Distinctive senza comandi al volante e senza vetri elettrici

Antonio da Fasano

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2011
30
0
6
Salve a tutti, mi trovo in procinto di acquistare un'alfa 147 1.9 jtdm 120 cv del 04/08 5 porte distinctive con soli 42.000 km a 6.500 euro (trattabili), interamente tagliandata alfa, ho visto l'auto e aspetto la prova dal mio meccanico di fiducia per confermare il chilometraggio e verificare lo stato di usura generale dell'auto, anche perchè la quotazione 4ruote di quel modello è sugli 8000 euro.
Vedendola di persona però sono rimasto perplesso, pur essendo distinctive come da lui detto ed avendone avuto conferma vedendo la bocchetta dell'aria posteriore in posizione centrale cromata quello che manca sono i vetri elettrici posteriori e i comandi radio al volante, ma non erano di serie su quell'allestimento?
Se può aiutare, l'auto si presenta così, gemella a questa (disegno cerchi compreso con baffi cromati anteriori e senza modanatura cromata sul portellone post):
http://www.mad-max.it/Images/Blog/motori/147_2.jpg
Volevo sapere anche con quale frequenza i tagliandi vengono effettuati presso officina alfa normalmente e in cosa consistono.
Mi vedo con il mecca e con il tizio domani per confermare l'acquisto, oltretutto annotando il numero di targa e verificando sul sito aci non risulta in regola con l'ultimo bollo scaduto a gennaio 2012 e che intercorre fino a dicembre, spetta a me pagarlo?
Da appassionati alfisti cosa ne pensate?aspetto consigli da persone più esperte di me perchè non vorrei ritrovarmi bidoni :)
 
Perquanto riguarda l'allestimento, per me è una Progression. Non sono sicuro se il modello del 2008 Distinctive avessero di serie i comandi al volante, ma non penso. (Io ho la prima serie ed allora alla Distinctive non erano di serie). Se non ci sono i vetri elettrici posteriori al 100% è una Progression, se poi ha il climatizzatore manuale al 200% è Progression. Se è stato il venditore a dirti che è una Distinctive non andarci dietro, molti venditori vendono auto ma potrebbero vendere tranquillamente anche frutta e verdura (senza nulla togliere ai fruttivendoli) per quanto ne capiscono di allestimenti, accessori ecc. ecc. per loro un'auto è una cosa con quattro ruote, diesel o benzina, 3 o 5 porte con tot prezzo...stop. Poi la prima serie le Distinctive avevano di serie il Cruise Control, ma penso anche il nuovo modello, se non ce l'ha è una Progression.
Comunque aspetta le risposte certe di chi ha lo stesso modello.
 
Perquanto riguarda i km 42.000 mi sembrano un pò pochini per essere del 2008. Hai visto con i tuoi occhi il libretto dei tagliandi? Se si, dall'ultimo tagliando il rapporto tempo/km quant'è? Mai fidarsi del venditore che esso sia privato o venditore. Sii più scrupoloso e malfidato possibile!!!
 
Sarà sicuramente una progression. Per la bocchetta posteriore cromata, non vuol dire nulla: anche la mia ha la bocchetta posteriore, i comandi al volante, il bracciolo (non montati da me naturalmente) e nonostatnte ciò è una progression.
 
Occhio che i venditori di auto dicono distinctive ma non lo è... hai fatto bene a chiedere, se vai su subito il 70% delle 147 portano allestimento distinctive e poi nelle foto hanno il clima manuale!!
 
infatti, guarda se ha il clima automatico e da li capisci subito.. Ma se non ha i vetri elettrici posteriori e i sedili in velluto o alcantara non è sicuramente distinctive
 
I sedili possono essere stati sostituiti, io guarderei il clima in primis perchè difficilmente lo si implementa aftermarket, poi il cruise anche se è possibile metterlo... i vetri elettrici posteriori anche quelli difficili da mettere... poi volante con comandi in pelle, pomello in pelle, insomma la progression non ha niente di tutto cio!!
 
beh, ad esempio la mia li aveva il volante in pelle coi comandi e il pomello.. eppure è una progression
 
hai i sedili in pelle? se sì è probabile sia una distinctive, erano di serie.
il clima come ti hanno già detto DEVE essere automatico.
per me hanno cancellato un bell " 1 " davanti ai km...
 
i km magari sono scalati, ormai è prassi consolidata, ma ogni tanto capita un caso giusto.. io da novembre 2009 a giugno 2012 ho fatto 9000 km... quindi se ci sono altri come me magari trovi un'auto nuova davvero!!

riguardo i sedili.. non per forza, se quell'auto l'aveva uno smanettone magarli li ha messi perchè piacevano o per farla diventare una distinctive.. io ho una progression, ma l'ho fatta diventare distintive, mancano solo i vetri posteriori, ma stai certo che non si vede subito se non conosci per bene gli allestimenti!!
 
un altra prova potrebbero essere i cerchi: se sono a razze dritte sono della distinctive, se hanno invece i "tondi" sono della progression.. (anche se pure quelli potrebbero essere stati sostituiti.
Comunque se guardi nel libretto dei tagliandi o della garanzia, li viene specificato dalla concessionaria che allestimento è
 
si, infatti.. Truffatori.. Io odio profondamente chi negli annunci delle euto scrive il fantomatico "full optional", e poi vai a guardare e magari ha solo il climatizzatore. Forse non sanno il significato della parola full. Quella è proprio una cosa che mi fa incavolare :wall) :mad2) :mad2) , anche perchè io per full optional intendo tutto ma proprio tutto.
 
figurati hanno scritto pure cruise controlo e guardando non ha nemmeno la leva, come non ha il clima auto e tutto il resto!! La storia degli allestimenti spacciati ormai è cosa risaputa.. per loro full optional vuol dire che ha il lettore cd, il computer di bordo e il climatizzatore, cose che ovviamente su una panda dell 88 non trovi :asd) diciamo che intortano per bene!!!
 
Ho notato che ha i sedili in stoffa e ora che ci faccio caso c'era anche il bracciolo però...è un privato geometra che da unico proprietario ha terminato il leasing e deve passare ad un'altra auto, non mi sembra molto esperto anche perchè diceva di montare i cerchi da 15 (che sono chiaramente da 16), il disegno è precisamente questo: http://thumbs2.ebaystatic.com/m/mTWgn__ ... 8w/140.jpg
ma il clima automatico da quello manuale da dove lo distinguo?
un'altra cosa ma l'allestimento sul libretto di circolazione è riportato?e se fosse davvero una progression e i chilometri sono reali a quel prezzo rimane comunque un affare conveniente?
 
FreeJTD":kxhu8243 ha detto:
figurati hanno scritto pure cruise controlo e guardando non ha nemmeno la leva, come non ha il clima auto e tutto il resto!! La storia degli allestimenti spacciati ormai è cosa risaputa.. per loro full optional vuol dire che ha il lettore cd, il computer di bordo e il climatizzatore, cose che ovviamente su una panda dell 88 non trovi :asd) diciamo che intortano per bene!!!
Il problema è che uno che non è capisce nulla ci casca pure..
 
Se si vuole il top di gamma 147 bisogna puntare su exclusive.. cmq ecco per me cosa vuol dire full optional:
Interni in pelle con pannelli pelle e bracciolo
clima auto bizona
cruise
altra cosa importante che la progression non ha il VDC quindi controlla anche quello
connect nav+
impianto bose
caricatore cd
fari xenon (veri non montati a cazzum)
4 vetri elettrici
volante in pelle con comandi
pomello pelle
sedili riscaldati
lavafari anteriori
sensori di parcheggio
donna bionda occhi blu stupenda di serie :asd)

spero di non aver dimenticato niente, ma questo pack è davvero full otionale :clap)
 
Top