Distribuzione ts 120cv

YOKO

Nuovo Alfista
5 Novembre 2006
75
0
6
48
como
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha da mostrarmi uno spaccato chiaro del motore 1.6 120cv ts con clima lato cinghie distribuzione / servizi anno immatricolazione 2003 ?
Il tanto sentito parlare variatore di fase che anche sulla mia a quasi 60.000 si fa sentire e di brutto dove è posizionato di preciso??Serve qualche attrezzo particolare per smontarlo?
Grazie a tutti se non ci foste voi... :OK) :OK) :OK)

Avanti così.....

:grazie) :grazie) :grazie)

il variatore di fase è sull'albero a camme. per fare la distribuzione ci vogliono le maschere da mettere sugli alberi a camme e un comparatore da avvitare al posto della candela grande nel primo cilindro (lato distribuzione). oppure fai come me che mi sono fatto la fase con un pennarello e nn ho cambiato solo la cinghia, il tendicinghia e la pompa dell'acqua e la mia alfona va benissimo.

YOKO":m89299wg ha detto:
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha da mostrarmi uno spaccato chiaro del motore 1.6 120cv ts con clima lato cinghie distribuzione / servizi anno immatricolazione 2003 ?
Il tanto sentito parlare variatore di fase che anche sulla mia a quasi 60.000 si fa sentire e di brutto dove è posizionato di preciso??Serve qualche attrezzo particolare per smontarlo?
Grazie a tutti se non ci foste voi... :OK) :OK) :OK)

Avanti così.....

:grazie) :grazie) :grazie)

allora per smontare un variatore di fase (tieni presente che io l'ho cambiato personalmente) dipende da due fattori il primo e che tu lo vuoi smontare+buttare e sostituirlo con uno nuovo fiammante allora ti posso aiutare :nod)
la seconda e che lo vuoi smontare senza rovinarlo e metterci dentro rondelle di teflon e altre assurdagini e poi rimontarlo :nono02) in questo caso devi comperarti la chiave dal costo di 30 euro + spedizione

mettiamo che sia l'ipotesi che lo vuoi cambiare.
il variatore si trova soll'albero a camme aspirazione una volta che hai levato l'albero lo metti nella morsa stringendolo tra due piastrine di metallo morbido per non rigarlo afferri il variatore con una giratubi/pinza adeguata e lo sviti
1) ricordati che se sviti il variatore hai bisogno necessariamente delle dime di messa in fase perchè quando avviti il variatore nuovo si potrebbe avvitare un po di piu o di meno di come era il vecchio
2) segna tutti i pezzi che smonti per levare l'albero a camme rimettili ognuno al suo posto esattamente com'erano non capovolgere o invertire
3) procurati anche le 2 guanizioni del variatore piu un tubetto per guarnizioni
le dime se nessuno te le presta le puoi trovare qui
http://www.usag.it/documenti/istr15_kit ... a_1320.pdf
qui c'e il link diretto
http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=1320%20I
sono due pezzi di alluminio da mettere momentaneamente al posto dei cappelli del secondo cilindro aspirazione e terzo cilindro scarico
comunque c'è scritto sopra
consigli:
leva le candele (il motore gira meglio a "mano"
il variatore va avvitato senza rigare nulla con il suo attrezzo oppure te ne costruisci uno o meglio te lo fai avvitare da chi ha la sua chiave

metti questo link nella barra indirizzi senza il trattino iniziale e premi invio
-http://xoomer.virgilio.it/f33/a/chiave-var.jpg
in questa foto vedi il mio attrezzo fatto con il var. vecchio ho segato la sporgenza nei fori senza filettatura ho messo con della colla dei pezzetti di punta di trapano in poche parole il varioatore ha 5 fori lisci dove si infilano i 5 perni della chiave (2 li ho lasciati mobili ) all'altra estremita ho saldato una barra di ferro lho ricoperta di scoth per non sporcarmi
ovviamente non mi e costato nulla
metti un po di guarnizione dal tubetto sul filetto e una bella stretta finito qui
per il resto si procede come al solito normale distribuzione
quindi dò per scontato che un po di cose gia le sai
se no ti tocca aspettare la mia faq sull'argomento :asd)

Beh rispetto a prima alcune cose mi sono più chiare, avevo già smontato il carter copri cinghia distribuzione ma di variatori manco l'ombra, dunque resta dietro alla puleggia albero di aspirazione...Se avessi gli attrezzi giusti lo posso smontare anche senza togliere l'albero dalla testa????
Perchè se così non fosse e devo smontare tutto mi serve sapere le coppie di serraggio.... :OK) :OK)
@silverxstone sei un grande..... :A) :A) bello il tuo attrezzo fatto in casa e grazie dei tuoi preziosi consigli solo che non ho capito bene come hai fatto a serrare alla giusta coppia il nuovo variatore....mi rifaccio al tuo punto 1 che non mi è molto chiaro...
Di spaccati lato distribuzione nessuno li ha :sic) :sic) :sic) mi servirebbero per capire bene da quanti pezzi è composta la distribuzione per poi andarli ad acquistare, qui sul forum nel post "Codici ricambi per Alfa 147" ci sono tanti codici relativi alla distribuzione :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) e sinceramente mi hanno un pò portato fuori strada...
Avanti così ... :26) :26) :26)

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

Ringrazio anche Yugs, il Padrino, Dallas140cv, Teknomotion e Soloalfa. che hanno avuto la brillante idea di aprire un post sui prezzi e codici pezzi....utilissimo

Mi sembra strano che nessuno di voi abbia un manuale d'officina con rappresentato lo spaccato/vista della distribuzione.... :help) :help) :help)
Se poi aveste anche le coppie di serraggio della testa / pulegge distribuzione sarebbe una gran bella cosa :OK) :OK) :OK)

Un aiutino raga :help) :help) :help) :help)
Fra non molto avrò da fare distribuzione e servizi e mi servono più info possibili....non posso lasciarla così povera :inocchio) fa un rumore a caldo ... mi sembra quasi di avere fra le mani un landini degli anni '60 :up)
Azz.. fra l'altro mi si sta crepando per la seconda volta quella cakkio di staffa che sta dietro al pre kat a 2500 fa una vibrazione che manco vi immaginate....non la auguro a nessuno

io la staffa in questione l'ho cambiata 6 mesi fa...era completamente staccata..
e anche il pezzo di staffa attaccato sul catalizzatore era rotta

staffa nuova (modificata) e saldatura del pezzo attaccato sul prekat e problema risolto

YOKO":1x84ltys ha detto:
Beh rispetto a prima alcune cose mi sono più chiare, avevo già smontato il carter copri cinghia distribuzione ma di variatori manco l'ombra, dunque resta dietro alla puleggia albero di aspirazione...Se avessi gli attrezzi giusti lo posso smontare anche senza togliere l'albero dalla testa????
Perchè se così non fosse e devo smontare tutto mi serve sapere le coppie di serraggio.... :OK) :OK)
@silverxstone sei un grande..... :A) :A) bello il tuo attrezzo fatto in casa e grazie dei tuoi preziosi consigli solo che non ho capito bene come hai fatto a serrare alla giusta coppia il nuovo variatore....mi rifaccio al tuo punto 1 che non mi è molto chiaro...
Di spaccati lato distribuzione nessuno li ha :sic) :sic) :sic) mi servirebbero per capire bene da quanti pezzi è composta la distribuzione per poi andarli ad acquistare, qui sul forum nel post "Codici ricambi per Alfa 147" ci sono tanti codici relativi alla distribuzione :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) e sinceramente mi hanno un pò portato fuori strada...
Avanti così ... :26) :26) :26)

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

Ringrazio anche Yugs, il Padrino, Dallas140cv, Teknomotion e Soloalfa. che hanno avuto la brillante idea di aprire un post sui prezzi e codici pezzi....utilissimo

allora andiamo per gradi
1) se hai gia aperto il carter della distribuzione vuol dire che sei già a buon punto
2) >>Se avessi gli attrezzi giusti lo posso smontare anche senza togliere l'albero dalla testa????
no perche sul manuale DTE (che tra l'altro sembra che sei l'unico che non l'ha ancora scaricato :crepap) )dice di smontare l'albero aspirazione fissarlo in una morsa tra due piastrine di metallo morbido per non rigare gli eccentrici si svita e si riavvita il nuovo mettendo un po di blocca filetti
ovviamente va avvitato con forza es: come un bullone della ruota

per le coppie serraggio metti il link nella barra indirizzi senza il trattino d'avanti (quelle con il pallino rosso riguardano il ts)
-http://xoomer.virgilio.it/f33/a/coppie_serraggio.jpg
a dire la verità solo le viti dei cappelli dell'albero vanno avvitati con moderazione senza esagerare e tutte assieme un po alla volta (coppia daNm 1,4-1,7)

4) per i ricambi devi aquistare la cinghia originale alfa :nod) per i due cuscinetti, la pompa dell'aqua, e variatore ti puoi sbizzarire :asd) o comprare tutto alfa spendendo circa 100 euro in piu
ti serve anche un tubetto tipo dentifricio per fare le guarnizioni e un litro di antigelo per ripritinare il livello (levando la pompa dell'aqua un po si perde)
comunque senza dime il variatore non si tocca
prima di procedere assicurati che qualcuno te li presta oppure devi comprarle (60 euro)
poi e sottinteso che cambi filtro e olio
e che cambi i paraoli/guanizioni del variatore(grande piccola) e dell'albero che smonti (piccola)

silverxstone che dire.... sei un grande.... :OK) :bravo)
se passi per como fammi sapere che ti pago da bere... ho letto velocemente la tua risposta domani ne parlo con il mio "mecca" se la cosa possiamo farla in casa e poi ti dico com'è andata...
Peccato per il manuale ..... mi sarebbe servito per guardare bene se vi sono spaccati inerenti e farmi una lista della spesa corretta...il link appena ho un attimo me lo guardo, il foglio delle coppie di serraggio immagino che sia estratto dal manuale :spin) azz peccato proprio
Per le dime vedo se qualcuno me le presta oppure per 60 euri me le prendo

@bianconero dopo il lavoro alla distribuzione penserò a sistemare anche quella vedi che saldataura che ci faccio... :color) :color) :color)

Avanti così :alè) :alè) :alè)

YOKO":p8lnf12w ha detto:
Un aiutino raga :help) :help) :help) :help)
Fra non molto avrò da fare distribuzione e servizi e mi servono più info possibili....non posso lasciarla così povera :inocchio) fa un rumore a caldo ... mi sembra quasi di avere fra le mani un landini degli anni '60 :up)
Azz.. fra l'altro mi si sta crepando per la seconda volta quella cakkio di staffa che sta dietro al pre kat a 2500 fa una vibrazione che manco vi immaginate....non la auguro a nessuno

anche a me si era rotta poi l'ho saldata ma inutilmente pochi mesi ed eravamo al punto di prima

ci vuole la nuova :nod) che è stata modificata è molto piu robusta e non si spacca più
se vibra vuol dire che e già rotta e per quel che costa nuova (6 euro il pezzo rotto e 15 euro completa) ricordati che stai rischiando di rompere il collettore o il precat che sinceramente costano un botto