Dispersione impianto elettrico

M

max91

Guest
Ciao a tutti! Qualche mese fa mi hanno installato una centralina satellitare x conto del l'assicurazione. Nell'ultima settimana ho lasciato la macchina ferma per qualche giorno con il risultato che dopo 3 giorni di fermo la macchina nn parte più. Questo è successo due volte al che ho fatto scollegare la centralina e fatto la prova di lasciare la macchina ferma. Risultato: la macchina è partita ma con difficoltà. Sicuramente chiederò la sostituzione della centralina difettosa, però vorrei essere sicuro che non ci siano altre dispersioni, visto che comunque con la centralina staccata è partita con un po' di fatica. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per cercare eventuali dispersioni?
 
La batteria con i cavi è partita subito quindi mi fa pensare che sia ancora buona... Se intendi quel pallino che cambia colore se è senza liquido o altro la mia nn ce l'ha
 
max91":2pbk0z9z ha detto:
La batteria con i cavi è partita subito quindi mi fa pensare che sia ancora buona... Se intendi quel pallino che cambia colore se è senza liquido o altro la mia nn ce l'ha

No io intendevo se hai misurato il voltaggio con un tester o qualcosa di simile..
 
No, al momento in cui era scarica no! Ma si misura il voltaggio o l'amperaggio? I miei ricordi di fisica del liceo sono un po' arrugginiti XD
 
Misurala tranquillamente anche ora se hai la possibilità! Almeno così hai la possibilità di vedere quanti volt hai.. Normalmente dovresti avere 12,6 volt a macchina spenta e un po piu di 14 a macchina accesa.. Almeno ti togli il dubbio se magari fosse lei..
P.S. Anche la mia il mese scorso faceva fatica a partire infatti dopo un po sono rimasto a piedi..ha perso lo spunto!
 
Ok! Quindi tester impostato su volt in corrente continua. Più tardi misuro! Grazie
 
MISURATO! Mi da 11.52V! Quindi. Un bel volt in meno del richiesto -.- cosa mi consigli di fare? La batteria dovrebbe essere stata sostituita dal proprietario precedente nel 2010... Quindi dovrebbe avere circa 3 anni.

Ho controllato anche un'altra cosa: monto un'autoradio Alpine CDE-103bt con collegato un iPod tramite apposito cavo il quale oltre a trasmettere l'audio carica anche il dispositivo e ora controllando ho visto che resta sempre in carica anche con auto spenta e radio senza frontalino... Il suo assorbimento potrebbe giustificare il mio problema?
 
max91":39et5w4i ha detto:
MISURATO! Mi da 11.52V! Quindi. Un bel volt in meno del richiesto -.- cosa mi consigli di fare? La batteria dovrebbe essere stata sostituita dal proprietario precedente nel 2010... Quindi dovrebbe avere circa 3 anni.

Ho controllato anche un'altra cosa: monto un'autoradio Alpine CDE-103bt con collegato un iPod tramite apposito cavo il quale oltre a trasmettere l'audio carica anche il dispositivo e ora controllando ho visto che resta sempre in carica anche con auto spenta e radio senza frontalino... Il suo assorbimento potrebbe giustificare il mio problema?

Diciamo che tre anni non è tantissimo però il problema delle batterie è che subiscono tanto l influenza ambientale come temperatura troppo alta o troppo bassa oppure se ti trovi vicino al mare ecc ecc.. Come hai detto tu manca un volt all appello ed è tanto, ed il fattore assorbimento del tuo ipod incide tantissimo! Ovvio che se ci sta un ora non te ne accorgi ma se ci sta una giornata intera te ne accorgi eccome! A me è successo di dimenticare lo stereo acceso in standby e uscito da lavoro la macchina quasi non voleva mettersi in moto!!! Io ti consiglierei di sostituirla.. :)
 
Grazie dei consigli! Credo che per prima cosa metterò la radio sotto chiave così ad auto spenta l'iPod è escluso e non resta in carica.

Per il resto abito in Piemonte quindi niente mare e la macchina sta in garage quindi non subisce molto sbalzo termico.

Aspetto ancora un po' visto che la settimana prossima devo fare un bel po' i strada e vediamo se torna a posto, anche se da quel che ho capito non è possibile e poi valuto se sostituirla...

Nel 1.6 ts qual'è la più grossa che posso mettere? Suggerimenti x le marche?
 
Il mio parere personale è di mettere una batteria leggermente più grossa.. Io avendo un jtdm la batteria dovrebbe essere da 70 amper, ma l ho spstituiya con una da 80 amper e 650 amper di spunto se non sbaglio.. :) Ti basi con quella con cui esce di casa e la prendi un pochino piu grande.. Cosa molto importante prendi bene le misure della batteria!!! Conosco gente che si è sbagliata e ne ha presa una più grande ed è rimasta fregata.. Come marca c'è la classica bosch oppure c'è la magneti marelli ma è cara, oppure c'è exide sempre cara, le più economiche ursus e start e siamo sul livello di bosch.. Sennò c'è anche la varta.. Io per esempio monto una start..vediamo quanto dura.. :)
Questa faq può venirti utile..
viewtopic.php?f=86&t=119348
 
max91":2njizb6v ha detto:
Grazie dei consigli! Credo che per prima cosa metterò la radio sotto chiave così ad auto spenta l'iPod è escluso e non resta in carica.
anch'io ho un'alpine, la cde 9882ri, e un mio amico che ce l'ha mi aveva consigliato di metterla sottochiave perchè scaricava la batteria
infatti pochi giorni dopo la macchina non è più partita
l'ho messa in carica e ormai da 6 mesi parte, però ogni tanto ha qualche esitazione
la batteria però è abbastanza vecchia, quindi non credo sia tutta colpa dell'autoradio
però se la tua oltre a rimanere accesa ti ricarica anche l'iphone credo che abbia un buon assorbimento
 
Grazie ragazzi! La batteria dovrebbe già essere la più grossa possibile xke nel porta batteria non c'è più spazio. Comunque aspetto ancora come si comporta questa settimana xke tutte le volte che non partiva comunque era rimasta ferma almeno 3 giorni
 
Per la grandezza della batteria non è detto! Rispetto a quella di prima la mia batteria ha un amperaggio maggiore, ma fisicamente è più piccola! :) Ormai la batteria sarà quello che è, però appena hai la possibilità metti sotto chiave lo stereo e ricorda di togliere l ipod..così facendo preservi di un bel po la batteria! :OK)
 
Beh mettendo sotto chiave anche l'iPod resta scollegato... In teoria! Magari metto pulsante nascosto da qualche parte x escludere la radio visto che ogni tanto mi capita di dover aspettare in macchina e ascoltare la radio con l'auto spenta e con il quadro acceso mi sa che consuma un bel po' di più!
 
Ciao! Ho portato la batteria in un centro batterie vicino a casa e l'hanno caricata. Mi ha detto che la batteria è quasi esaurita ma di tenerla fino a quando non darà di nuovo problemi. Ha anche controllato con il tester se ci sono dispersioni e secondo lui c'è un po' troppo assorbento. Mi ha consigliato un elettrauto ma nn ho avuto tempo di andare. Ultimamente ho usato laschi a tutti i giorni e nn mi ha dato problemi, non so cosa succederebbe lasciando la ferma qualche giorno
 
X ora ho uno starter comprato da norauto nel baule.
Sospetto che sia l'impianto GPL associato alla radio che carica l'iPod. Comunque vedremo... Quando avrò tempo. Grazie per l'interrssamento
 
Top