distribuzione si....distribuzione no! su JTD

salvo1478v

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
237
0
16
salve a tutti...la mia macchina ha 83000 km e 3 di vita.... secondo voi è il caso di fare la distribuzione o posso aspettare ancora un pò?
Indicativamente x un jtd 8v quanto si spende e cosa si cambia???? ho letto alcune disc ma riguardano i benzina....
e poi USO GRAVOSO ????? 83 in 3 anni lo è???
grazie a tutti .. :OK)
 
meglio farla entro i 100mila...
Anche e soprattutto la cinghia servizi.
Un tagliando comprensivo di questo dovrebbe costarti intorno ai 600 euro, anche meno
 
Il tuo chilometraggio è nella media, la distribuzione puoi farla al prossimo tagliando dei 100.000km, in officina autorizzata mi hanno chiesto 800€ compreso il tagliando.
Per la cronaca io ho percorso 110.400km e farò la distribuzione a 120.000km come da libretto uso e manutenzione. La mia 147 è del 03/2003 quindi come vedi ho fatto molti piu' chilometri di te, ma tutti in autostrada.. quindi teoricamente il motore è meno sollecitato.
 
Ciao, io consiglio di effettuare la sostituzione delle cinghie distribuzione e servizi ausiliari e del tendicinghia prima dei 100.000 Km (visto il rischio di gravi danni che si corre in caso di rottura o allentamenti).
Per quanto riguarda "l'utilizzo gravoso" dell'autovettura non è un fatto relativo al solo Kmtraggio (si intende utilizzata gravosamente un autovettura che percorre in media più di 33.333 km annui cioè più di 100.000 Km in tre anni) ma più che altro si riferisce alle condizioni con cui questi km vengono percorsi.....(sfrizionate, lunghe percorrenze in 1ma ed in 2da, traffico, estenuanti ripartenze in salita, ricopiosi cambi di marcia ecc,ecc,). La mia 147 per esempio ha c/a 84.000 Km e c/a 2 anni e mezzo di vita, eppure oggi ho ritirato l'auto in officina dopo la sostituzione delle cinghie distribuzione e servizi compresa la manutenzione ordinaria. Per quanto riguarda i prezzi vi elenco le voci inserite nella "scheda di riparazione":

1 cinghia distribuzione € 44,00
1 cuscinetto tenditore cinghia distrib. € 58,00
1 cinghia dei servizi organi ausiliari € 37,00
5 litri olio motore T.D. € 65,00
1 filtro carburante (gasolio) e 31,00
1 flacone lava vetri € 2,00
1 filtro olio motore € 11,00
1 filtro aria motore € 17,00
1 fascetta tubo intercooler € 1,00
manodopera e controlli generali € 90,00

TOTALE PRESTAZIONI € 356,00
Totale da pagare € 350,00

Che ne pensate dei prezzi?
 
unitaliano":wc8nqcs3 ha detto:
1 cinghia distribuzione € 44,00
1 cuscinetto tenditore cinghia distrib. € 58,00
1 cinghia dei servizi organi ausiliari € 37,00
5 litri olio motore T.D. € 65,00
1 filtro carburante (gasolio) e 31,00
1 flacone lava vetri € 2,00
1 filtro olio motore € 11,00
1 filtro aria motore € 17,00
1 fascetta tubo intercooler € 1,00
manodopera e controlli generali € 90,00

TOTALE PRESTAZIONI € 356,00
Totale da pagare € 350,00

Che ne pensate dei prezzi?
mi sembra più che ottimo :?:
Ma in che regione vivi ?
 
abito a roma quindi penso che i prezzi siano abbastanza accessibili, rispetto al nord italia....... ma anche tu giangirm sei di roma...... spero che i prezzi che ti applicano siano uguali o poco superiori

Prima ho dimenticato di dire che i prezzi sono comprensivi di IVA e che mi sono stati regolarmente fatturati..... questo per dire che non ci sono stati sconti dovuti al fatto che l'officina incassasse in "nero"..... :)
 
1 cinghia distribuzione € 44,00
1 cuscinetto tenditore cinghia distrib. € 58,00
1 cinghia dei servizi organi ausiliari € 37,00
5 litri olio motore T.D. € 65,00
1 filtro carburante (gasolio) e 31,00
1 flacone lava vetri € 2,00
1 filtro olio motore € 11,00
1 filtro aria motore € 17,00
1 fascetta tubo intercooler € 1,00
manodopera e controlli generali € 90,00

TOTALE PRESTAZIONI € 356,00
Totale da pagare € 350,00

Che ne pensate dei prezzi?
mancano 2 tendicinghia servizi e un tendicinghia distribuzione. per una distribuzione fatta bene, va cambiata anche la pompa dell'acqua. i prezzi sono ok, ma il lavoro è molto incompleto.
 
ok, dando un'occhiata ai prezzi penso di farmi un giro all'autofficina alfa e poi da un'altra non alfa..... vi terrò aggiornati..
 
paolo_t.s.":2jl1claw ha detto:
mancano 2 tendicinghia servizi e un tendicinghia distribuzione. per una distribuzione fatta bene, va cambiata anche la pompa dell'acqua. i prezzi sono ok, ma il lavoro è molto incompleto.

Si sicuramente paolo_t.s. hai ragione nel dire che il lavoro sia incompleto per quanto riguarda la distribuzione, ma il meccanico in questione di cui mi fido e mi servo da almeno 6 anni non ha ritenuto opportuno andare oltre, date le buone condizioni in cui si trovano i tenditori delle cinghie.
Per quanto riguarda la pompa dell'acqua, credo tu ti riferisca a quella del liquido di raffreddamento, non c'ho pensato..... spero che l'abbia presa in considerazione ....e abbia deciso che non era il caso di sostituirla......dovrò farglielo presente.............grazie ;)
 
Top