Distribuzione jtdm 120cv

dedion

Nuovo Alfista
28 Marzo 2008
28
0
1
Napoli
Ciao a tutti,
sono in procinto di fare la distribuzione alla mia :inocchio)
Dovendo rivolgermi a un mecca di fiducia, volevo comprare io i pezzi.
Se vedo sul web o nei negozi di autoricambi i kit distribuzione con pompa acqua, comprendono gia tutto il necessario o devo comprare qualche altra cosa?
Mi spiego meglio: cuscinetto tenditore mobile + cuscinetto tenditore fisso +cinghia distribuzione e pompa acqua sono gia facenti parte del kit o c'e' solo la cinghia e i cuscinetti vanno presi a parte?
Stessa cosa anche per la servizi(se prendo il kit)??

Grazie a tutti. :ciao)
 
Di solito i kit distribuzione danno la cinta con il cuscinetto fisso e il cuscinetto mobile e la pompa acqua a parte,ci sono poche inserzioni che danno annessa anche la pompa dell'acqua al kit ma c'è scritto palesemente,per la servizi prendi il kit che dà servizi con i due cuscinetti :OK)
 
per avere un idea, quanto costa all'incirca fare la cinghia distribuzione + servizi a un alfa jtd nei due casi? (alfa o meccanico di fiducia)
 
io ho visto nelle faq i prezzi e mi sono fatto una idea media di questo tipo: officina alfa tra i 450 e 500, meccanico di fiducia circa 400 con i pezzi presi da lui.
sto cercando di risparmiare ancora e prendere io i pezzi e ho trovato il kit distribuzione+pompa dell'acqua a 156 euro e il kit per la servizi a 48 euro.
Ho intenzione di portare gia' tutto pronto dal meccanico e pagare solo la manodopera.
Personalmente infine, una officina autorizzata Alfa, mi ha preventivato 550 euro solo la distribuzione, tra pezzi e manopera. E da li' mi e' scattata la molla nel dire che non era affatto conveniente e ho iniziato a cercare per conto mio.

:ciao)
 
Pompa acqua

Da quando frequento questo forum ho sempre notato l'abbinamento distribuzione - sosstituzione pompa acqua.
Mi chiedo: è proprio necessario dover sostituire la pompa oppure si può soprassedere nel sostituirla casomai fosse in buone condizioni?
 
@Navaspa la pompa dell'acqua è consigliabile cambiarla anche se è in buone condizioni perchè fai caso si blocca nelle migliori delle ipotesi per cambiarla devono tirare giù nuovamente la distribuzione per cambiarla perciò avresti pagato la manodopera doppiamente perciò quando fai la distribuzione conviene aggiungere quei 30€per la pompa e sei apposto.Poi se metti la peggiore delle ipotesi ossia si grippa e coninvolge la distribuzione facendola rompere lì sono cavoli amari veramente perchè penso sai quanti danni combina una cinta distribuzione rotta :OK)
@dedion Alfa si prende dalle 600 alle 700 per la distribuzione completa,pompa acqua e servizi mentre il mio meccanico di fiducia si prende 400 sono minimo minimo 200€ di risparmio che non sono pochi affatto
@christianmlr calcola di manodopera dalle 80 alle 150
 
andrea5887":frga9d2n ha detto:
@Navaspa la pompa dell'acqua è consigliabile cambiarla anche se è in buone condizioni perchè fai caso si blocca nelle migliori delle ipotesi per cambiarla devono tirare giù nuovamente la distribuzione per cambiarla perciò avresti pagato la manodopera doppiamente perciò quando fai la distribuzione conviene aggiungere quei 30€per la pompa e sei apposto.Poi se metti la peggiore delle ipotesi ossia si grippa e coninvolge la distribuzione facendola rompere lì sono cavoli amari veramente perchè penso sai quanti danni combina una cinta distribuzione rotta :OK)...

Ciao Andrea,
intanto grazie mille per l'esauriente spiegazione che, finalmente, mi ha fatto capire il binomio distribuzione/pompa acqua. Certo: spendere 30 € in più piuttosto che dover rifare le valvole è fuori discussione :OK)
 
salve a tutti era da parecchio che non postavo qui x mancanza di linea telefonica...io ho fatto la distribuzione da poco alla ma 147jtdm 120cv esattamente a 100000km ora ne ha 114000km e sento un cigolio solo al minimo provenire dal motore,ma ripeto solo al minimo,vorrei tanto sapere cos'e'...io ho pensato fosse la pompa dell'acqua sostituita insieme alla distribuzione a 100000km,qualcuno dice sia il tendi cinghia...
e' capitato a nche a voi???
fatemi sapere ragazzi...grazie in anticipo!!!! :grazie)
 
maxxx147":1fuses2d ha detto:
salve a tutti era da parecchio che non postavo qui x mancanza di linea telefonica...io ho fatto la distribuzione da poco alla ma 147jtdm 120cv esattamente a 100000km ora ne ha 114000km e sento un cigolio solo al minimo provenire dal motore,ma ripeto solo al minimo,vorrei tanto sapere cos'e'...io ho pensato fosse la pompa dell'acqua sostituita insieme alla distribuzione a 100000km,qualcuno dice sia il tendi cinghia...
e' capitato a nche a voi???
fatemi sapere ragazzi...grazie in anticipo!!!! :grazie)
più facile sia la cinghia servizi, solitamente è lei che cigola al minimo.
Tienila d'occhio
 
Effettuato cambio cinghia distribuzione/servizi con relativi cuscinetti e pompa acqua e liquido radiatore!
Kit Cinghie 183 EURO,Pompa dell'acqua e 2 Lt di Liquido Radiatore Rosso 48 EURO,Manodopera 50 EURO(un regalo di un amico meccanico). :D
 
Top