distribuzione: pezzi necessari

mantra

Nuovo Alfista
27 Marzo 2012
19
0
1
ciao, la mia 147 (120cv 1,9 jtdm) ha 105.000 km e devo rifare la distribuzione.
Il meccanico è disposto a montare i pezzi che reperisco io (ad es sulla baia...)
La mia preoccupazione è di non comprare tutti i pezzi necessari....
Un preventivo che mi era stato fatto presentava queste componeneti....non so sinceramente se siano corrette. Nel fare l'operazione credo sia logico cambiare (una volta che si inteviene sulla vettura) tutte le parti che si possono essere usurate dopo 110.000 km....

kit distribuzione
cinghia servizi
tendi cinghia servizi
pompa acqua
rullo passaggio cinghia servizi

dovendo chiedere un preventivo diverso... ritenete che siano questi tutti i pezzi da acquistare?
grazie mille per il vs supporto
:hail) :hail) :hail)

Re: R: help distribuzione

Scusate ma non va cambiato anche il liquido refrigerante? Tirando giù la pompa dell'acqua...

Ciao, come nuovo utente è buona norma su questo forum passare prima dalla sezione presentazioni per porre li il primo messaggio di saluto a tutta la community, ti posto il link: viewforum.php?f=1 :grazie)

Ti chiedo anche di modificare il titolo del topic in quanto non conforme al nostro regolamento, utilizza il tasto modifica ed elimina la dicitura help integrando un sunto che sia attinente al topic stesso.

già che fai la distribuzione fai anche la cinghia servizi.
quindi mancano tutti i componenti della servizi (cinghia, tendicinghia, e già che ci sei puleggia alternatore che di solito inizia a fare rumore)

am78_ud":2p043de6 ha detto:
e già che ci sei puleggia alternatore che di solito inizia a fare rumore
Anch'io come am78_ud consiglio di cambiare la puleggia dell'alternatore. Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, io l'ho sempre fatto cambiare :scratch)

Ciao, consiglio caldamente anche la sostituzione della valvola termostatica ;) dopo 100 e rotti mila km non lavora più correttamente e tende a restare aperto, facendo fatica a mandare in temperatura il motore :)

lucio JTDm":1j4d81dh ha detto:
Ciao, consiglio caldamente anche la sostituzione della valvola termostatica ;) dopo 100 e rotti mila km non lavora più correttamente e tende a restare aperto, facendo fatica a mandare in temperatura il motore :)
non è detto.
io a 170.000 è ancora buona, certo non è efficiente al 100% ma saremo al 90%...
non è indispensabile cambiarla a 100k km, soprattutto a priori senza valutare.
potrebbe essere ancora buona.

Sarà, ma nelle macchine che abbiamo in famiglia nessuna valvola termostatica è mai arrivata ai 100 mila km in perfetta efficienza :) ..poi ci sono delle variabili, ma la mia esperienza è questa :OK)

allora cambiamo pezzi a caso basandosi sull'esperienza delle macchine in famiglia...
non dico che non sia da cambiare, ma cavoli almeno verificare se funziona o no. non cambiare pezzi così per partito preso.
non mettersi a cambiare pezzi così tanto perché si è letto sul forum che l'utente xx le ha cambiate...

lucio JTDm":3439kr9x ha detto:
il mio era un consiglio...ovvio che se va bene la lasci li e ti tieni in tasca 40 euro.
Cos' è, devo anche scrivelo che se va bene non è da cambiare?
beh visto che hai consigliato di farla così tanto per... :)
cmq magari fossero 40 euro.
la valvola in sé la vai pagare sui 70 euro dal ricambista generico (figurati in officina).
aggiungici un 2 ore di manodopera sono 70+80 che a casa mia fa 150...

ti trovi cambiaci il motore intero :)

sono per controllare i pezzi prima di attuare un consumismo e cambiarli tutti nanche se buoni

grazie a tutti per i consigli!
ora ho i preventivi.. ultima cosa:
ho queste 2 come migliori ipotesi prezzo
quale scegliereste sulla base delle marche indicate:

A
kit distribuzione DAYCo
pompa acqua OPEN PARTS
cinghia servizi DAYCO
tendi cinghia servizi DAYCO/SKF
rullo passaggio cinghia servizi DAYCO/SKF

B
Il kit distribuzione marca Dayco
La pompa dell'acqua marca Bugatti
La cinghia servizi Dayco
Tendicinghia servizi Dayco

grazie mille
:color) :color)

nessuno dei due :)
cioè ok per dayco, pompa acqua prenderei valeo o altre marche più blasonate
aggiungi la puleggia alternatore, e vedi se ti fa rumore la puleggia motore (anzi è il damper della puleggia), nel caso va cambiata anche quella.

am78_ud":3uojetrn ha detto:
nessuno dei due :)
cioè ok per dayco, pompa acqua prenderei valeo o altre marche più blasonate
aggiungi la puleggia alternatore, e vedi se ti fa rumore la puleggia motore (anzi è il damper della puleggia), nel caso va cambiata anche quella.

Concordo in pieno! :OK)