distanziali

CNC

Nuovo Alfista
9 Marzo 2010
192
0
16
36
Forlì-Cesena
ciao alfisti,
ho provato a cercare una discussione già aperta che poteva aiutarmi, ma non l'ho trovata!
ho comprato dei distanziali...2 da 16 mm e 2 da 12mm..quello che me li ha venduti ha detto che da 16 vanno davanti e da 12 dietro!alcuni invece dicono che è il contrario...aiutatemi?????!!!!!!!!!devo fare la convergenza dopo il montaggio??
:grazie) in anticipo!
 
apparte che montare 2 misure diverse tra ant e post non è l'ideale, apparte che montare i distanziali non è affatto ideale, in ogni caso direi che almeno su 147 è il contrario di ciò che ti han detto visto che i passaruota posteriori sono di più larghi rispetto agli ant.
 
io so che la carreggiata davanti deve essere piu larga di quella dietro...e se poi quelli da 16 li metto dietro non vorrei strisciare nei passaruota quando siamo in 5!
nessuno di voi li monta??
dite che è meglio lasciarla così?
li ho comprati perchè erano insieme alle molle delle sospensioni (-3,5mm) e lui nelle sua :inocchio) aveva questa configurazione, però non posso neanche fidarmi troppo di quello che mi dice!
altri pareri??

ps: per il montaggio delle molle il prezzo a quanto si aggira?
 
Carreggiata anteriore più larga del posteriore..? :?: Erano dentro insieme alle molle..?Le monteresti con gli ammortizzatori originali? :sgrat)
Ti consiglio di non montare nè le une,ne gli altri,a meno di non peggiorare di molto le qualità dinamiche dell'auto.. :specchio)
 
se hai intenzione di montare molle sportive su ammo originali lascia perdere perchè

1) gli ammo originali non son tarati per lavorare con molle -3,5cm e quindi lavorerebbero quasi a fine corsa.

2) avresti l'effetto canguro.

Sulla questione carreggiata...ti sbagli ;)

vuoi fare una prova? monta i 16mm avanti e vedi quanto manca alla ruota per sporgere oltre il passaruota, poi fa la stessa prova al posteriore, successivamente vedi le differenze.
 
che la careggiata è più larga davanti che dietro l'ho letto in una discussione di questo forum!!!!!
tante persone montano molle riabbassate con ammortizzatori originali, bisogna ritarare gli ammortizzatori?
se si quanti € spendo?
ho acquistato la :inocchio) 2 mesi fa e prima avevo una mini cooper s e adesso mi sembra di avere un suv!!!!!!
vorrei abbassarla senza spendere troppi €!cosa devo fare?
un'altra domanda devo fare la convergenza dopo che monto solo i distanziali?
 
CNC":2c681cvu ha detto:
che la careggiata è più larga davanti che dietro l'ho letto in una discussione di questo forum!!!!!

Il che non significa che montare distanziali di qualsiasi tipo abbia senso, né che sia opportuno avere la carreggiata anteriore più larga di quella posteriore... ma solo che nei forum si scrivono un sacco di minchiate.

tante persone montano molle riabbassate con ammortizzatori originali

Sì, tante persone rovinano l'assetto nella assoluta convinzione di essere "più furbi" di Alfa Romeo. Che ovviamente fa uscire le macchine con un assetto del cavolo, lo sanno tutti...

bisogna ritarare gli ammortizzatori?

No. E' decisamente meglio lasciare molle e ammortizzatori originali. Se sono stati fatti in un certo modo fidati che esiste un perché.

ho acquistato la :inocchio) 2 mesi fa e prima avevo una mini cooper s e adesso mi sembra di avere un suv!!!!!!

Ti sembra che Mini e 147 siano due macchine confrontabili? :lol:
Se vuoi una macchina bassa compra una Lotus Elise.

un'altra domanda devo fare la convergenza dopo che monto solo i distanziali?

Quale parte di "NON MONTARE I DISTANZIALI" non è chiara? :)
 
nessuno sta confrontando mini e 147!sto solamente dicendo che per 3 anni ho guidato una macchina, ancora meglio go-kart, e sono abituato a guidare macchine basse!quindi ora voglio abbassare la mia 147!ok?mi hai bocciato l'idea di montare solo le molle e qui ti do pienamente ragione.
Però se faccio ritardare gli ammo originali apposta x quelle molle li non vedo dove possa essere il danno!
Per quanto riguarda i distanziali è solo per estetica non me ne frega niente di allargare la carreggiata solo davanti!
 
Allargando la carreggiata davanti,aumenteresti il sottosterzo ed il rollio..ti sembra migliorativo..? :?:
Per quanto riguarda gli ammo,esistono decine di disc. dove se ne parla,(utilizzando la funz. cerca,le avresti trovate)potresti ritararli,ad esempio da Cappelli
www.cappelliammortizzatori.it
 
ho guardato ora nel libretto di manutenzione e se guardi i dati tecnici la distanza fra le ruote davanti è 1509 e dietro 1494, come lo spieghi questo????
 
CNC":1k94dqdb ha detto:
ho guardato ora nel libretto di manutenzione e se guardi i dati tecnici la distanza fra le ruote davanti è 1509 e dietro 1494, come lo spieghi questo????

Questi,sono dati tecnici costruttivi..tu hai detto che "deve" essere più grande davanti (in questo caso è così),ma non per forza..è perchè la vuoi modificare ulteriormente?
 
CNC":2n46onb9 ha detto:
Per quanto riguarda i distanziali è solo per estetica non me ne frega niente di allargare la carreggiata solo davanti!

Come ho scritto in un post precedente, se per estetica accetti di rovinare l'assetto e ritrovarti con una vettura che viaggia peggio e può essere pericolosa... buon per te. Mi sembra che questa intenzione si descriva da sola.

auguri :OK)
 
a me non interessa niente avere la carreggiata davanti piu larga, è che ho 2 distanziali da 12mm e 2 da 16mm e volevo sapere quali erano da mettere davanti e quali dietro!tutto qui...
 
ma con i distanziali e basta come faccio a rovinare l'assetto della macchina??????????? :wall) un mio amico in una Stilo è 3 anni che li ha e non è mai successo nulla!!!
 
CNC":978pnnm8 ha detto:
ma con i distanziali e basta come faccio a rovinare l'assetto della macchina??????????? :wall) un mio amico in una Stilo è 3 anni che li ha e non è mai successo nulla!!!


Si deteriorano precocemente gli organi meccanici inerenti alla sospensione, inoltre il rollio cambia notevolmente e rischi di rovinare anche i cuscinetti.

Ma a quanto mi pare di aver capito il concetto è un altro, ovvero "ho i distanziali e li devo montare", quindi...
 
si la 147 ha la carreggiata anteriore piu larga di quella posteriore !

l ideale sarebbe montarli tutti e 4 della stessa misura, proprio per non alterare le differenze di carreggiata.

per il discorso del "tocco quando sto in 5": vacci di allargature e ti passa la paura XD
 
Top