Distanziali da 0,5

alfa_exclusive

Nuovo Alfista
20 Luglio 2014
957
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18
Sicilia
Salve ragazzi in concomitanza con il montaggio dei cerchi 17 originali a raggi su gomme 225/50 17 vorrei mettere solo al posteriore dei distanziali mi piacerebbero dal punto di vista estetico avrei optato per quelli piu stretti di tutti ovvero i 0,5 cm voi che ne dite ? oltre all'estetica che credo sarà maggiore dal punto di vista della sicurezza la comprometto?
 
Non li puoi montare da 5 mm o 0,5 cm che dir si voglia. Perchè? Molto semplice. I distanziali da 5 mm non hanno il centraggio, ma sono solo dei dischi di spessore calibrato appunto.

Il centraggio (il torsolo di ferro per capirci) che esce dal piano del disco freno è di 7 mm. Quindi, se metti il distanziale da 5 mm ti restano solo 2 mm per effettuare il centraggio del cerchione. Troppo pochi per garantire appunto un corretto centraggio e funzionamento SICURO del gruppo ruota.
Non sono mica solo i bulloni a tenere ferma la ruota...

Per renderti conto di come funziona togli un fregio coprimozzo e vedi quanto affonda il torsolo nel cerchione.

Che io sappia i distanziali minimi per cui sia possibile "geometricamente" realizzare l'anello di centraggio eccedente sono da 10 mm.

La cosa migliore sarebbe non montarli per niente, ma laddove uno lo voglia fare (consumando maggiormente i cuscinetti ruota e qualche altro pezzo pure) occorre che questo non comprometta la sicurezza.

A sto punto metti direttamente 12-15 mm e sei a posto, usando i bulloni più lunghi che OBBLIGATORIAMENTE dovrai impiegare.

Saluti.
 
MJman":3ezu0675 ha detto:
Non li puoi montare da 5 mm o 0,5 cm che dir si voglia. Perchè? Molto semplice. I distanziali da 5 mm non hanno il centraggio, ma sono solo dei dischi di spessore calibrato appunto.

Il centraggio (il torsolo di ferro per capirci) che esce dal piano del disco freno è di 7 mm. Quindi, se metti il distanziale da 5 mm ti restano solo 2 mm per effettuare il centraggio del cerchione. Troppo pochi per garantire appunto un corretto centraggio e funzionamento SICURO del gruppo ruota.
Non sono mica solo i bulloni a tenere ferma la ruota...

Per renderti conto di come funziona togli un fregio coprimozzo e vedi quanto affonda il torsolo nel cerchione.

Che io sappia i distanziali minimi per cui sia possibile "geometricamente" realizzare l'anello di centraggio eccedente sono da 10 mm.

La cosa migliore sarebbe non montarli per niente, ma laddove uno lo voglia fare (consumando maggiormente i cuscinetti ruota e qualche altro pezzo pure) occorre che questo non comprometta la sicurezza.

A sto punto metti direttamente 12-15 mm e sei a posto, usando i bulloni più lunghi che OBBLIGATORIAMENTE dovrai impiegare.

perdona la mia ignoranza cosa sono gli anelli di centraggio?
Saluti.
 
Il centraggio della ruota avviene sul "torzo" di ferro che sporge dal mozzo.

Alcuni cerchioni presentano dei fori sovradimensionati di proposito. Si tratta di cerchi non originali. Chiaro che non si monterebbero anche se l'interasse dei fori fosse uguale. A quel punto serve un anello di adattamento tra mozzo e cerchio che riporti tutto alle giuste quote. Un anello di centraggio appunto.

Con i distanziali da 5mm hai poco da fare, Se la sporgenza è esigua non potrai montare la ruota in sicurezza.
 
Per comprendere meglio:

Dal mozzo ruota fuoriesce un torsolo di ferro che serve per il centraggio della ruota. Non sono i bulloni ad effettuare il centro.


11155s5.png



L'altezza dal piano del disco dei freni è circa 7 mm. Dipende dal costruttore del veicolo, ci sono anche mozzi con estensione maggiore.
Ora, se questo si andasse a montare un distanziale da 5 mm che altro non è che una "rondella gigante", si va a sottrarre altezza al torsolo in questione. Quindi da 7 mm ne resterebbero solo 2 mm. Sono troppo pochi due millimetri per permettere un centraggio solido; stiamo parlando che è giusto la svasatura all'interno del cerchione. Solitamente la ruota va un tantino "forzata" sul mozzo proprio per assicurarne la solidità di montaggio.

Con 2 mm a disposizione sono certe due cose:

1) La ruota non sarà saldamente posizionata e vibrerà in maniera spaventosa anche a bassa velocità

2) Il lavoro di tenuta viene spostato tutto sui perni che non sono previsti per funzionare così. Si spezzano o deformano.


34dr09z.png



Un distanziale deve necessariamente riprodurre il torsolo di montaggio. Solitamente li si costruisce in alluminio per ridurne il peso, ma il rischio di ammaccature non è inverosimile.
 
MJman":2yloftpr ha detto:
Per comprendere meglio:

Dal mozzo ruota fuoriesce un torsolo di ferro che serve per il centraggio della ruota. Non sono i bulloni ad effettuare il centro.


11155s5.png



L'altezza dal piano del disco dei freni è circa 7 mm. Dipende dal costruttore del veicolo, ci sono anche mozzi con estensione maggiore.
Ora, se questo si andasse a montare un distanziale da 5 mm che altro non è che una "rondella gigante", si va a sottrarre altezza al torsolo in questione. Quindi da 7 mm ne resterebbero solo 2 mm. Sono troppo pochi due millimetri per permettere un centraggio solido; stiamo parlando che è giusto la svasatura all'interno del cerchione. Solitamente la ruota va un tantino "forzata" sul mozzo proprio per assicurarne la solidità di montaggio.

Con 2 mm a disposizione sono certe due cose:

1) La ruota non sarà saldamente posizionata e vibrerà in maniera spaventosa anche a bassa velocità

2) Il lavoro di tenuta viene spostato tutto sui perni che non sono previsti per funzionare così. Si spezzano o deformano.


34dr09z.png



Un distanziale deve necessariamente riprodurre il torsolo di montaggio. Solitamente li si costruisce in alluminio per ridurne il peso, ma il rischio di ammaccature non è inverosimile.
grazie sei stato molto esaustivo e se proprio li vorrei montare quali mi consigli di misure?
grazie :OK)
 
Se proprio devi montarli, prima cosa da tenere in considerazione è la sicurezza.

5 mm anche a livello estetico nemmeno si vedono quindi sono del tutto inutili.

Esistono da 10 mm ma che io sappia esiste un solo produttore che li fa con il torzo di centraggio e sono in acciaio (per motivi di resistenza).

A sto punto vai su un prodotto "collaudato". 12 mm o 15 mm hanno margine a sufficienza per permettere al mozzo di entrare all'interno con sicurezza.

In alluminio sono più leggeri, ma sono delicati, se si ammacca il centraggio è da buttare. In acciaio sono più pesanti, ma di difficile distruzione.

Considerando che non vanno a posizionarsi sulla parte esterna della ruota non aumentano significativamente l'effetto volano docuto all'aumento del momento angolare che è dato da: M = r m v

Dove r è il raggio, m è la massa in Kg e v è la velocità in m/s.

Osservando l'equazione ti rendi conto che vi è proporzionalità diretta, quindi significa che più aumenti il raggio e/o la massa tantopiù il momento angolare aumenta.

In parole povere, significa che mettere un peso sulla circonferenza ha più effetto che metterlo verso il centro, sebbene la massa del tutto sia la stessa.
Se ci fai caso quando si equilibrano le ruote è sulla circonferenza che vengono aggiunti i pesi di bilanciamento (non ci sarebbe altro posto comunque).

Quindi anche se di acciaio i distanziali non influiranno eccessivamente sulla massa della ruota sebbene aumentino inevitabilmente le masse non sospese.

A scelta tua. Non hanno un costo esorbitante; se si scassano li ricompri.

Come fanno a scassarsi? Semplicissimo.

Ci sono certi animali che quando smontano le ruote non le scostano dal mozzo, ma le lasciano cadere; certe volte beccano la pinza, altre volte il disco dei freni, altre volte il torzo di centraggio.
Se è di alluminio si può facilmente ammaccare.

Non ne parliamo poi di quando i meccanici per un qualche motivo devono smontarli (es. sostituzione dischi, cuffia semiasse o altro). Non è che lo tirano via con delicatezza o cosa, ma lo prendono a martellate sui lati. Quindi...
Vigilare sempre che purtroppo siamo allo zoo certe volte...
 
E' una domanda alla quale non posso darti risposta.

Sulla GT per esempio 15 mm sono più che sufficienti.

Devi tener conto una cosa; non puoi allargare all'infinito. Le ruote sporgerebbero dalla sagoma dei parafanghi e comunque toccherebbero in manovra o quando ammortizza.

Fino a che si sta nei limiti, non se ne accorge nessuno, a meno di non andare a guardare nei cerchioni, ma è un'eventualità remota, a meno che non si sia tamarrizzata l'auto a tal punto da indurre a controlli più approfonditi.

I distanziali allargano la carreggiata modificando (seppur di poco) le misure caratteristiche del veicolo riportate sulla carta di circolazione, la qual cosa NON è ammessa dal codice della strada, quindi sanzionabile.

Se dai troppo nell'occhio è chiaro che se ne accorgono, se il tutto resta nei limiti della tolleranza non si vede nulla, anzi l'auto sembra già fatta così.

Vedi tu quale va meglio. Solitamente si usano 15 mm è una scelta "universale"
 
MJman":1an9pkhb ha detto:
E' una domanda alla quale non posso darti risposta.

Sulla GT per esempio 15 mm sono più che sufficienti.

Devi tener conto una cosa; non puoi allargare all'infinito. Le ruote sporgerebbero dalla sagoma dei parafanghi e comunque toccherebbero in manovra o quando ammortizza.

Fino a che si sta nei limiti, non se ne accorge nessuno, a meno di non andare a guardare nei cerchioni, ma è un'eventualità remota, a meno che non si sia tamarrizzata l'auto a tal punto da indurre a controlli più approfonditi.

I distanziali allargano la carreggiata modificando (seppur di poco) le misure caratteristiche del veicolo riportate sulla carta di circolazione, la qual cosa NON è ammessa dal codice della strada, quindi sanzionabile.

Se dai troppo nell'occhio è chiaro che se ne accorgono, se il tutto resta nei limiti della tolleranza non si vede nulla, anzi l'auto sembra già fatta così.

Vedi tu quale va meglio. Solitamente si usano 15 mm è una scelta "universale"
E da 1 cm come ti pare?:)

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