Disperazione Smart

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Gentili amici del forum, maledettissima quella volta che ho deciso di comprare una smart!!!!! Maledettissima macchina di m.... a dicembre, dopo 9 mesi di Brera, ho fatto due conti, e anche al fine di usarla per lavoro, avevo deciso di acquistare una vetturetta che potessi lasciare ovunque senza preoccupazione, che consumasse poco, così da un rivenditore di auto usate ho trovato questa smart del 2004 diesel con 73000 km davvero ben tenuta. Prezzo 3350 trapasso incluso, solo dopo la vendita mi rendo conto che il tizio l'aveva in conto vendita, e infatti mi fece aspettare un po' affinché la vecchia proprietaria si recasse all'api per il trapasso. Morale: vista e piaciuta fregandosene in pieno della garanzia di legge. La macchina dal 12 dicembre è mia, funziona bene e ci faccio circa 3000 km fino a metà gennaio, quando a causa di un malore improvviso, vengo ricoverato per 2 mesi e mezzo con 4 interventi e asportazione di mezzo intestino. Torno a casa a fine marzo, trovo la batteria della smart ko, la cambio, poi un bel giorno mi fermo a bere un caffè e la macchina non riparte più, la pompa proprio non gira. Carro attrezzi, meccanico (generico già di mia conoscenza), me la tiene due settimane, mi cambia la pompa del gasolio ma poi dice che non è sicuro che il guasto dipendesse dalla pompa, dice, che ha trovato al demolitore, gratis, una centralina motore e che sostituendola è andato tutto bene. Morale, 537€, 120 di manodopera e il resto la pompa, che su ebay stava a 190 nuova... ma vabbè... incazzatura de iure, poi dopo 5 giorni, mi fermo proprio 2 minuti sabato sera, stessa cosa, la pompa non gira e il motorino gira a vuoto. Gia col numero del carroatrezzi in mano, faccio un ultimo tentativo, e parte. Domenica nessun problema, lunedì tutto ok, oggi la vado apprendere, morta. Pompa non gira... Quindi sono pure propenso a pensare che la pompa non c'entrasse nulla... sono delusissimo.... poi i soldi spesi sono stati davvero tanti.... mi sento svilito
 
Re: R: Disperazione Smart

Carissimo leggo con dispiacere le tue vicissitudini di salute e mi auguro che il peggio sia passato e che adesso sia tutto a posto.

Tornando alla smart forse ti conviene portarla in un centro autorizzato....piuttosto che cambiare pezzi x tentativi.
Io ci sono passato con la 147, avevo l avaria motore sempre accesa e il mio meccanico generico mi ha cambiato pezzi a caso senza risolvere il problema.
 
Ciao spero anche io che il peggio sia passato per la tua salute. Per l'auto come prima cosa proverei ad escludere le cose più banali, cioè per prima cosa prova a premere l'interruttore inerziale. Alla panda vecchia della mia ragazza era capitata una coda simile, ed ho risolto così. Come secondo tentativo controllerei il fusibile ed il relè del circuito della pompa. Poca roba ma rapida da eseguire e a costo quasi zero, e se ti dice bene non ti fai cambiare pezzi a caso a causa di una sciocchezza. Poi in caso fai sempre in tempo ad andare dalla Mercedes.
 
Vi ringrazio per il conforto circa i problemi di salute, non è stato facile trovarsi senza alcun sintomo in sala operatoria per 8 ore, tenere il sacchettino esterno per due mesi, e a seguito di varie complicazioni (emorragie interne) essere operato in tutto 4 volte, per il mio trentesimo compleanno non mi sarei mai aspettato una cosa del genere ma per fortuna ora sto bene e tutti gli altri problemi mi sembrano ben superabili!

In quanto alla smart, stavo appunto leggendo che potrebbe essere il relè, quindi ho tirato giu la scatoletta dei fusibili, ho staccato un po tutti i connettori, ho riconnesso tutto e la macchina è magicamente partita. Era 3 ore che tentavo invano di avviarla. Mi viene il sospetto di aver cambiato la pompa e speso 537 € per nulla! Mi pare però di aver letto che il relè è integrato alla scatoletta e che quindi occorre cambiare tutto, o mi sbaglio? Il meccanico sarà ovviamente irritato quando domani gli farò presente la cosa
 
In primis la salute poi macchine e problemi vari ;)
Comunque i meccanici son sempre irritati quando si riportano notizie prese da forum o tramite altre persone! Soprattutto se è uno di quei meccanici sò tutto io sono bravo solo io ;)
Per quanto riguarda il tuo problema ti posso dire che un mio amico sulla sua smart ha sostituito tutta la scatoletta ed aveva i tuoi stessi sintomi. Aveva sparato a casaccio anche lo spray per i contatti nel frattempo che gli arrivava quella di ricambio!

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Oggi l'ho portata dal meccanico, il quale me l'ha tenuta fino a poco fa, ha detto che ha fatto un reset degli errori.. ma nulla di concreto.. ora ogni volta che la uso mi cagherò sotto per paura di restare appiedato e di dover chiamare il carro attrezzi... ma la scatoletta dei fusibili contiene anche la centralina motore?
 
No, in pratica facendo luce sulla questione, andando anche a chiedere a uno smart center, un particolare pin di un connettore che va alla scatola dei fusibili, che sarebbe poi quella della pompa del carburante, è solita far delle scintille, per cui poi il pin non tocca più bene e fa casino. In smart hanno una soluzione radicale per quando anche il lato scatola è andato, quella di mettere un relè esterno. Io con il dremel ho tolto tutta la bruciatura sul pin, e sul rispettivo pin sulla scatola, poi ho stretto i contatti in modo che premano di più e da quel momento zero problemi. Nel caso comprerò un pin nuovo... una soluzione la trovo. e ho buttato 537 euro, righerei quello schifo di Dodge Challenger del meccanico!!
 
Assomiglia tanto al problema che hanno gli utenti con le selespeed. Connettori con falsi contatti e problemi strani e sempre diversi. Molti hanno risolto con connettori a norma militare.

Inviato dal Note II con la Rantolite Seborroica.
 
Peccato per i soldi buttati a causa dei soliti meccanici che cambiano pezzi a caso. Eppure non mi sembra tanto complicato da pensarci, se una cosa non funziona prima controlla cablaggi e alimentazione... quella cosa dei connettori militari mi potrebbe interessare, pure io ho dei sospetti contatti ballerini!
 
Re: R: Disperazione Smart

Outrun":3m95y010 ha detto:
Peccato per i soldi buttati a causa dei soliti meccanici che cambiano pezzi a caso. Eppure non mi sembra tanto complicato da pensarci, se una cosa non funziona prima controlla cablaggi e alimentazione... quella cosa dei connettori militari mi potrebbe interessare, pure io ho dei sospetti contatti ballerini!

Cerca on line "RS components". Nella sezione connettori e cablaggi dovresti trovarli.

Inviato dal Note II con la Rantolite Seborroica.
 
peccato solo che il pin lato scheda è di questi interni...

connettore.jpg
 
a questo punto fai fare un lavoro come si deve a un centro che conosca la macchina e buona li....stai cercando a mio parere di risparmiare spendendo alla fine di piu e non starai neanche tranquillo sulla riuscita o meno della riparazione...
 
Guarda io dubiterei anche dei centri autorizzati, vuoi sapere a me che è successo a settembre qui a Napoli?

Sentivo un rumorino proveniente dal cofano, abbastanza preoccupato porto la macchina in Alfa e dopo 10 giorni mi informano che hanno cambiato il flessibile di scarico.
Appena uscito noto che il rumore persiste, torno e la loro risposta è: "Vabbè tanto è in garanzia prova a camminare così un altro pò."
A quel punto me ne vado, abbastanza incazzato, e tornato a casa mi metto a smanettare.
Vuoi sapere cosa era il rumore?
La 159 ha un risuonatore del filtro aria che tramite un gommino dovrebbe stare fisso in una sede, con le vibrazioni era andato fuori sede ed emetteva un fastidioso sfregamento. Morale della favola, rimesso apposto, pressato per bene nella sua sede, e da allora regna il silenzio. Costo operazione: 10 minuti e 0 euro.
 
Comunque come lavorano questi meccanici.. il mio vicino di casa, con il furgone, sentiva un cigolio, il meccanico a 70.000 km ha dato la colpa alla frizione, 2200 euro. Lo ritira, è come prima! Ahhh non era la frizione bensì un problema al ribaltabile! Ha speso 2200 euro per nulla!!!
 
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