Per comprendere meglio:
Dal mozzo ruota fuoriesce un torsolo di ferro che serve per il centraggio della ruota. Non sono i bulloni ad effettuare il centro.
L'altezza dal piano del disco dei freni è circa 7 mm. Dipende dal costruttore del veicolo, ci sono anche mozzi con estensione maggiore.
Ora, se questo si andasse a montare un distanziale da 5 mm che altro non è che una "rondella gigante", si va a sottrarre altezza al torsolo in questione. Quindi da 7 mm ne resterebbero solo 2 mm. Sono troppo pochi due millimetri per permettere un centraggio solido; stiamo parlando che è giusto la svasatura all'interno del cerchione. Solitamente la ruota va un tantino "forzata" sul mozzo proprio per assicurarne la solidità di montaggio.
Con 2 mm a disposizione sono certe due cose:
1) La ruota non sarà saldamente posizionata e vibrerà in maniera spaventosa anche a bassa velocità
2) Il lavoro di tenuta viene spostato tutto sui perni che non sono previsti per funzionare così. Si spezzano o deformano.
Un distanziale deve necessariamente riprodurre il torsolo di montaggio. Solitamente li si costruisce in alluminio per ridurne il peso, ma il rischio di ammaccature non è inverosimile.