distribuzione jtd 115

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao a tutti ho una jtd 115 cv anno 2005 comprata usata con 70.00 km vorrei sapere siccome lo presa usata mi viene un grosso dubbio la distribuzione ogni quanto si fa su queste auto ciao e grazie

Ciao livion, da manuale è ogni 120.000km o 5 anni.
Ma siccome le cinghie montate Alfa, sembra che abbiano un timer svizzero, cambiala appena puoi, non voglio allarmarti ma ti consiglierei di controllare domani almeno lo stato della cinghia a occhio per valutare poi se poter rimandare di magari un mese o se far tutto subito.
Io ho rotto per vecchiaia, aveva 6 anni giusti e 90.000km, e il mio è 16v quindi per una buona idea di qualche ingegnere si ripara con poco, perchè i bilancieri delle valvole hanno delle zone a deformazione programmata, se spacchi te con l'8v sono dolori....

Per controllare lo stato della cinghia, togli il coprimotore poi molli 2 torx e allarghi appena i coperchi di plastica che coprono la cinghia,se è sfasciata malamente lo noti subito e almeno sai che non la devi muovere.....
Sempre per esperienza ti dico che non da il minimo segno se non qualche scuotimente la mattina stessa, ma che nel modo più assoluto fa presumere all'avvicinarsi del fattaccio, anzi io ho pensato al filtro del gasolio sporco visto gli scuotimenti....

ah il mio è un consiglio non volevo fare terrorismo ma riportarti la mia 'dolorosa' esperienza :sadomaso)
:ciao)

Esperienza personale:
Alfa 147 1.9 JTD 115 CV 2003 fatta distriduzione a 90.000 km e 7 ½ nessun problema era ancora perfetta e non lamentava alcun rumore o magagna.
Io direi di tirare avanti fino ai 90000 km anche nel tuo caso, visto che hai la stessa motorizzazione mia

livion2006":3s6gubm7 ha detto:
ciao a tutti ho una jtd 115 cv anno 2005 comprata usata con 70.00 km vorrei sapere siccome lo presa usata mi viene un grosso dubbio la distribuzione ogni quanto si fa su queste auto ciao e grazie
avendo 6 anni la cambierei al più presto., visto che sui jtd è 120mila o 5 anni

marco g":2d8f8vbx ha detto:
Esperienza personale:
Alfa 147 1.9 JTD 115 CV 2003 fatta distriduzione a 90.000 km e 7 ½ nessun problema era ancora perfetta e non lamentava alcun rumore o magagna.
Io direi di tirare avanti fino ai 90000 km anche nel tuo caso, visto che hai la stessa motorizzazione mia

Solo fortuna, non consigliamo scemenze agli altri utenti che potrebbero fidarsi di un parere di una persona che è stata semplicemente fortunata...
Intanto l'usura della cinghia è soggettiva, ripetuti tragitti cittadini e accendi-spegni la stressano maggiormente, poi la distribuzione del tuo motore è nella sostanza uguale al 16v, con la differenza che se spaccate voi buttate il motore....
Mio zio sulla 156 mjet16v l'ha fatta a 80.000km e 5anni e mezzo, era già sfilacciata e il meccanico gli ha detto che gli è andata bene............
Dai retta, sei fuori dagli intervalli indicati dall'Alfa e rischi parecchio, dagli almeno una controllata :OK)
Per informarti sulle casistiche digita su google e fatti un idea..... :nod)

Poi se ti va di grattare il grattaevinci prego, ma ricordati che in molti c'è scritto NON HAI VINTO ;) :sadomaso)

Frarosafr":1z2hfr60 ha detto:
Solo fortuna, non consigliamo scemenze agli altri utenti che potrebbero fidarsi di un parere di una persona che è stata semplicemente fortunata...
Intanto l'usura della cinghia è soggettiva, ripetuti tragitti cittadini e accendi-spegni la stressano maggiormente, poi la distribuzione del tuo motore è nella sostanza uguale al 16v, con la differenza che se spaccate voi buttate il motore....
Mio zio sulla 156 mjet16v l'ha fatta a 80.000km e 5anni e mezzo, era già sfilacciata e il meccanico gli ha detto che gli è andata bene............
Dai retta, sei fuori dagli intervalli indicati dall'Alfa e rischi parecchio, dagli almeno una controllata :OK)
Per informarti sulle casistiche digita su google e fatti un idea..... :nod)

Poi se ti va di grattare il grattaevinci prego, ma ricordati che in molti c'è scritto NON HAI VINTO ;) :sadomaso)
Quoto al 100% con queste cose fare al risparmio vuol dire sempre rischiare di spendere 2 volte.

anche io è del 2005 jtdm 120 cv con 60000 km e l'ho fatta da torelli ed era crepata...a differenza invece che la pompa acqua era buona ma per sicurezza cambiata anche quella.....

Ma no Fabio, l'hai fatta troppo prestooo..... :matto) potevi aspettare almeno a 90.000km eh........................... :dead)

io alla 600 di mamma l'ho fatta a 30mila km e 5 anni di vita x sicurezza,poi il meccanico dopo averla fatta mi disse che sui mototi fiat(fire)quando si spezza la cinghia non c'e' rischio di grippaggi e valvole che si rompono perche' la camera di scoppio e' alta e nel caso di fuori fase le valvole non toccano i pistoni.... :wall) xo' mamma viaggiava sicura :-D con 150 euro :asd)

ciao su internet ho tovato il kit distribuzione a 100 euro comprese spedizione e composto da kit distribuzione piu pompa acqua , secondo voi il prezzo e buono ciao e grazie

il prezzo e' buono,calcola che la cinghia originale e' della dayco,la pompa dell'acqua costa una 40ina di euro...quindi...poi pero' devi mettere pure la cinghia dei servizi(poly-v)con annessi cuscinetti se fai la distribuzione,fai controllare eventuali pulegge,compreso quella smorzatrice che di solito si rovina col passare del tempo e dei km e calcola anche il paraflu' se cambi la pompa dell'acqua...2 litri di paraflu' up(rosso) da diluire con l'acqua(distillata e' meglio x via dei depositi di calcare) e sei a posto... :OK)

maxxx147":16k5ulw3 ha detto:
io alla 600 di mamma l'ho fatta a 30mila km e 5 anni di vita x sicurezza,poi il meccanico dopo averla fatta mi disse che sui mototi fiat(fire)quando si spezza la cinghia non c'e' rischio di grippaggi e valvole che si rompono perche' la camera di scoppio e' alta e nel caso di fuori fase le valvole non toccano i pistoni.... :wall) xo' mamma viaggiava sicura :-D con 150 euro :asd)
certo, coi fire non hai danni meccanici, ma la macchina ti si ferma e già un carrattrezzi è una spesa che non giustifica rimandare la sostituzione

Coi JTD 16v ci sono i bilanceri che sono progettati in modo da rompersi e preservare le valvole, però è sempre meglio non rischiare che poi se si rompe sono comunque dolori, sulla meccanica e sulla manutenzione non si scherza meglio andare a risparmio su altro ma non su questo.

vabbe' quando sono rimasto a piedi con qualsiasi macchina ho sempre trainato con la fune...comunque la distribuzione non la trascuro mai a nessuna auto che abbiamo in casa...

ciao max..
ora con la fune se ti beccano sono dolori.... e illegale trainare un altra auto... comuque tornando al discorso della distribuzione anche io l'anno prossimo mi trovero a fare la distribuzione con 5 anni e all incirca 60.000/70.000km.. comunque meglio non rischiare...

bullone":3schwfgs ha detto:
ora con la fune se ti beccano sono dolori.... e illegale trainare un altra auto...
tralasciando il fatto che è cmq una rottura, stare fermo, aspettare che un altro ti pigli, farti agganciare, girare con 4 occhi in più del solito...
Sempre tornando a un motore fire farsi trainare a motore spento (senza cinghia), significa farlo senza servofreno... io non lo trainerei :asd)