nel verificare l usura della cinghia e dei componenti...se son nuovi,inutile cambiarli così presto...!!certo bisogna stare attenti xk parliamo di un organo importante!
 
JACKSUFF":34drpa34 ha detto:
Si parla spesso di questo problema legato alla rottura della cinghia sul 1.600.
Chi dice che va fatta a 120k...chi a 100...sarebbe meglio 80... e chi dice ci sarebbe una circolare ufficiale alfa che prescrive la sostituzione anticipata a 60.000km.
Questa circolare esiste realmente? Qualcuno riesce a metterla sul forum? Oppure dove si può leggere?
Ho cercato ovunque...inutilmente.
:grazie) :grazie)

la prima volta si rompono le valvole vedi che passa la voglia di far queste domande 60.000 Km sono il limite massimo andare oltre e un azzardo,

dopo gli 80.000 il 90% delle cinghie sui ts si spaccano,
l'anello debole della catena e proprio la cinghia gia a 50.000 tutti i denti della cinghia iniziano a staccarsi leggermente da un lato
comunque fino a che non metteranno un qualcosa che registra numero effettivo di rotazioni dell'albero motore i km percorsi sono solo indicativi
60.000 Km fatti nel traffico congestionato equivalgono, a 100.000 km fatti prevalentemente in autostrada,

aspettare su una spesa che devi fare da li a poco è inutile
e comunque l'alfa dice che è da cambiare a 60.000
 
silverxstone":15l1oeq0 ha detto:
JACKSUFF":15l1oeq0 ha detto:
Si parla spesso di questo problema legato alla rottura della cinghia sul 1.600.
Chi dice che va fatta a 120k...chi a 100...sarebbe meglio 80... e chi dice ci sarebbe una circolare ufficiale alfa che prescrive la sostituzione anticipata a 60.000km.
Questa circolare esiste realmente? Qualcuno riesce a metterla sul forum? Oppure dove si può leggere?
Ho cercato ovunque...inutilmente.
:grazie) :grazie)

la prima volta si rompono le valvole vedi che passa la voglia di far queste domande 60.000 Km sono il limite massimo andare oltre e un azzardo,
Cambiar la cinghia costa dai 600 ai 700 euri circa ma se si dovesse rompere mi par che hai danni per circa 2.000 euri. :matto)

silverxstone":15l1oeq0 ha detto:
dopo gli 80.000 il 90% delle cinghie sui ts si spaccano,
l'anello debole della catena e proprio la cinghia gia a 50.000 tutti i denti della cinghia iniziano a staccarsi leggermente da un lato
comunque fino a che non metteranno un qualcosa che registra numero effettivo di rotazioni dell'albero motore i km percorsi sono solo indicativi
60.000 Km fatti nel traffico congestionato equivalgono, a 100.000 km fatti prevalentemente in autostrada,
Effettivamente non ci avevo mai riflettuto sul fatto che i km della 147 non coincidono con i km fatti dalla cinghia. :scratch)
Dipende proprio dalla media giri motore. :eek13)
Cmq, io ho deciso che la faccio a 80.000...prendendomi i miei rischi... ;)
Ci son quasi... :elio) 77.000 km sul tacchimetro. :OK)


silverxstone":15l1oeq0 ha detto:
aspettare su una spesa che devi fare da li a poco è inutile
e comunque l'alfa dice che è da cambiare a 60.000
Confermo. :OK)
 
700 euro ???? ma da chi fate i lavori dagli strozzini ? 350 euro di pezzi ci sono... la distribuzione la fai in 2 ore... 350 euro per 2 ora di lavoro è gia un bel onorario va.
 
silverxstone":179dm82c ha detto:
JACKSUFF":179dm82c ha detto:
Si parla spesso di questo problema legato alla rottura della cinghia sul 1.600.
Chi dice che va fatta a 120k...chi a 100...sarebbe meglio 80... e chi dice ci sarebbe una circolare ufficiale alfa che prescrive la sostituzione anticipata a 60.000km.
Questa circolare esiste realmente? Qualcuno riesce a metterla sul forum? Oppure dove si può leggere?
Ho cercato ovunque...inutilmente.
:grazie) :grazie)

la prima volta si rompono le valvole vedi che passa la voglia di far queste domande 60.000 Km sono il limite massimo andare oltre e un azzardo,

dopo gli 80.000 il 90% delle cinghie sui ts si spaccano,
l'anello debole della catena e proprio la cinghia gia a 50.000 tutti i denti della cinghia iniziano a staccarsi leggermente da un lato
comunque fino a che non metteranno un qualcosa che registra numero effettivo di rotazioni dell'albero motore i km percorsi sono solo indicativi
60.000 Km fatti nel traffico congestionato equivalgono, a 100.000 km fatti prevalentemente in autostrada,

aspettare su una spesa che devi fare da li a poco è inutile
e comunque l'alfa dice che è da cambiare a 60.000

Cercavo un semplice chiarimento in merito, per una discussione che mi è capitata l'altra sera al bar (tra l'altro non sono io l'interessato, non ho twin spark).
Avevo capito ci fosse una circolare ufficiale, della quale non si hanno tracce (qua sul forum) :ka)
Sul mio libretto riporta 120.000km
 

Allegati

  • cinghia distrib2.JPG
    cinghia distrib2.JPG
    70.1 KB · Visualizzazioni: 815
allora si sta parlando dei TS, per cui ribadisco sia tassativa la scadenza dei 60mila. (ritengo, personalmente, sia meglio anticiparla a 90-100 anche sui jtd)

Sui primi libretti la scadenza dei TS era 120mila.
Della circolare ufficiale effettivamente non ne trovo traccia sul forum, ma è stata riportata la notizia anche su 4ruote (il link alla pagina è riportato nella faq che vi dicevo)

Da esperienze del forum, vi ribadisco che sia importante rispettare questa scadenza dei 60mila per i TS, ricordo più persone non informate dell' anticipo dalle proprie officine, che si son dovuti sobbarcare le spese dei danni conseguenti.
 
Top