Distribuzione GTA. Cambio anche la frizione??

lory-gt

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,988
0
36
38
Riese pio x° (TREVISO)
ciao ragazzi,

come da titolo la settimana prox devo rifare la distribuzione alla GTA.

Con l'occasione cambio anche i collettori con quelli del 3.0 v6 € 2, e per fare un bel lavoretto facio tirare giù il motore così il meccanico alfa non va in fallimento :lol: .

visto che tiro giù il motore il meccanico mi ha chiesto se voglio anche cambiare la frizione però la mia GTA ha solo 39.000km e qualche track day.

é ancora troppo presto per cambiare la frizione?

quanto tempo ci vuole per cambiare la frizione in un secondo momento?

grazie ciao :ciao)
 
Come ti ho scritto via PM, secondo me è inutile cambiare la frizione a soli 40k km! Anche se hai fatto qualche track day non è che stai sempre a sfrizionare, anzi!
Vabbe' che le alfa/fiat sono fatte di merda, ma la frizione a 40k km a momenti manco le ferrari!! :asd)

Cmq dato che tira giù tutto per scrupolo dalle una controllata, ma più che altro, come dice il tarantino ( non quentin :asd) ), io frullerei il differenziale...
 
La tua è manuale (beato te!) e quindi puoi sentire lo stato della frizione sotto il piede. Se non avverti problemi non occorre cambiarla; inoltre con i tuoi chilometri è sicuramente in ordine, per farla fuori in così poca strada bisogna guidare da deficienti o da assassini (e non mi pare il tuo caso).

Per quanto riguarda il differenziale: è presto pure per quello. Se ne riparla tra 60.000 e 80.000 Km.
 
per il momento non mi da nessuna noia solo dopo qualche minuto di coda diventa duretta ed ha uno piccolo scalino ma con un leggero allungo torna tutto normale.

quindi non credo abbia problemi...
 
lory-gt":227t9vpy ha detto:
per il momento non mi da nessuna noia solo dopo qualche minuto di coda diventa duretta ed ha uno piccolo scalino ma con un leggero allungo torna tutto normale.

quindi non credo abbia problemi...

Ciao mitico !

Anche secondo me è troppo presto sia per la frizione che per il differenziale.. a meno che tu non voglia mettere il Q2 ma qui entriamo in discorsi "delicati" e scatterà il partito dei favorevoli ( chi l'ha montato ) e dei contrari ( chi non lo ha montato per mancanza di.. liquidi, come me :D , oppure perchè, giustamente creda che sia quasi inutile per una guida stradale ).

:OK)
 
:D :D :D

no, non penso sostitiurò il diff fino ai 70.000 km (se tiene) e cmq monterò quello originale... e se la frizione tiene fino ad allora li cambierò assieme :OK)

per curiosità sul tempario alfa quanto tempo viene calcolato per cambiare frizione e differenziale?
 
Anche secondo me troppo presto per la frizione, anche io ho superato da poco i 40mila km ed è come nuova! :OK)
Sono un pò preoccupato per il differenziale invece, nel senso che mi rendo conto che nella guida sportiva in collina se esci con le ruote ancora sterzate al fumagomme in seconda sembra soffrire.. quindi oltre a limitare la cosa io stesso prevedo di controllarlo/cambiarlo fra 20-30mila km. ;)
 
147nos":33630dka ha detto:
Anche secondo me troppo presto per la frizione, anche io ho superato da poco i 40mila km ed è come nuova! :OK)
Sono un pò preoccupato per il differenziale invece, nel senso che mi rendo conto che nella guida sportiva in collina se esci con le ruote ancora sterzate al fumagomme in seconda sembra soffrire.. quindi oltre a limitare la cosa io stesso prevedo di controllarlo/cambiarlo fra 20-30mila km. ;)

penso anche io di fare così... basta duri fino ad allora :tiè)
 
lory-gt":1k9dvmvz ha detto:
147nos":1k9dvmvz ha detto:
Anche secondo me troppo presto per la frizione, anche io ho superato da poco i 40mila km ed è come nuova! :OK)
Sono un pò preoccupato per il differenziale invece, nel senso che mi rendo conto che nella guida sportiva in collina se esci con le ruote ancora sterzate al fumagomme in seconda sembra soffrire.. quindi oltre a limitare la cosa io stesso prevedo di controllarlo/cambiarlo fra 20-30mila km. ;)

penso anche io di fare così... basta duri fino ad allora :tiè)

Io ho 85000 km circa sulla GTA, frizione rifatta a 52000 e differenziale mai.. speriamo tenga ancora un pò :p
 
Top