Distribuzione 1.6 120 Cv

ros

Nuovo Alfista
1 Aprile 2007
163
0
16
Ciao,

oggi sono passato da un officina autorizzata alfa romeo per chiedere il costo della manopera per cambiare distribuzione, variatore di fase e pompa dell'acqua.
Quando gli ho detto che i pezzi li avevo già io ha un pò fatto storie chiedondomi se sono originali perchè altrimenti lui non mi da nessuna garanzia.
Cmq solo di manopera vuole 195 euro, poi mi ha detto che cmq vartiore di fase e pompa dell'acqua non serve cambialri se funzionano ancora, inoltre che è normale il rumore del variatore a freddo . Mah !!!

Io volevo prendere il kit di distribuzione della dayco ma mi sa che lo andrò a prendere all'alfa romeo....
Il kit originale dell'alfa qualcuno sa quanto costa ?

Il costo altrimenti se non avrei i pezzi sarebbe sui 450 euro

Ma cambiando il varitore bisogna cambiare anche qualcosa altro insieme tipo guarnizioni , coperchi ( almeno mi pare di aver capito cosi) ????

Secondo voi il prezzo della manopera è nella norma ???

Grazie a tutti !!!
Ciao
 
scusami ma quanti km hai che fai la distribuzione??
si anche a me hanno detto che fino a quando il rumore del variatore è "accettabile" non conviene cambiarlo
per il resto non so cosa dirti ciao
 
Ciao,

ho 78000 km.
Pensavo che già che bisognava smontere per la distribuzione facevo pure il varitore... :ka)
 
ros":38023pzv ha detto:
Qualcun'altro che mi può aiutare ???

:up)

la prima volta che l'ho fatta (60000km 3anni fa) mi hanno preso 450euro con vaiatore e pompa, 3 settimane fa (120000km) 164.88euro per il kit cinghia, 38.99euro per la cinghia, 56.40euro per il tendicinghia, 27.60 per il cuscinetto 90 euro di manodopera tot 387.87 (non ho rifatto variatore e pompa).
tra l'altro mi hanno detto che per cambiare la cinghia non devono smontare il motore, quindi non è il caso di fare il variatore e la pompa se non è necessario.
 
mah
ovvio che loro ti dicono che con pezzi nn originali nn ti danno garanzia....anche se spesso i ricambi after market sono piu economici e qualitativamente migliori rispetto all'originale.
ad ogni modo comprati i pezzi della dayco e vai sul sicuro gia sperimentati,) e soprattutto, vai da un generico, e non in alfa che risparmi sicuramente!!
 
Esiste la legge Monti

Concetti della Direttiva Monti
1)Con la direttiva Monti si può acquistare l'auto dove si preferisce e far eseguire la necessaria manutenzione dove meglio si crede purché l'officina scelta risponda a precisi requisiti, disponga delle informazioni della casa ed utilizzi ricambi originali o di qualità corrispondente, senza che possa essere negata, al cliente, l’applicazione della Garanzia del Costruttore in caso di necessità.
2)Oggi il Consumatore può scegliere la soluzione più conveniente per lui, beneficiando della concorrenza tra le Officine delle reti ufficiali delle Case e quelle indipendenti, purché qualificate.
3)Il diritto dell’Officina di utilizzare “Parti di qualità corrispondente (conformi)”, fornite quindi da costruttori indipendenti che certificano la conformità delle parti di ricambio in relazione alle specifiche originali ed al livello di qualità prescritto dalla Casa Automobilistica
4)Il diritto delle Officine di procurarsi tali parti anche da canali commerciali indipendenti e competitivi
5)Il diritto del consumatore di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, anche durante il periodo di garanzia, presso Officine di sua scelta, purché qualificate


Quindi se i componenti che hai acquistato sono conformi a quelli che devi sostituire,il meccanico ti deve dare una garanzia sul lavor eseguito.In caso contrario è perseguibile in sede civile,cioè in poche parole è denunziabile.
 
Grazie a tutti per i consigli!!!

Cmq Qualcuno sa quanto costa il kit di distribuzione in alfa ???

Un altra cosa : airtex è buona come marca per la pompa dell'acqua??

grazie

Ciao
 
Anche io mi sono fatto fare un preventivo dato che sono a 118k km
Per fare la distribuzione più la pompa dell'acqua mi hanno chiesto €390,00 in officina autorizzata!!
Penso sia buono come prezzo, vero???
Dimenticavo io ho un 1600 105cv!!
 
fumavale":ltuiyffy ha detto:
Anche io mi sono fatto fare un preventivo dato che sono a 118k km
Per fare la distribuzione più la pompa dell'acqua mi hanno chiesto €390,00 in officina autorizzata!!
Penso sia buono come prezzo, vero???
Dimenticavo io ho un 1600 105cv!!

Direi di sì..è la seconda distribuzione?
 
teknomotion":35now7dr ha detto:
fumavale":35now7dr ha detto:
Anche io mi sono fatto fare un preventivo dato che sono a 118k km
Per fare la distribuzione più la pompa dell'acqua mi hanno chiesto €390,00 in officina autorizzata!!
Penso sia buono come prezzo, vero???
Dimenticavo io ho un 1600 105cv!!

Direi di sì..è la seconda distribuzione?

Si si è proprio la seconda
 
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio urgente!!!

Io ho comprato i segurnti pezzi :

1) Kit distribuzione originale Alfa
2)Variatore di fase
3) pompa dell'acqua

Mancano altri pezzi secondo voi???

In più molti mi dicono che portando i pezzi io non mi danno nessuna garanzia, è normale ???? :ka)

Attendo vostre risposte, grazie.
 
conserva lo scontrino, in caso di rottura bisogna verificare se è dovuto ad un errore di montaggio (rivalsa sul meccanico) o difetto di produzione (sostituzione dei pezzi) pero' l'auto nn perde la garanzia
 
Top