Distanziali??? pregi e difetti...

crashstile

Nuovo Alfista
31 Marzo 2008
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Ravenna
Ciao a tutti!!! volevo aprire una discussione in riguardo ai distanziali... è vero ke se hai l'assetto abbastanza basso se monti i distanziali rischi di toccare il passaruota se hai carico nei sedili posteriori?? Senza assetto, a livello estetico la macchina cambia?? e come tenuta di strada???
Grazie a tutti x i chiarimenti!!!!!!!! :OK) Sono ancora un po inesperto in materia... :asd) Ciaooooooo
 
no alt ....

state tutti quanti dando opinioni in base al fatto che poi alla fine non conviene montarli .

allora il distanziale serve per allargare la carreggiata , sono usati anche nelle competizioni , se no nn li produrrebbero se servirebbero solo a livello estetico .

a questo punto se vuoi sapere se ti conviene montarli o no , ti rispondo come gli altri , il gioco non vale la candela :

- non omologati
- ritiro libretto che è la conseguenza nel caso ti sgamino

se di quell'auto nn ne fai un uso sportivo in pista , l'uso del distanziale si riduce ad un fattore puramente estetico .... allora tantovale prendere dei cerchi con un ET basso ( sempre che siano compatibili con la tua auto ) e hai ovviato al problema senza rischiare di avere problemi di ritiro libretto in quanto l'ET di un cerchio non è facilmente visibile e quando uno vede che non hai i distanziale e che la misura della gomma è omologata ti lascia andare ... in ogni caso nn sn manco sicuro che l'ET sia una misura per cui ti potrebbero rompere le balle...qui lascio la parola ai più esperti però ...
 
crashstile":vq5iufzh ha detto:
..... e come tenuta di strada???
Grazie a tutti x i chiarimenti!!!!!!!! :OK) Sono ancora un po inesperto in materia... :asd) Ciaooooooo

come tenuta di strada allargando la carreggiata su entrambi gli assi ottieni una maggior tenuta di strada in assetto stabilizzato, montandoli su solo uno dei due assi puoi giorstrare a piacimento rendendo l'auto piu o meno sotto/sovra sterzante inoltre allargare la carreggiata equivale a dire accorciare il passo quindi l'auto ne guadaga in reattività e prontezza.
 
....oook!

Ho capito.... Quindi potrei ovviare quei centimetri in più che mi darebbero i distanziali con un cerchio con l'et più basso. Et sarebbe il canale giusto??? tipo io ho un cerchio da 17'' canale 7... io credevo che un canale 8 fosse più largo.. Mi sa che ho le idee confuse... :lol: help me! :OK)
 
che siano solo di estetica non direi,io li ho montati solo dietro,mi trovo bene e la macchina ha un comportamento differente :nod)
 
Re: ....oook!

crashstile":17bxibwh ha detto:
Ho capito.... Quindi potrei ovviare quei centimetri in più che mi darebbero i distanziali con un cerchio con l'et più basso. Et sarebbe il canale giusto??? tipo io ho un cerchio da 17'' canale 7... io credevo che un canale 8 fosse più largo.. Mi sa che ho le idee confuse... :lol: help me! :OK)
no no aspetta,tu avrai sicuramente dei cerchi con canale da "7 ed ET 41 se originali,per avere un'effetto più "sporgente" tipo distanziali dovresti magari montare dei "7,5 di canale con un ET offset 35 come quelli del GTA, così è come se avessi circa dei distanziali da un centimetro e mezzo. :nod)
 
ET ??

Scusa la mia immensa ignoranza in materia.. :mecry2) l'et di un cerchio a cosa si riferisce?? se non sbaglio il canale (es. 8) corrisponde alla larghezza, giusto?? L'et l'ho sempre sentito nominare ma non ho mai capito cos'è! :shrug03) Grazie ancora.. :OK)
 
Re: ET ??

crashstile":sz63clsp ha detto:
Scusa la mia immensa ignoranza in materia.. :mecry2) l'et di un cerchio a cosa si riferisce?? se non sbaglio il canale (es. 8) corrisponde alla larghezza, giusto?? L'et l'ho sempre sentito nominare ma non ho mai capito cos'è! :shrug03) Grazie ancora.. :OK)
è la distanza in mm dalla mezzeria del cerchio
 
AndreTuning147":29l64405 ha detto:
Menelao":29l64405 ha detto:
Il pregio dei distanziali, se di pregio vogliamo parlare, è l'impatto estetico!!

Comunque se usi il cerca troverai molte discussioni a riguardo :OK)

montarli per livello estetico :D :rotolo) :D meglio risparmiare i soldi
bhe si può unire l'utile al dilettevole basta ragionare un pò :nod)
 
fabuloso82":bzgxoun4 ha detto:
in ogni caso nn sn manco sicuro che l'ET sia una misura per cui ti potrebbero rompere le balle...qui lascio la parola ai più esperti però ...
Modificando l'ET vai a modificare la carreggiata, quindi sei a potenziale ritiro libretto di circolazione.
Se poi fai un incidente grave l'assicurazione può rivalersi su di te perchè hai modificato le caratteristiche costruttive del veicolo e li sono davvero cazzi amari.

Comunque i distanziali sono principalmente per estetica oppure come rgeolaizone finale dell'assetto per dare PICCOLE correzioni (un filino meno di sottosterzo o sovrasterzo a seconda di dove li metti ecc).

Montando i distanziali (o cerchi con ET troppo basso) vai ad aumentare il "braccio" quindi la sospensione dovrà lavorare di più e ti ritroverai una vettura più molliccia e ballerina ma comunque un filino più stabile... finchè non arrivano le curve strette.. perchè diventa anche molto goffa...

Tutto testato sulla mia vecchia 145.
Avevo comprato 4 cerchi su ebay a pochissimo ma mi arrivarono con ET30 (al posto dell'ET42) e canale da 7J al posto di 6J...
L'auto era molto più bella (sembrava larga come una lambo) ma era diventata molliccia a livello di sospensioni... Allora ho fatto l'assetto -4 +50% rigidità completo... problema molto attenuato ma non risolto... Inoltre nelle rotonde strette non era più agile come una volta..
Risultato? Li ho venduto subito e ho comprato 4 cerchi fatti apposta per il mio modello :OK)

LASCIA PERDERE I DISTANZIALI!
Peggiori l'auto e ti cacci nei guai! :OK)
 
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