distribuzione fatta... ma è stata fatta bene??

djufuk87

Nuovo Alfista
8 Maggio 2006
1,853
1
36
Saronno - Milano
Ciao a tutti,

Ho appena portato la mia amata nasona in un'officina alfa romeo per fare il tagliando dei 100.000km, la distribuzione completa, la revisione e a cambiare il radiatore (perdeva un po', probabilmente mi è venuto addosso qualcuno, visto anche la targa piegata.. maledetti).
Ieri sera l'ho ritirata e sembra tutto ok... però ho aperto il cofano e ho visto che di acqua nella vaschetta del liquido raffreddamento motore quasi non ce n'era (5cm sotto la soglia di MIN), e che le viti del coprimotore erano solo puntate e non serrate...
Vabbè il liquido mancante lo aggiungo io a casa e verifico il resto.. ma ora mi assale un tremendo dubbio.. il resto del lavoro me lo avranno fatto bene???
Il motore sia come rumore al minimo che come rumore e comportamento durante l'utilizzo sembra perfetto, però mi è venuto il dubbio comunque!
E' difficile togliere il carter per dare un'occhiata alla cinghia?
Si riesce a vedere se mi hanno cambiato davvero la pompa dell'acqua?

Sarà ma alle volte quando si ha il sentore essere diffidenti è un bene.. :sedia)
 
djufuk87":3tru4p2n ha detto:
Ciao a tutti,

Ho appena portato la mia amata nasona in un'officina alfa romeo per fare il tagliando dei 100.000km, la distribuzione completa, la revisione e a cambiare il radiatore (perdeva un po', probabilmente mi è venuto addosso qualcuno, visto anche la targa piegata.. maledetti).
Ieri sera l'ho ritirata e sembra tutto ok... però ho aperto il cofano e ho visto che di acqua nella vaschetta del liquido raffreddamento motore quasi non ce n'era (5cm sotto la soglia di MIN), e che le viti del coprimotore erano solo puntate e non serrate...
Vabbè il liquido mancante lo aggiungo io a casa e verifico il resto.. ma ora mi assale un tremendo dubbio.. il resto del lavoro me lo avranno fatto bene???
Il motore sia come rumore al minimo che come rumore e comportamento durante l'utilizzo sembra perfetto, però mi è venuto il dubbio comunque!
E' difficile togliere il carter per dare un'occhiata alla cinghia?
Si riesce a vedere se mi hanno cambiato davvero la pompa dell'acqua?

Sarà ma alle volte quando si ha il sentore essere diffidenti è un bene.. :sedia)

avendo cambiato la pompa acqua e comunque il radiatore è perfettamente normale che nei primi giorni di utilizzo il liquido di raffreddamento cali anche vistosamente perche girando si eliminiano piano piano le bolle e le particelle di aria rimaste nel circuito, e questo accade anche se si aprono i vari spurghi del circuito perche comunque l'aria non esce proprio tutta, quindi se nella prima settimana ti cala l'acqua aggiungila senza preoccupazioni ma vedrai che ne aggiungerai sempre meno fino a che non sis tabilizza del tutto!
 
Si ma l'acqua era così sotto 5 minuti dopo averla ritirata dall'officina (il tempo di fare 2 km ed aprire il cofano per dare un'occhiata)... cavolo, controllatela prima di consegnarla al cliente!! :wall)
 
sono riuscito a vedere la cinghia di distribuzione ed ovviamente quella dei servizi... sembra tutto perfetto e toccandole sembrano tese bene.. nè troppo nè troppo poco.
Solo l'olio motore per essere stato completamente sostituito mi sembra un po' troppo nero.. lo scorso tagliando fatto nella vecchia officina era bello chiaro appena cambiato. vabbè magari sono solo pippe mentali :ka)
 
djufuk87":1oahquof ha detto:
Solo l'olio motore per essere stato completamente sostituito mi sembra un po' troppo nero.. lo scorso tagliando fatto nella vecchia officina era bello chiaro appena cambiato. vabbè magari sono solo pippe mentali :ka)

non sono esperto e agli scorsi tagliandi non ho mai controllato l'olio dopo il cambio. l'ho fatto giusto oggi, cambio olio effettuato 12 giorni fa e ho percorso circa 300 km. guardando l'asta faccio fatica a riconoscere il segno dell'olio da quanto è ancora limpido...

c'è però da sottolineare che prima del cambio ho buttato nell'olio un pulitore della bardhal che può aver influito sull'attuale pulizia

attendi altre risposte comunque
 
Essendo diffidente per natura controllo sempre tutto e solitamente dopo i vari tagliandi l'olio era sempre chiaro... questa volta è nero!
Quindi ho il dubbio che mi abbiano solo rabboccato i 100ml di olio che mancavano.. :sedia)

Ho sempre paura che diano solo una pulita al filtro dell'aria, non cambino quello abitacolo, e rabbocchino solo l'olio mancante.. Solo che per accertamene mi ci vuole troppo tempo (che scarseggia)!
 
se l'hai appena ritirata vola la e prova a chiedere il perchè l'olio è nero
 
Traif1502":2fuyic88 ha detto:
Perché non chiedi di assistere durante il tagliando la prossima volta?

Le prime volte mi facevano rimanere dentro ma poi non piu'. Purtroppo anch'io oggi giorno sono diffidente :KO)
 
Lavoro, la macchina la porto la mattina e la ritiro la sera, se non addirittura il giorno dopo... non posso assistere.
E poi nell'area officina non ti fanno mai entrare (discorso sicurezza + assicurazione mi sa soprattutto), ed in qualsiasi caso non ti guarderebbero di buon occhio!

Non mi sono mai posto il problema portandola dove l'ho comprata, i tagliandi erano sempre più che perfetti e ci potevo mettere la mano sul fuoco.
Però ora lavoro in un'altra città e poi erano decisamente troppo cari.. quindi mi sono messo alla ricerca di una nuova officina, sperando anche onesta!!
Penso/pensavo di averla trovata, ma alcune cose mi stanno lasciando dubbioso.. :scratch)
 
GTpassion82":n971aksw ha detto:
se ti fai male in officina chi ti paga?

Si certo hanno ragione e ci mancherebbe. Purtroppo c'è diffidenza visto i vari "disonesti" che ci sono in giro. Quanti di noi, al tagliando, fanno un seghetto di riconoscimento sul filtro? :asd)
 
Testa":3dknu6er ha detto:
GTpassion82":3dknu6er ha detto:
se ti fai male in officina chi ti paga?

Si certo hanno ragione e ci mancherebbe. Purtroppo c'è diffidenza visto i vari "disonesti" che ci sono in giro. Quanti di noi, al tagliando, fanno un seghetto di riconoscimento sul filtro? :asd)

ma loro son più furbi e ti montan su il filtro appena smontato da un'altra auto e non segnato!
:crepap) :quote)
 
Il filro gasolio sembra essere stato sostituito...
Il filtro dell'olio e il filtro dell'aria non posso saperlo! :sic)

Queste comunque sono le foto dell'olio recuperato dall'astina:








Vi sembra verosimile per un cambio d'olio effettuato ieri?? :scratch)
 
esageratamente nero non mi sembra... potrebbero averti cambiato l'olio, ma non il filtro? così facendo possono aver inquinato l'olio nuovo con quello presente dentro al filtro... però non saprei proprio, il mio è limpido dopo quasi 2 settimane (discorso pulitore bardhal di cui sopra sempre da chiarire)
 
Infatti è per questo che sono dubbioso... Non è che sia nero nero. Però non lo era nemmeno 3 giorni fa quando l'ho controllato prima di cambiarlo dopo 23000km percorsi.
Però gli scorsi tagliandi non aveva questo colore appena sostituito, era più sul beige, decisamente più chiaro. :scratch)
 
rdieci":rg0yz1gx ha detto:
se l'hai appena ritirata vola la e prova a chiedere il perchè l'olio è nero

Vai da loro e verificate insieme
 
a me non sembra un olio che ha percorso 23000km...per me te l'hanno cambiato :nod)
che olio avevi prima del tagliando?
 
djufuk87":3t0s35h6 ha detto:
sono riuscito a vedere la cinghia di distribuzione ed ovviamente quella dei servizi... sembra tutto perfetto e toccandole sembrano tese bene.. nè troppo nè troppo poco.
Solo l'olio motore per essere stato completamente sostituito mi sembra un po' troppo nero.. lo scorso tagliando fatto nella vecchia officina era bello chiaro appena cambiato. vabbè magari sono solo pippe mentali :ka)
se fai girare un pochino un motore anche con il cambio d'olio fatto 2 km prima parte del vecchio olio (poca roba) rimasto nei condotti interni e non scolato (è normale a meno di non lasciare il motore a scolare una giornata) va a contaminare il colore del nuovo... E poi dipende dall'olio e dalla percentuale di bisolfuro di molobdeno che c'è dentro... Insomma.. Quell'olio a vista sembra proprio buono...
 
Per quello che so io sui motori a gasolio , a differenza del benzina l'olio si scurisce subito .
 
Top