Distribuzione sicuramente non sostituita.

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
Ciao a tutti, avere a che fare con meccanici disonesti ormai è la normalità e quando succede, viene sempre condannato il cliente e mai il ladro, come se fosse autorizzato a truffare donne, chi non è meccanico o chi si fida . Premetto che mi faccio tutti i lavori da solo, eccetto frizione e distribuzione dato che serve il ponte .
Qualche settimana fa mi accorgo che perdeva la pompa dell'acqua, veramente poca però dovevo comunque rifarla perché 5 anni di età.
La porto, chiedo di montarmi kit Valeo dayco e non cose economiche.
Vado a ritirarla e inizia a dire che l'alternatore è bloccato, che la batteria è morta, che mancano dei bulloni ai supporti motore e cazzate varie. Gli dico dovevo fare solo la distribuzione il resto è OK. dice di aver montato roba di qualità, mi spara 320 euro in nero e non ha cambiato nemmeno la cinghia servizi.
Sul banchetto noto una pompa d'acqua e una cinghia ma io ricordo che non avevo montato quel marchio 5 anni fa ,inoltre nel banchetto nessun tendi cinghia.
Torno a casa e ovviamente apro il carter e noto che la cinghia non è assolutamente nuova (allego foto )quindi evidentemente non ha cambiato nulla a parte la pompa o solo la guarnizione e posso aver visto una pompa di chissà chi.
Ci rivado con tanto di foto e nulla insiste che è nuova, vado al negozio per farmi vedere un kit e infatti la cinghia nuova è nera e scritte belle bianche, sono andato anche da tre meccanici e tutti confermano che è una cinghia usata.
Non posso sostenere un'altra spesa così quindi chiedo di cambiarmi solo la cinghia, se vogliono possono farlo, ma nulla perchè bla bla se poi si rompe... Vabbè dai, se cambi la cinghia e vediamo il resto nuovo perché dovrebbe rompersi? Blocchi e sostituisci se sai farlo.
Quindi ora se non trovo uno disposto a farlo devo rifare tutta la distribuzione, però prima vorrei capire anche se ha cambiato tendicinghia e pompa. Se smonto centralina, vaschetta, apro entrambi i carter ,con una torcia riesco a vedere pompa e tendi cinghia? Se sono vecchi si vede anche se sono stati solo puliti. Così da poterla davvero rifarla tutta e portare tutto al C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! anche se negherà l'evidenza .
Non sono stupido, questo cinghia è usata.
 

Allegati

  • Screenshot_20220306_075645_com.facebook.orca.jpg
    Screenshot_20220306_075645_com.facebook.orca.jpg
    159 KB · Visualizzazioni: 121
Cio
Anche io faccio tutto da me, escluso la frizione perché senza ponte sarebbe un incubo, ho 4 auto, di cui due Alfa, ma lz distribuzione non necessita del ponte, è sufficiente il crick lato distribuzione per togliere lz ruota e accedere al resto, personalmente ho provveduto più volte acquistando kit valeo completi, idem per i servizi.
Nel peggiore dei casi se non sei praticissimo acquista il kit dime per distribuzione jtd (circa 30/40€) e non sbagli nemmeno se vuoi, i tutorial sono reperibili in rete.
 
Cio
Anche io faccio tutto da me, escluso la frizione perché senza ponte sarebbe un incubo, ho 4 auto, di cui due Alfa, ma lz distribuzione non necessita del ponte, è sufficiente il crick lato distribuzione per togliere lz ruota e accedere al resto, personalmente ho provveduto più volte acquistando kit valeo completi, idem per i servizi.
Nel peggiore dei casi se non sei praticissimo acquista il kit dime per distribuzione jtd (circa 30/40€) e non sbagli nemmeno se vuoi, i tutorial sono reperibili in rete.
Non penso di riuscire a fare un lavoro del genere pur avendo gli attrezzi.
Ho controllato nuovamente smontando tutto, la pompa e il tenditore sono stati cambiati ma la cinghia è usata ma non è la mia vecchia sono sicuro. Nessun meccanico mi fa il favore di bloccare la distribuzione e cambiare solo la cinghia, se compro le dime ci riesco? Devo solo bloccare tutto o devo mettere in fase e poi bloccare? Di distribuzione proprio non ci capisco nulla ma quella cinghia voglio sostituirla.
 
Top