HO letto e riletto più volte che SCONSIGLIATE vivamente l'installazione dei distanziali.
I motivi li avete spiegati fin troppo bene.
Volevo però fare una considerazione, partendo proprio da un vostro consiglio:
se proprio vuoi, metti su i cerchi da 18 che sono molto larghi e rendono inutile il distanziale
Le mia considerazioni quindi sono:
- Il GT con i cerchi da 18" va bene e probabilmente in molte situazioni ha una tenuta superiore a quelli allestiti con cerchi da 17" o addirittura 16".
- E' indubbio che la carreggiata del GT18 sia decisamente superiore a quella del GT16 o 17
- La tenuta e le caratteristiche dinamiche quindi non sembrano risentire dell'aumento artificioso della carreggiata e tenete anche conto che della sezione a terra del pneumatico nel lato compresso lavora soprattutto la parte esterna, mentre la sezione interna da solo un contributo all'"impronta".
- Quindi se i famosi e più volte citati tecnici alfa ammettono che tutto (sospensioni-cuscinetti-telaio etc) possa lavorare con una carreggiata maggiorata quando si montano i 18", allora deve valere anche quando la maggiorazione della carreggiata è data da un distanziale.
Non siete d'accordo che la sola differenza ai fini dell'assetto dell'auto tra un cerchio da 18(225) montato senza distanziali ed uno da 17 (215) con distanziali da 10mm, sia una fettina di pneumatico da 10mm che il 18" ha in più? (tra l'altro la differenza sarebbe nel lato interno)
Che ne pensate?
Poi aggiungo che io i 18" li ho già quindi si tratta solo di curiosità... (al limite potrei pensare di aggiungere un'altro 8-10mm)