distanziali nel gt

A volte sono troppo breve quando rispondo,cmq è come dici tu..x quanto riguarda i miei cerchi è molto difficile trovare qualcosa after-market con ET= a quello dei cerchi originali.. :(
 
però a me viene una domanda.....
da noi, quando preparavano un assetto, il distanziale diciamo era il trukketto dell'ultimo minuto per risolvere alcuni inconvenienti sull'assetto dovuti a mutamenti di alcune condizioni. Venivano montati quando l'auto si impuntava in curva, ovvero quando "la troppa aderenza" inficiava la stabilità dell'avantreno o retrotreno rallentando la vettura.
Quindi avantreno ke impunta? allora distanziali anteriori x farlo sicvolare d +, retrotreno ke non facilita la perdita di aderenza per kiudere prima le curve? allora distanziali al posteriore. In pratica dove venivano montati i distanziali l'auto scivolava d + , adesso io mi kiedo ki li monta ke sensazioni reali prova? l'auto aumentando la carreggiata a discapito del passo diventa per forza + reattiva..... sbaglio?
 
klausgt":1g6oyk1m ha detto:
Quindi avantreno ke impunta? allora distanziali anteriori x farlo sicvolare d +, retrotreno ke non facilita la perdita di aderenza per kiudere prima le curve? allora distanziali al posteriore. In pratica dove venivano montati i distanziali l'auto scivolava d + , adesso io mi kiedo ki li monta ke sensazioni reali prova? l'auto aumentando la carreggiata a discapito del passo diventa per forza + reattiva..... sbaglio?
E' il contrario, se aumenti la carreggiata anteriore la macchina diventa più sovrasterzante, viceversa montandoli al posteriore.

Immagina di avere una carreggiata posteriore molto stretta, i bracci risultano corti, e diminuisce la tenuta laterale, perciò scivola più facilmente.
 
parli per esperienza in pista?
l'esempio ke ti facevo vale anke per i go-kart....
non sono un esperto in assetti ma seguivo con interesse i nostri clienti
ai box e questo è quello ke succedeva ovunque... :ka)

Poi con il distanziale non hai un aumento "reale" della carreggiata, cavolo sposti la mezzeria del cerkio, manko i freni lavorano + in condizione ottimale....
 
Parlo per questioni di fisica, o di dinamica del veicolo.

In che senso non si ha un aumento reale della carreggiata? Per definizione di carreggiata, che va dal centro di una ruota al centro dell'altra, i distanziali la fanno aumentare.

E i freni che c'entrano? I dischi potrebbero anche essere sui semiassi come accadeva sulla 75.
 
Non so che dirti, gli assetti non si fanno per tentativi, ma si basano su calcoli, una carreggiata più larga consente di scaricare a terra forze maggiori, il che significa aumentare la tenuta, se lo si fa davanti la macchina non scivolerà di più, se lo si fa dietro si otterrà una minore reattività, cioè minore sovrasterzo, o se si preferisce, maggior sottosterzo.
 
beh non penso ke i nostri team siano li a fare le cose a caso....
Non mettevano mica distaziali a caso, modificavano il rapporto importantissimo ke c'è tra carreggiato e passo... con variacioni molto piccole... cmq il distanziale era proprio la via dell'ultimo secondo.

Solo nei kart le cose erano un po' + caserecce :asd)
 
Non sono nè pilota, nè esperto, però ho provato i distanziali per un giorno!!!
Sui curvoni lunghi e veloci la macchina sembrava tenere di più, però sentivo che si coricava leggermente di più!
La cosa più brutta è che negli inserimenti decisi in curva, la macchina era irriconoscibile, nel senso che scivolava e si scomponeva, cosa che non fa ora senza distanziali!
 
aumnetando al distanza delle ruote l'una dal altra l'aderenza dovrebbe aumentare..
 
alexdrastico":zh5czjls ha detto:
Non sono nè pilota, nè esperto, però ho provato i distanziali per un giorno!!!
Sui curvoni lunghi e veloci la macchina sembrava tenere di più, però sentivo che si coricava leggermente di più!
La cosa più brutta è che negli inserimenti decisi in curva, la macchina era irriconoscibile, nel senso che scivolava e si scomponeva, cosa che non fa ora senza distanziali!

I cerchi che hai su adesso hanno et come gli originali?
 
mcmoff":3nst764o ha detto:
alexdrastico":3nst764o ha detto:
Non sono nè pilota, nè esperto, però ho provato i distanziali per un giorno!!!
Sui curvoni lunghi e veloci la macchina sembrava tenere di più, però sentivo che si coricava leggermente di più!
La cosa più brutta è che negli inserimenti decisi in curva, la macchina era irriconoscibile, nel senso che scivolava e si scomponeva, cosa che non fa ora senza distanziali!

I cerchi che hai su adesso hanno et come gli originali?
no, però la macchina va liscia e non si scompone come con i distanziali!
 
alexdrastico":2ieve6hm ha detto:
mcmoff":2ieve6hm ha detto:
alexdrastico":2ieve6hm ha detto:
Non sono nè pilota, nè esperto, però ho provato i distanziali per un giorno!!!
Sui curvoni lunghi e veloci la macchina sembrava tenere di più, però sentivo che si coricava leggermente di più!
La cosa più brutta è che negli inserimenti decisi in curva, la macchina era irriconoscibile, nel senso che scivolava e si scomponeva, cosa che non fa ora senza distanziali!

I cerchi che hai su adesso hanno et come gli originali?
no, però la macchina va liscia e non si scompone come con i distanziali!

Se mo la macchina sa se ha i distanziali o i cerchi con et differente :confusbig) .... o hai esagerato con la misura oppure è solo autocondizionamento
 
io li ho messi da 20mm con i cerchi a razze da 17,non ho mai avuto problemi,però dietro se si è più di due le ruote toccano nel passaruote,perchè non striscino più devi tagliare ,sistemare,il passaruote

sono illegali,ma con i distanziali è stupenda :OK)
 
Top