Distacco tubo collettore gas di scarico

Robert GT

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
168
0
16
Modena
Ieri pomeriggio mentre giravo in città a un certo punto sento un forte rumore di ferraglia provenire dall'avantreno. Mi fermo, guardo il sotto scocca e che cosa vedo con orrore ? :eek:hmamma) Il tubo di acciaio da cui escono i gas di scarico del motore penzoloni che striscia per terra :?: , tra l'altro in direzione opposta a quella di marcia, con il serio rischio di disastri in caso di urto contro piccoli dossi, tombini ecc.

Comunque ho proseguito a passo d'uomo fino all'officina (con un rumore di ferraglia da vergognarsi), dove la lascio ferma fino a stamattina.

Diagnosi: la saldatura del collettore di scarico gas con la relativa flangia di collegamento al motore tranciata di netto, dopo solo 14 mesi e 30000 km: cose dell'altro mondo. :mad2) :mad2) :mad2)

Costo del ricambio: € 284 + IVA e manodopera, il tutto in garanzia, anche se con un fermo macchina di due giorni senza vettura sostitutiva.

A qualcuno è successo ??? Si sanno le cause ??? Penso che sia una cosa potenzialmente pericolosa, soprattutto se succede in velocità con rischio di sparare il tubo addosso a chi ti segue o magari a qualche pedone...
 
La stessa cosa è successa a me giovedì scorso sulla 147 (vedi discussione "Rottura del collettore" nel forum sulla 147).
Tutto ciò dopo 2 anni e mezzo e circa 70000 km!
Inutile dire che sono ancora incazzato adesso.
 
kien":27uy1z7d ha detto:
La stessa cosa è successa a me giovedì scorso sulla 147 (vedi discussione "Rottura del collettore" nel forum sulla 147).
Tutto ciò dopo 2 anni e mezzo e circa 70000 km!
Inutile dire che sono ancora incazzato adesso.

Pensa come posso essere io dopo 14 mesi e 30000 km :swear) :mad2) :member) :boxe) :wall)
 
Non vorrei fare a gara a chi è più incazzato, ma io non ero in garanzia e il tubo mi ha pure tagliato una gomma anteriore!
 
kien":1m95fw0c ha detto:
Non vorrei fare a gara a chi è più incazzato, ma io non ero in garanzia e il tubo mi ha pure tagliato una gomma anteriore!

Nel caso specifico, se fosse una gara allora vinceresti con largo scarto... :asd) :asd) :asd)
 
:?: Pezzo difettoso... Meno male che eri a bassa velocità e in garanzia.
Kien invece è stato ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! 2 volte.. :cry:
 
Questa non è sfiga ma incapacità di costruire macchine. Può succedere su qualsiasi marca ma all'Alfa capitano troppo spesso. :mad2)
 
Trevorh":2jia3zby ha detto:
Questa non è sfiga ma incapacità di costruire macchine. Può succedere su qualsiasi marca ma all'Alfa capitano troppo spesso. :mad2)

se vuoi ti racconto quante turbine ha rotto un mio collega sul 320d... :sarcastic)
 
Diabolik":1yxl7lof ha detto:
Trevorh":1yxl7lof ha detto:
Questa non è sfiga ma incapacità di costruire macchine. Può succedere su qualsiasi marca ma all'Alfa capitano troppo spesso. :mad2)

se vuoi ti racconto quante turbine ha rotto un mio collega sul 320d... :sarcastic)
Lo sò, sui 320 a ca. 80/90000 km la turbina partiva ma almeno avevano solo quel difetto di grave, mentre x le nostre devi sempre aspettarti qualche cosa da un momento all'altro.
 
Trevorth guarda che non tutti hanno tutti i problemi che hai tu, c'è chi dopo cinque anni, come me, non ha avuto ancora alcun problema degno di nota, e chi non ha avuto proprio alcun problema. A te e klausgt scoppia tutto.
Non diciamo cazzate del tipo che l'alfa è incapace di costruire auto.
 
uomoimpossibile":smut4u04 ha detto:
Trevorth guarda che non tutti hanno tutti i problemi che hai tu, c'è chi dopo cinque anni, come me, non ha avuto ancora alcun problema degno di nota, e chi non ha avuto proprio alcun problema. A te e klausgt scoppia tutto.
Non diciamo cazzate del tipo che l'alfa è incapace di costruire auto.
Prima di parlare bisogna provare, cosa che certo non penso che tu abbia fatto. Ma quante auto hai avuto nella tua vita? Guarda che l'esperienza insegna: certo che se uno ha guidato fino all'altro giorno delle diligenze, tutto gli andrà bene.
Sei in grado di stabilire e di sentire quando un'auto ha un problema?
Difendi l'Alfa solo perchè hai un'Alfa, abbi il coraggio di ammettere le mancanze di questa marca come faccio io ed altri onesti con se stessi. Leggi un pò nei vari forum!
 
io ho avuto tante Alfa e problemi veramente seri non ne ho mai avuti. Solo piccolezze che capitano su tutte le macchine.
La GT che ho ora ha solo 26mila km. ma fino adesso posso dire che va come un orologio.
Magari domani si romperà qualcosa, non lo posso sapere, però fin'ora lamentele zero (a parte un retronebbia sostituito in garanzia perchè faceva condensa e uno scricchiolio in zona cruscotto...ma non mi sembra che questi siano reali problemi).

In compenso le prestazioni che offre sono 'reali' e sempre tangibili (sterzo, cambio, motore, freni, tenuta di strada...tutto mi sembra al top sulla mia GT, e di auto diverse ne guido parecchie), e anche di questo va tenuto conto nella valutazione di un'Alfa.

Poi capisco che chi è stato sfortunato, come Trevorh, si incazzi giustamente, ma non per questo bisogna fare di tutta l'erba un fascio.
 
kkkfrankie":2yxf1zcs ha detto:
io ho avuto tante Alfa e problemi veramente seri non ne ho mai avuti. Solo piccolezze che capitano su tutte le macchine.
La GT che ho ora ha solo 26mila km. ma fino adesso posso dire che va come un orologio.
Magari domani si romperà qualcosa, non lo posso sapere, però fin'ora lamentele zero (a parte un retronebbia sostituito in garanzia perchè faceva condensa e uno scricchiolio in zona cruscotto...ma non mi sembra che questi siano reali problemi).

In compenso le prestazioni che offre sono 'reali' e sempre tangibili (sterzo, cambio, motore, freni, tenuta di strada...tutto mi sembra al top sulla mia GT, e di auto diverse ne guido parecchie), e anche di questo va tenuto conto nella valutazione di un'Alfa.

Poi capisco che chi è stato sfortunato, come Trevorh, si incazzi giustamente, ma non per questo bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

Non m'incazzo KKK ma ti faccio notare che tu hai il 3.2, gran motore per la GT. Io contestavo il JTS che non solo è stato progettato male, ma che continuano a montarlo su una macchina che sinceramente merita qualcosa di più. Consuma come il tuo!!!!! E va la metà. Poi bisogna anche essere fortunati ma dato che è la seconda Alfa su tre che cambio in 3 anni per problemi vari fai un pò tu. :ciao)
 
sì questo è vero, il 3.2 è un gran motore, al contrario del JTS che non mi è mai piaciuto perchè il rapporto consumi/prestazioni non è x niente ok.

Pensa che ultimamente con la mia, ora che si è ben 'slegata', faccio tranquillamente medie di 9 e a volte anche 9,5km/lt. ad ogni pieno. C'è da dire che non ne faccio quasi mai un uso cittadino, ma credimi che ci tiro dentro un bel po'...e alla fine di ogni pieno le medie sono sempre quelle.
 
Sono arrivato a 34000km. Anch'io consumo sopra la media. Ho perso un pò la mia credenza nel prodotto VP dello Shell. E' diventato un po' esagerato il costo al litro. Ora Agip BS che consuma ugualmente. Ciao
 
Top