DISservizio telecom

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
mi capitato di vedermi addebitate sull' ultimo conto telecom delle chiamate partite dal mio numero di casa in orari in cui sia io che mia moglie ( siamo solo noi 2 in casa ) eravamo al lavoro e verso numeri che non conosciamo. ho chiamato il servizio clienti segnalando la cosa, mi han detto ( dopo una serie di cazzate del tipo: ma è sicuro di non aver figli che chiamino quando lei è fuori? e io: guardi, le go già detto di non averne e ne son sicuro ) di mandare un fax ad un determinato numero e inoltrare la mia protesta. l' ho fatto e ieri mi è arrivata una lettera della telecom che attesta la perfetta regolarità della e chiamate da me effettuate. io m' incazzo non tanto per l'addebito di pochi euro per queste chiamate, quanto per il fatto che qualcuno o qualcosa si intromette nella mia linea telefonica. sto pensando a 2 cose:
- disattivare il telefono di casa, tenere le linea telecom solo per adsl, ed affidarmi per le chiamate esclusivamente a skype o a cellulari
- denunciare la telecom ai :carab) portando tutta la documentazione necessaria.
ho chiesto di conoscere per intero i numeri verso i quali sono partite queste misteriose chiamate dalla mia linea telefonica ma non mi è stata data risposta.
come mi consigliate di muovermi?

Conoscere i tabulati delle chiamate da te effettuate è un tuo diritto nonchè un servizio della Telecom. Io per esempio ce l'ho. Rimangono criptate solo le ultime 3 cifre dei numeri chiamati con delle X.

Garda che rischi di andare contro i mulini a vento.

Per prima cosa potresti non pagare la bolletta fino a chiarimenti. Chi l'ha dura la vince. Io ho avuto una controversia con telecom che è durata mesi. alla fine mi avevano tagliato il telefono e ho dovuto pagare. ma glieli ho fatti sudare a sti bas|@#di :swear)

comunque di sicuro vai dai carabinieri. Intromettersi in una linea telefonica è un reato

so che rimangono nascoste solo le ultime 3 cifre ed è proprio questo che vorrei sapere, verso chi sono andate queste chiamate "misteriose", ovvero conoscere i numeri completi dei destinatari.

....ma l'omino telecom che fà manutenzione,e lungo lestrade lo vedi con una specie d'apparecchio telefonico,collegato ad una centralina aperta,
fà solo chiamate di servizio ???.....una telefonata si aggancia qui....una si aggancia là....e Noi paghiamo,visto è l'unica cosa che ci Concedono,
altrimenti,zac...e tagliano la linea,come è successo a Railman.......

Insomma non conosco l'entità della somma, ma alla fine credo sia difficile cavare un ragno dal buco e purtroppo per tutti noi,
questo non è bello........

joker66":1njuq6vj ha detto:
so che rimangono nascoste solo le ultime 3 cifre ed è proprio questo che vorrei sapere, verso chi sono andate queste chiamate "misteriose", ovvero conoscere i numeri completi dei destinatari.
Guarda che dal primo luglio 2008 i gestori telefonici sono obbligati previa disposizione del garante della privacy a mettere tutto il numero in chiaro sulle fatture. Ha dato solo 2 mesi di proroga ai gestori per adeguarsi...e siccome le bollette sono bimensili,teoricamente tutte le fatture da dicembre 2008 in poi DEVONO essere asterisco free.
Te lo dico perchè mi sono informato bene,poi basta che lo cerchi sul web. :OK)

Quoto in tutto hispaniko, infatti ti avrei fatto la stessa domanda.

In totale a quanto ammontano le chiamate fatte?

Anni fa ho lavorato per mesi in una ditta che lavora per telecom, e facevamo installazioni telefoniche e adsl.

Dentro le centrali telecom, il telefono di servizio non sempre funziona, allora succedeva spesso che col micro (il telefonone rosso gommato coi morsetti a coccodrillo) ci collegavamo dove capitava per chiamare altre utenze comunicando la risoluzione del guasto. Molti colleghi facevano anche telefonate per conto loro chiamando mogli e morose sui cellulari.. e non solo nelle centrali ma anche negli armadi e nei box in strada..

la spesa delle chiamate fatte in modo "clandestino" sarà 3-4 €, non di più. ripeto: non è l' entità della spesa che mi manda in bestia, è sapere che qualcuno che non siamo nè io nè mia moglie usa la mia linea privata in nostra assenza.
prima ho ricevuto un'altra lettera telecom dove mi dicono che se voglio vedere i numeri senza asterischi devo inviare ad un cerrto numero un fax con copia di documento identità e firma. non sapevo che ci fosse l' obbligo di mettere in chiaro tutti i numeri chiamati in bolletta.

Anni fa lo faceva tramite tin.it poi ha smesso.

Cmq vista la somma è sicuro al 100% che è andata come abbiamo detto io e hispa.. Intanto manda il fax di richiesta e fai presente quel che ti ho detto.. magari dicendo anche che son cose che hai notato tu, mentre che ne so, passeggiavi per i cavoli tuoi ;)

ruspy":28vvbi7w ha detto:
joker66":28vvbi7w ha detto:
- disattivare il telefono di casa, tenere le linea telecom solo per adsl, ed affidarmi per le chiamate esclusivamente a skype o a cellulari

telecom ancora non concede solo la linea adsl senza la linea telefonica!

se decidi di disattivare perdi tutto!
cioè non posso disattivare l'apparecchio di casa e tenermi lla linea solo per adsl? ho capito bene?

bingo.. :nod)

cmq puoi sempre decidere di tenere il telefono senza usarlo MAI.. e come costi ne abbiamo già parlato in un altro 3d :)

si, ok, ma se io non lo uso mai ma qualcuno fa le chiamate "piratandomi" il numero, allora siamo punto e a capo :motz)

joker66":ilnx8x9z ha detto:
si, ok, ma se io non lo uso mai ma qualcuno fa le chiamate "piratandomi" il numero, allora siamo punto e a capo :motz)

....certo se la cosa dovesse continuare.....a stò punto farei anche una denuncia "cautelativa"contro ignoti,e la spedirei in telecom,

ammesso e non concesso la reale utilità......

:sgrat) ...ma abiti in condominio,hai controllato se magari qualcuno ha fatto allacci abusivi e posticci
dall'arrivo della tua linea ??....

Cmq anche gigiuz,ha confermato quanto succede spesso e volentieri alle spalle degli utenti....è la triste realtà.........

Fai una denuncia alla polizia postale e poi rivolgiti alla sede più vicina del codacons. Se scrive il tuo avvocato, ad andarti bene si fanno quattro risate. Con quei simpatici e piuttosto potenti "rompicoglioni" già le cose cambiano...

joker66":1gumqz36 ha detto:
se non altro hai un punto a tuo favore perchè così le telefonate a scrocco non si confonderanno con le tue ;) e cmq son d'accordissimo con quanto detto da hispa e mad :nod)

domani mando un fax alla telecom al num 803308187 e chiedo il conto in chiaro dell'ultimo bimestre, poi quando arriva vado a fare denuncia ai :carab)

ho appena stampato la lettera di richiesta per avere il conto in chiaro. domani faccio copia documento identità ed invio fax.
tra l' altro mi scoccia che per inviare un fax io debba fare 5 km, perdendo tempo e gasolio per colpa della telecom. so che queste cose son successe anche ad altri ma la cosa non mi consola affatto, anzi mi da conferma di un diffuso malcostume.
in questo forum c'è qualche tecnico telecom? mi piacerebbe avere una sua opinione.

C'era vespa ma è sparito mesi fa.. :(

So che è seccante muoversi per mandare un fax.. oltre a farlo pagare uno sproposito.. Ne ho comprato uno a 70 euro della philips e ho già avuto modo di usarlo.. Una bella comodità, non c'è che dire :OK)