distribuzione,pompa acqua.

micro78

Nuovo Alfista
13 Marzo 2009
41
0
6
ho una perdita d acqua dell antigelo....il meccanico dandoci un occhiata mi ha detto che dovro cambiare la cinghia di distribuzione( c e un cuscinetto quasi rotto) , la pompa dell acqua , è possibile che a 60000 km si debba fare gia la cinghia? e la pompa? quanto mi potra costare?

Se è un diesel in teoria ancora non è il momento, io l'ho fatta ad 85mila km, se invece è un benza direi che sei arrivato propio al punto di farla :OK)

se prendi tutto da solo su ebay (dayco, o roba non alfa insomma) e vai da un generico con 550/600 fai tutto per bene, cinghia col tedicinghie cuscinetto, pompa acqua e servizi col suo cuscinetto. Io spesi sui 500 ma almeno 2 anni fa, quando ero a 56k km ma a 6 anni pieni

micro78":360xol8i ha detto:
ho una perdita d acqua dell antigelo....il meccanico dandoci un occhiata mi ha detto che dovro cambiare la cinghia di distribuzione( c e un cuscinetto quasi rotto) , la pompa dell acqua , è possibile che a 60000 km si debba fare gia la cinghia? e la pompa? quanto mi potra costare?

Sì,è possibile,anzi,direi che è una cosa certa :OK) sui T.S. è a 60.000 oppure 4 anni.
Ti consiglio anche io di andare da un generico in gamba,magari acquistando tu i pezzi.. :nod)

Ma mediamente tra le 400/450 andando da un generico cambiando distribuzione,servizi e pompa dell'acqua,ricorda che per i TS l'Alfa ha cambiato l'intervallo di manutenzione a 60.000km 0 4 anni.Se sfasci la distribuzione sono dolori!

sono andato oggi...allora: cinghia distribuzione , cuscinetti e pompa acqua 350 euro ...la cosa grave è che la perdita dell acqua viene dalla testa del motore!!!!!
che mi consigliate ? mi ha chiasto a spanne 500|600euro pero è un lavoro che preferisce non fare, mi ha detto di aspettare e vedee se la perdita aumenta oppure se con l incriostazione del calcare puo tapparsi ....aiuto!!!!

micro78":31rkc842 ha detto:
oppure se con l incriostazione del calcare puo tapparsi ....aiuto!!!!

ecco "aiuto" è la cosa giusto che puoi dire se sei nelle mani di un meccanico che dice una cosa del genere....

CAMBIA MECCANICO!!!

ti rincuoro io....
1 c'è una service in alfa per le viti di serraggio della testa TS, controlla se ci rentri, vai in alfa, mettono sui prigionieri dei dadi più lunghi che tirano meglio la testa.
2 se come me non sapevi della service mettici un bussolotto anche due di turafalle ceramico a motore caldo e lasci girare per una mezz'ora poi raffreddi e poi riprovi se perde ancora

NOTA1
se metti prima il turafalle poi è inutile mettere i dadi più lunghi della service perchè non vedono più dove tiravano male

NOTA2
se col turafalle non si chiude allora devi scoppiare la testa rilavorarla e farci la nuova guarnizione ( ne puoi approfittare per affinare la tua testa), in ogni caso è un lavoro serio e oneroso valuta bene

1 c'è una service in alfa per le viti di serraggio della testa TS, controlla se ci rentri, vai in alfa, mettono sui prigionieri dei dadi più lunghi che tirano meglio la testa.

cioè??dovrei andare in alfa ma non ho capito che fanno?...e che gli devo dire ?

2 se come me non sapevi della service mettici un bussolotto anche due di turafalle ceramico a motore caldo e lasci girare per una mezz'ora poi raffreddi e poi riprovi se perde ancora..si questa cosa l ho sentita....ma ho sentito che ,alcuni hanno risolto e alcuni hanno avuto problemi di otturazione completa!!

secondo voi mi ha chiesto tanto per la cinghia di distribuzione e pompa acqua 350 euro.....su internet ho visto che il kit distribuzione costa in media 90 euro e la pompa una 30ina...........

4374: Alfa Romeo 147 – 156 1.6 Twin Spark (da 02/2001 a 03/2002)
- testa cilindri -
Su di un lotto di vetture dei modelli in oggetto, i cui numeri di telaio sono compresi negli intervalli: per Alfa Romeo 147 da 3000531 a 3022894 e da 5000004 a 5006701 e per Alfa Romeo 156 da 0140820 a 0166878 e da 1196850 a 1229563 più i telai 0130336-0130339-1186355-1188044-1189682-1190865, a causa di una non conformità potrebbe non essere garantito il tiro dei prigionieri fissaggio testa cilindri con possibilità di perdita liquido di refrigerante e conseguenti danni al motore.

Ormai non te la fanno più gratis, però senti un'officina di persona se rientri col n°telaio, al massimo te lo fanno e paghi risolvendo con poco

Per il costo, è molto relativo a dove sei ed al costo orario del meccanico. Di sicuro un po' di lavoro c'è...
Io farei anche la cinghia servizi, anche se non fa i danni della distribuzione però ti lascia di sicuro a piedi.
Assicurati che cambi tutto il necessario, secondo me quei 350 sono pochi, se fai entrambe le cinghie per me 200/250 ci stanno solo di lavoro, però ecco dipende dalla zona dove vai.

ritirata oggi alla fine mi ha fatto 300 per cinghia distribuzione e pompa acqua, mi aveva anche messo il gas nel clima come regalo ma il clima non va piu ....la corrente arriva ma forse è partito il compressore.

ora devo risolvere il problema della perdita refrigerante dalla testa. vedro i codici che mi hai postato , volevo chiederti è il codice che c e nel motore vicino al faro dx ,???