nota" chi ha la possibilita di farlo è autorizzato a inserire il post seguente nelle F.A.Q. light
(metto 2 post perche non mi e consentito di allegare piu di 10 foto) chi e interessato deve leggere tutto il post fino in fondo
Qui viene spiegato come fare la distribuzione solo sulla 147 benzina 1.6 TS 120 cv con variatore (ma dovrebbe andar bene anche per il 1600 senza variatore)
ovviamente questa non è una lezione per diventare meccanici e solamente un sistema per fare questo lavoro su questa precisa auto per chi ha già la tendenza a mettere le mani sul motore della sua 147 ma non è un meccanico e ha bisogno solo dell'ultimo incoraggiamento
ovviamente il lavoro alla fine è perfetto quindi va fatto in questa maniera e una volta finita per 60.000 Km non ci si pensa più
cose elementari di meccanica da sapere
1) i pistoni della 147 vanno su e giù a coppia i due al centro e i due all'esterno es: quando il primo e l'ultimo sono tutti e due in alto ( il punto più in alto viene chiamato PMS Punto Morto Superiore)
quando 2 pistoni sono su, un pistone è in fase di scarico, e uno in fase di scoppio, e se un pistone è a metà corsa vuol dire che anche gli altri sono a metà corsa (lontani dalle valvole per intenderci)
2) l'albero motore gira in senso orario (come le ruote quando la macchina va avanti) è va SEMPRE GIRATO MANUALMENTE IN QUEL SENSO quando la cinghia distribuzione è montata, e se per errore si oltrepassa il punto desiderato continuare a girare fino a che non si riposiziona.,
3) per primo cilindro si intende quello vicino alle cinghie
3) PER SICUREZZA MAI ANDARE SOTTO LA MACCHINA CON SOLO IL CRICK CHE LA TIENE, anche solo per un "attimo" quindi un ceppo di legno o un cavalletto sono obbligatori almeno 4 cunei di legno sulle ruote posteriori (i cunei di legno ve li regalano)
in questa foto potete vedere che lascio sia il crick che il ceppo (ovviamente la sicurezza è il ceppo, cunei, e il freno a mano tirato)
4) i meccanici "fai da te" hanno il difetto di stringere troppo le viti, un bullone che si avvita con una chiave n 10 o 13 se lo si avvita a più non posso si spezzerà.. (un po' di buon senso ci vuole sempre, più piccola è la vite più poco va stretta )
5) l'albero a camme aspirazione e quello più vicino agli iniettori l'albero a camme scarico e quello più vicino al radiatore
7) le tacche di riferimento sulla cinghia vecchia potrebbero essersi cancellate o quasi
8) ovviamente con un pezzo di fil di ferro messo al posto della candela si capisce dove è il pistone si vede benissimo anche guardando
con una lampadina quando un pistone e a circa a meta corsa anche tutti gli altri lo sono e quindi tutti i pistono sono ben lontani dalle valvole (in caso ci fosse bisogno di gire gli alberi a camme in tutta sicurezza (anche se non ne vedo la necessita)
9) la possibilità che la distribuzione con la cinghia sana si sia spostata anche di un solo denteè pari a zero e matematicamente impossibile che possa succedere una cosa del genere (questo è riferito solo alla ruota aspirazione perche le ruota scarico e ruota albero motore hanno i loro riferimenti ) quindi se avete la macchina che funziona è già in fase
10) se vi mettete realmente a farla seguite la procedura senza abbreviare nulla
fondamentalmente si tratta di "sincronizzare" 3 ruote dentate
(pompa acqua e i 2 tenditori sono liberi di girare ) 2 ruote dentate , quella di scarico e quella sull'albero motore hanno tacche di riferimento a prova di errore una su un dente e una su un incavo, ed è impossibile che si possano spostare perche hanno un riferimento che si incastra e non possono muoversi
la cinghia nuova originale oppure la dayco 94764, ha 163 denti e una freccia o due che indica il senso di rotazione e almeno 2 tacche color bianco da far combaciare c'è solo una tacca che combacia perfettamente con la tacca della puleggia dell'albero motore; questa tacca e la freccia di rotazione della cinghia fanno in modo di trovare tutte le giuste posizioni, il tenditore mobile ha una freccia di metallo che si posiziona in direzione di un foro quando la tensione della cinghia è ottimale,
quindi il "problema " non è se sbaglio a mettere la cinghia, che è praticamente impossibile, ma smontare il tutto senza fare confusione
La prima cosa da fare e osservare la copertura di plastica che copre la distribuzione, se l'auto a molti Km potrebbe essere da cambiare, (sulla mia 147 era in pessimo stato, )
se notate crepe o la plastica si sbriciola grattandola, o che si e defomata e non chiude bene lasciando intravedere la cinghia,
procurarsi prima questi e pezzi di plastica (il coperchio e i 2 pezzi piccoli avvitati alla testata) bisogna procurarsi prima anche la guarnizione del coperchio punteria ( o almeno essere sicure che c'è l'hanno disponibile subito dal ricambista) e se la trovate indurita o che si spacca piegandola, sostituirla
metto le foto delle plastiche e guarnizioni che ho trovato rovinate
procurarsi i pezzi da cambiare cinghia originale (oppure dayco 94764) , i due tendicinghia e pompa acqua, 5 litri olio e filtro olio
un litro di antigelo se riadoperate quello tolto, se lo cambiate 3 litri di antigelo e 3 litri di acqua demineralizzata
se è il momento di sostituire anche altre cose prendetele (candele cinghia servizi ecc) se volete cambiare anche il variatore leggete tutto
fino in fondo,
L'attrezzatura che ci serve, un po' di chiavi standard (adoperare sempre le chiavi a stella dove possibile )
chiavi torx per levare piastra bobine accensione e coperchio punterie, chiavi esagonali per coperchio distribuzione
un pezzo di fil di ferro robusto e pulito un rotolo di nastro di carta adesivo attrezzino per svitare il filtro olio,
se avete qualcosa in più meglio ancora
AVVISO svitare e avvitare ogni bullone con la sua chiave torx per viti torx e esagonali per esagonali
allora procediamo passo passo
mettere l'auto in sicurezza con un ceppo sotto o un cavalletto (come da foto) staccare un morsetto della batteria
prendere un recipiente (io ho adoperato una tanica da 5 litri di plastica aperta su un lato) staccare con le mani premendo sui pulsanti il tubo radiatore inferiore e svuotare il circuito attenzione a non farsi lo sciampo recuperare più liquido possibile
ungere un po' il bocchettone reinserirlo perfettamente conservare il liquido se lo volete riadoperare, (io l'ho riadoperato perche era quasi nuovo)
poi,
svitare il tappo olio con sotto un recipiente e svuotare l'olio (io ho adoperato sempre la stessa tanica) levare il filtro e mettere il nuovo
ungendo la guarnizione di tenuta, serrarlo un po' con l'attrezzo che l'avete svitato non solo con le mani mettere il tappo olio con la rondella di rame nuova (dovrebbe essere assieme al filtro olio)
mettere 4,5 litri d'olio nuovo (cosi una cosa è già fatta) (l'olio vecchio lo consegnate al primo meccanico che vi capita per lo smaltimento)
levare la ruota anteriore destra levare il pezzo di plastica che nasconde un po' le pulegge servizi ,
con una chiave a stella meglio aiutarsi con una "prolunga" tipo un tubo "girare/svitare" il dado del cuscinetto mobile servizi per riuscire a scalzare la cinghia servizi (per i neofiti prima di levare la cinghia servizi fare un disegno di come è messa sulle pulegge)
(visto che ho avuto sempre delle difficoltà ho deciso di farmi saldare un pezzo di tubo alla chiave per il levare la cinghia servizi anche se rovino una chiave non mi importa almeno finisco di penare)
POI, levare il cuscinetto fisso servizi, (levare il tappo di plastica se il bullone non si vede) poi levare la puleggia servizi sull'albero motore svitando i 4 bulloni torx e tenendo ferma la puleggia con una chiave sul dado grosso centrale se necessario , (la puleggia ha un solo verso per inserirsi (ha un fermo di riscontro) levare il copri motore levare la piastra accensione candele staccando i connettori (4 viti c'e un cavo massa a una vite ricordarselo tiratelo con forza e se si spostano i gommini riposizionateli) levare il coperchio cinghia distribuzione svitare le viti del coperchio di plastica copri distribuzione
(le viti poi vanno rimesse tutte, e tutte tassativamente al loro posto senza cambiarle di posto farsi una sagoma di cartone e infilzargli le viti cosi si capisce subito dove rimetterle) se evitate di mettere una vite rischiate perché l'anellino di metallo dentro il coperchio non viene imbullonato e se cade dentro la distribuzione il danno è assicurato quindi non è solo che con un bullone in più o meno il coperchio è chiuso lo stesso ,
poi, levare le candele pulirle subito meglio che si può grattandole delicatamente con un spillo/cacciavite (cosi un'altra cosa è già fatta) rimettere solo quelle con filettatura sottile
le candele vanno fatte scivolare nel foro tenendole con una pinza ungere la filettatura con un po' di olio motore le altre 4 si metteranno alla fine (candele con la ceramica crepata o troppo consumate vanno sostituite oppure se le candele prendono "botte" assicurarsi che non si sia piegato la punta dell'elettrodo)
le mie erano cosi circa 80.000 Km fatti, pulite 56.000 Km fa solo una piccola (al platino) era proprio incrostata completamente
controllato col tester non era ancora in corto, ma ci sarebbe andata da li a poco :-(
levare il coperchio punterie procuratevi due fascette stringi tubo per rimettere i tubi del ricircolo vapori olio coperchio punterie.
(di solito le fascette originali mai tolte si possono solo tranciare)
Fino a qui le informazioni per la propria macchina le trovate anche sul DTE cd alfa
come puoi notare il 90% del lavoro e solo smontare per poter raggiungere la cinghia :-(
portare il 1° cilindro in alto girando in senso orario con l'aiuto di una chiave l'albero motore inserire un filo rigido di metallo nel foro candela del 1° cilindro per la posizione corretta guardate le foto
le punte delle camme aspirazione del cilindro vicino alle cinghie sono rivolte verso il parabrezza quelle di scarico verso il radiatore
la tacca sulla puleggia di scarico (e se si nota ancora anche la riga sulla cinghia ) deve essere come in questa posizione
nella foto che vedete la bacchetta passa per il centro della pompa acqua e la tacca sullo scarico passa appena sul bordo della macchina
questa e una posizione "naturale" perche le camme girano un po' a scatti per via della spinta delle molle sulle camme in questa posizione anche se girate solo l'albero motore è impossibile urtare le valvole comunque voi vi fermate li e basta che è la posizione corretta
nota: chi deve sostituire anche il variatore salta questo punto di fare la tacca sulla ruota dell'aspirazione leggere il paragrafo apposito
adesso contate 28 denti partendo dalla tacca sulla ruota scarico andando verso la ruota aspirazione e fate voi una tacca ben visibile con una lima o seghetto sulla ruota aspirazione fate dei segni delle due tacche originali sulla vecchia cinghia (quella scarico e quella albero motore)
in modo da poterle confrontare con le tacche della cinghia nuova e che ovviamente devono combaciare (se la cinghia nuova e priva delle due tacche vi hanno dato quella sbagliata) la cinghia nuova deve avere minimo le due righe bianche e 163 denti e le frecce di rotazione)
a questo punto potete togliere la cinghia vecchia allentando il dado del tenditore mobile noterete che le ruote si muoveranno leggermente quando levate/allentate la cinghia (non ha importanza)
levate la pompa dell'acqua pulite la sede meglio che potete mettete la nuova serrando alternativamente e per bene i 2 bulloni riempire il circuito di raffreddamento se adoperate il liquido che avete recuperato filtratelo con un imbuto e pezza pulita
per riempire il circuito di raffreddamento bisogna levare 2 tappi di plastica uno si trova su un tubo (che va al radiotarino interno) sotto la valvola termostatica l'altro nell'angolo alto del radiatore lato passeggero iniziate a versare liquido lentamente nella vaschetta appena sentite/vedete che l'acqua inizia a uscire dal tappo levato sotto la valvola termostatica vi fermate e rimettete per bene il tappo continuate a riempire, e stessa cosa per il tappo sul radiatore portate a livello max nella vaschetta assicurarsi che la pompa giri senza problemi e che non trafila acqua (un'altra cosa è fatta )
levare il tenditore fisso vecchio, e mettere il nuovo avvitandolo solo per qualche giro di vite lasciandolo lento
al tenditore mobile fargli il lavoretto che vedete in foto queste cose servono a facilitare l'inserimento della cinghia nuova che sembra quasi corta la lancetta e stata momentaneamente legata con un pezzo di rame (legatela proprio in quel modo che non si leva e non da fastidio a niente
mettete il tenditore nuovo cosi legato al posto del vecchio incastratelo perfettamente c'e un grano sul motore che si incastra nello spazio a fianco al foro sul tenditore avvitate il dado quasi fino in fondo ma non bloccate il tenditore
mettiamo la cinghia (frecce di rotazione che puntano in avanti) partendo dalla ruota dentata scarico facendo combaciare la tacca e mettendo un po' di nastro adesivo
se guardate bene, nonostante le tacche e riferimenti siano perfetti e bloccati col nastro adesivo la cinghia tra le due ruote risulta lenta
questo perche una volta levata la vecchia cinghia le ruote tendono a girare leggermente per effetto delle molle sulle camme
ovviamente la cosa importante che che segni e tacche coincidono
una volta fissata la cinghia con il nastro adesivo (è solo una cosa momentanea per evitare che la cinghia si muove)
si passa il dorso della cinghia sul tenditore fisso
(che deve essere momentaneamente molto allentato altrimenti si toccherà con il tenditore mobile)
e alla ruota albero motore facendo coincidere la tacca come la foto tirando un po' la cinghia o muovendo leggermente l'albero motore, ho adoperato dei pezzetti di legno con del nastro adesivo per tenere momentaneamente la la cinghia ferma
ovviamente riga e tacca originale combaciano (nota se la riga "non c,è " e va a "cadere in qualche punto molto distante significa che avete messo la cinghia al contrario o scambiato i segni,
le due righe sulla cinghia, quella che cade su una gola della cinghia e che va sulla ruota dell'albero motore,
e quella distante 63 denti da questa che cade su un dente della cinghia e che va sulla ruota di scarico,
non si possono confondere)
(metto 2 post perche non mi e consentito di allegare piu di 10 foto) chi e interessato deve leggere tutto il post fino in fondo
Qui viene spiegato come fare la distribuzione solo sulla 147 benzina 1.6 TS 120 cv con variatore (ma dovrebbe andar bene anche per il 1600 senza variatore)
ovviamente questa non è una lezione per diventare meccanici e solamente un sistema per fare questo lavoro su questa precisa auto per chi ha già la tendenza a mettere le mani sul motore della sua 147 ma non è un meccanico e ha bisogno solo dell'ultimo incoraggiamento
ovviamente il lavoro alla fine è perfetto quindi va fatto in questa maniera e una volta finita per 60.000 Km non ci si pensa più
cose elementari di meccanica da sapere
1) i pistoni della 147 vanno su e giù a coppia i due al centro e i due all'esterno es: quando il primo e l'ultimo sono tutti e due in alto ( il punto più in alto viene chiamato PMS Punto Morto Superiore)
quando 2 pistoni sono su, un pistone è in fase di scarico, e uno in fase di scoppio, e se un pistone è a metà corsa vuol dire che anche gli altri sono a metà corsa (lontani dalle valvole per intenderci)
2) l'albero motore gira in senso orario (come le ruote quando la macchina va avanti) è va SEMPRE GIRATO MANUALMENTE IN QUEL SENSO quando la cinghia distribuzione è montata, e se per errore si oltrepassa il punto desiderato continuare a girare fino a che non si riposiziona.,
3) per primo cilindro si intende quello vicino alle cinghie
3) PER SICUREZZA MAI ANDARE SOTTO LA MACCHINA CON SOLO IL CRICK CHE LA TIENE, anche solo per un "attimo" quindi un ceppo di legno o un cavalletto sono obbligatori almeno 4 cunei di legno sulle ruote posteriori (i cunei di legno ve li regalano)
in questa foto potete vedere che lascio sia il crick che il ceppo (ovviamente la sicurezza è il ceppo, cunei, e il freno a mano tirato)
4) i meccanici "fai da te" hanno il difetto di stringere troppo le viti, un bullone che si avvita con una chiave n 10 o 13 se lo si avvita a più non posso si spezzerà.. (un po' di buon senso ci vuole sempre, più piccola è la vite più poco va stretta )
5) l'albero a camme aspirazione e quello più vicino agli iniettori l'albero a camme scarico e quello più vicino al radiatore
7) le tacche di riferimento sulla cinghia vecchia potrebbero essersi cancellate o quasi
8) ovviamente con un pezzo di fil di ferro messo al posto della candela si capisce dove è il pistone si vede benissimo anche guardando
con una lampadina quando un pistone e a circa a meta corsa anche tutti gli altri lo sono e quindi tutti i pistono sono ben lontani dalle valvole (in caso ci fosse bisogno di gire gli alberi a camme in tutta sicurezza (anche se non ne vedo la necessita)
9) la possibilità che la distribuzione con la cinghia sana si sia spostata anche di un solo denteè pari a zero e matematicamente impossibile che possa succedere una cosa del genere (questo è riferito solo alla ruota aspirazione perche le ruota scarico e ruota albero motore hanno i loro riferimenti ) quindi se avete la macchina che funziona è già in fase
10) se vi mettete realmente a farla seguite la procedura senza abbreviare nulla
fondamentalmente si tratta di "sincronizzare" 3 ruote dentate
(pompa acqua e i 2 tenditori sono liberi di girare ) 2 ruote dentate , quella di scarico e quella sull'albero motore hanno tacche di riferimento a prova di errore una su un dente e una su un incavo, ed è impossibile che si possano spostare perche hanno un riferimento che si incastra e non possono muoversi
la cinghia nuova originale oppure la dayco 94764, ha 163 denti e una freccia o due che indica il senso di rotazione e almeno 2 tacche color bianco da far combaciare c'è solo una tacca che combacia perfettamente con la tacca della puleggia dell'albero motore; questa tacca e la freccia di rotazione della cinghia fanno in modo di trovare tutte le giuste posizioni, il tenditore mobile ha una freccia di metallo che si posiziona in direzione di un foro quando la tensione della cinghia è ottimale,
quindi il "problema " non è se sbaglio a mettere la cinghia, che è praticamente impossibile, ma smontare il tutto senza fare confusione
La prima cosa da fare e osservare la copertura di plastica che copre la distribuzione, se l'auto a molti Km potrebbe essere da cambiare, (sulla mia 147 era in pessimo stato, )
se notate crepe o la plastica si sbriciola grattandola, o che si e defomata e non chiude bene lasciando intravedere la cinghia,
procurarsi prima questi e pezzi di plastica (il coperchio e i 2 pezzi piccoli avvitati alla testata) bisogna procurarsi prima anche la guarnizione del coperchio punteria ( o almeno essere sicure che c'è l'hanno disponibile subito dal ricambista) e se la trovate indurita o che si spacca piegandola, sostituirla
metto le foto delle plastiche e guarnizioni che ho trovato rovinate
procurarsi i pezzi da cambiare cinghia originale (oppure dayco 94764) , i due tendicinghia e pompa acqua, 5 litri olio e filtro olio
un litro di antigelo se riadoperate quello tolto, se lo cambiate 3 litri di antigelo e 3 litri di acqua demineralizzata
se è il momento di sostituire anche altre cose prendetele (candele cinghia servizi ecc) se volete cambiare anche il variatore leggete tutto
fino in fondo,
L'attrezzatura che ci serve, un po' di chiavi standard (adoperare sempre le chiavi a stella dove possibile )
chiavi torx per levare piastra bobine accensione e coperchio punterie, chiavi esagonali per coperchio distribuzione
un pezzo di fil di ferro robusto e pulito un rotolo di nastro di carta adesivo attrezzino per svitare il filtro olio,
se avete qualcosa in più meglio ancora
AVVISO svitare e avvitare ogni bullone con la sua chiave torx per viti torx e esagonali per esagonali
allora procediamo passo passo
mettere l'auto in sicurezza con un ceppo sotto o un cavalletto (come da foto) staccare un morsetto della batteria
prendere un recipiente (io ho adoperato una tanica da 5 litri di plastica aperta su un lato) staccare con le mani premendo sui pulsanti il tubo radiatore inferiore e svuotare il circuito attenzione a non farsi lo sciampo recuperare più liquido possibile
ungere un po' il bocchettone reinserirlo perfettamente conservare il liquido se lo volete riadoperare, (io l'ho riadoperato perche era quasi nuovo)
poi,
svitare il tappo olio con sotto un recipiente e svuotare l'olio (io ho adoperato sempre la stessa tanica) levare il filtro e mettere il nuovo
ungendo la guarnizione di tenuta, serrarlo un po' con l'attrezzo che l'avete svitato non solo con le mani mettere il tappo olio con la rondella di rame nuova (dovrebbe essere assieme al filtro olio)
mettere 4,5 litri d'olio nuovo (cosi una cosa è già fatta) (l'olio vecchio lo consegnate al primo meccanico che vi capita per lo smaltimento)
levare la ruota anteriore destra levare il pezzo di plastica che nasconde un po' le pulegge servizi ,
con una chiave a stella meglio aiutarsi con una "prolunga" tipo un tubo "girare/svitare" il dado del cuscinetto mobile servizi per riuscire a scalzare la cinghia servizi (per i neofiti prima di levare la cinghia servizi fare un disegno di come è messa sulle pulegge)
(visto che ho avuto sempre delle difficoltà ho deciso di farmi saldare un pezzo di tubo alla chiave per il levare la cinghia servizi anche se rovino una chiave non mi importa almeno finisco di penare)
POI, levare il cuscinetto fisso servizi, (levare il tappo di plastica se il bullone non si vede) poi levare la puleggia servizi sull'albero motore svitando i 4 bulloni torx e tenendo ferma la puleggia con una chiave sul dado grosso centrale se necessario , (la puleggia ha un solo verso per inserirsi (ha un fermo di riscontro) levare il copri motore levare la piastra accensione candele staccando i connettori (4 viti c'e un cavo massa a una vite ricordarselo tiratelo con forza e se si spostano i gommini riposizionateli) levare il coperchio cinghia distribuzione svitare le viti del coperchio di plastica copri distribuzione
(le viti poi vanno rimesse tutte, e tutte tassativamente al loro posto senza cambiarle di posto farsi una sagoma di cartone e infilzargli le viti cosi si capisce subito dove rimetterle) se evitate di mettere una vite rischiate perché l'anellino di metallo dentro il coperchio non viene imbullonato e se cade dentro la distribuzione il danno è assicurato quindi non è solo che con un bullone in più o meno il coperchio è chiuso lo stesso ,
poi, levare le candele pulirle subito meglio che si può grattandole delicatamente con un spillo/cacciavite (cosi un'altra cosa è già fatta) rimettere solo quelle con filettatura sottile
le candele vanno fatte scivolare nel foro tenendole con una pinza ungere la filettatura con un po' di olio motore le altre 4 si metteranno alla fine (candele con la ceramica crepata o troppo consumate vanno sostituite oppure se le candele prendono "botte" assicurarsi che non si sia piegato la punta dell'elettrodo)
le mie erano cosi circa 80.000 Km fatti, pulite 56.000 Km fa solo una piccola (al platino) era proprio incrostata completamente
controllato col tester non era ancora in corto, ma ci sarebbe andata da li a poco :-(
levare il coperchio punterie procuratevi due fascette stringi tubo per rimettere i tubi del ricircolo vapori olio coperchio punterie.
(di solito le fascette originali mai tolte si possono solo tranciare)
Fino a qui le informazioni per la propria macchina le trovate anche sul DTE cd alfa
come puoi notare il 90% del lavoro e solo smontare per poter raggiungere la cinghia :-(
portare il 1° cilindro in alto girando in senso orario con l'aiuto di una chiave l'albero motore inserire un filo rigido di metallo nel foro candela del 1° cilindro per la posizione corretta guardate le foto
le punte delle camme aspirazione del cilindro vicino alle cinghie sono rivolte verso il parabrezza quelle di scarico verso il radiatore
la tacca sulla puleggia di scarico (e se si nota ancora anche la riga sulla cinghia ) deve essere come in questa posizione
nella foto che vedete la bacchetta passa per il centro della pompa acqua e la tacca sullo scarico passa appena sul bordo della macchina
questa e una posizione "naturale" perche le camme girano un po' a scatti per via della spinta delle molle sulle camme in questa posizione anche se girate solo l'albero motore è impossibile urtare le valvole comunque voi vi fermate li e basta che è la posizione corretta
nota: chi deve sostituire anche il variatore salta questo punto di fare la tacca sulla ruota dell'aspirazione leggere il paragrafo apposito
adesso contate 28 denti partendo dalla tacca sulla ruota scarico andando verso la ruota aspirazione e fate voi una tacca ben visibile con una lima o seghetto sulla ruota aspirazione fate dei segni delle due tacche originali sulla vecchia cinghia (quella scarico e quella albero motore)
in modo da poterle confrontare con le tacche della cinghia nuova e che ovviamente devono combaciare (se la cinghia nuova e priva delle due tacche vi hanno dato quella sbagliata) la cinghia nuova deve avere minimo le due righe bianche e 163 denti e le frecce di rotazione)
a questo punto potete togliere la cinghia vecchia allentando il dado del tenditore mobile noterete che le ruote si muoveranno leggermente quando levate/allentate la cinghia (non ha importanza)
levate la pompa dell'acqua pulite la sede meglio che potete mettete la nuova serrando alternativamente e per bene i 2 bulloni riempire il circuito di raffreddamento se adoperate il liquido che avete recuperato filtratelo con un imbuto e pezza pulita
per riempire il circuito di raffreddamento bisogna levare 2 tappi di plastica uno si trova su un tubo (che va al radiotarino interno) sotto la valvola termostatica l'altro nell'angolo alto del radiatore lato passeggero iniziate a versare liquido lentamente nella vaschetta appena sentite/vedete che l'acqua inizia a uscire dal tappo levato sotto la valvola termostatica vi fermate e rimettete per bene il tappo continuate a riempire, e stessa cosa per il tappo sul radiatore portate a livello max nella vaschetta assicurarsi che la pompa giri senza problemi e che non trafila acqua (un'altra cosa è fatta )
levare il tenditore fisso vecchio, e mettere il nuovo avvitandolo solo per qualche giro di vite lasciandolo lento
al tenditore mobile fargli il lavoretto che vedete in foto queste cose servono a facilitare l'inserimento della cinghia nuova che sembra quasi corta la lancetta e stata momentaneamente legata con un pezzo di rame (legatela proprio in quel modo che non si leva e non da fastidio a niente
mettete il tenditore nuovo cosi legato al posto del vecchio incastratelo perfettamente c'e un grano sul motore che si incastra nello spazio a fianco al foro sul tenditore avvitate il dado quasi fino in fondo ma non bloccate il tenditore
mettiamo la cinghia (frecce di rotazione che puntano in avanti) partendo dalla ruota dentata scarico facendo combaciare la tacca e mettendo un po' di nastro adesivo
se guardate bene, nonostante le tacche e riferimenti siano perfetti e bloccati col nastro adesivo la cinghia tra le due ruote risulta lenta
questo perche una volta levata la vecchia cinghia le ruote tendono a girare leggermente per effetto delle molle sulle camme
ovviamente la cosa importante che che segni e tacche coincidono
una volta fissata la cinghia con il nastro adesivo (è solo una cosa momentanea per evitare che la cinghia si muove)
si passa il dorso della cinghia sul tenditore fisso
(che deve essere momentaneamente molto allentato altrimenti si toccherà con il tenditore mobile)
e alla ruota albero motore facendo coincidere la tacca come la foto tirando un po' la cinghia o muovendo leggermente l'albero motore, ho adoperato dei pezzetti di legno con del nastro adesivo per tenere momentaneamente la la cinghia ferma
ovviamente riga e tacca originale combaciano (nota se la riga "non c,è " e va a "cadere in qualche punto molto distante significa che avete messo la cinghia al contrario o scambiato i segni,
le due righe sulla cinghia, quella che cade su una gola della cinghia e che va sulla ruota dell'albero motore,
e quella distante 63 denti da questa che cade su un dente della cinghia e che va sulla ruota di scarico,
non si possono confondere)
Allegati
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