disperato acqua lato passeggero

147Filippo84

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2006
490
0
16
Ospedaletto Eug. Padova
ciao a tutti sono disperato al max mi entra aacqua dal lato passeggero non capisco da dove la vasca sotto il tegi l'ho controllata e gli scarichi sono liberi, non capisco da dove entri, le portiere sono ok.
appena muovo la macchina si sente un vero e proprio scroscio come se l'acqua sia ferma da qualche parte e poi entri, ma cmq ne è già entrata ho alzato la moquet ed è molto umido.

L'unica cosa che mi hanno detto in alfa e in carrozzeria è uno dentro e uno fuori e buttare acqua finche non trovo da dove entra.
aiutatemi sono disperato
 
se non sbaglio qualcuno ha risolto aprendo il fascione sottotergicristalli e ripulendo il vano dalle foglie che lo otturavano (così l' acqua si accumula e invece di uscire dai fori di scolo entra dal filtro clima.
Cerca discussioni di max 1-2 mesi fa, qualcosa trovi
 
già fatto questo controllo gli scoli scaricano però sono convinto che sia passata acqua nel clima perchè ora l'aria con il filtro cambiato in dicembre non ha un buon odore sintomo di muffe, ma ripeto gli scoli sono ok
 
non è che entra da qualche saldatura tra le lamiere vicino il passaruota che ha delle crepe? perchè ad un mio amico è successo così..
 
sinceramente spero di no le saldature ma la settimana prossima smonto il più possibile per vedere.....
un altro controllo che voglio fare è lo scarico del clima, qualcuno sa di preciso dov'è? magari una foto
grazie
 
per verificare la mia idea devi togliere la moquette finché non arrivi alla lamiera e con una mano fuori tenere una luce forte sotto la macchina, così vedi se entra qualche spiraglio..
 
re

Cosa intendi per le portiere sono ok ???
Controlla attentamente che la pellicola di nylon (quella incollata tra la il telaio della portiera che isola la cassa acustica ed il motorino del finestrino) si perfettamente incollata e che non spaccata, la mia aveva una micro fessura che mi allagava sotto il tapettino.
Per fortuna ora ho risolto.
In bocca al lupo e facci sapere.
 
dal lato passeggero sotto al cruscotto c'è lo scambiatore di calore per l'aria calda...molto spesso si rompono i manicotti e si allaga il lato passeggero...
controlla che l'aria calda funziona e mentre funziona controlla che nn coli acqua...e più che altro controlla il liquido di raffreddamento motore perchè è quello che gira in questo radiatore...
ciao
 
il liquido radiatore è ok per fortuna, le portiere intendo che sono ok, perchè l'opalina non c'è più i buchi sono stati chiusi con guaina bituminosa per l'impianto.
ho notato che l'aria puzza deve essersi bagnato il filtro che ha un mese e mezzo di vita, io sono convinto che l'acqua entri dal clima, anche se sono sicurissimo che la vasca scarica bene
 
Nella vecchia bravo dopo che mi avevano cambiato il parabrezza avevo quel problema, si allagava il lato passeggero.
In pratica per una buona parte era scollato.
Nella 147 avevo metà parabrezza scollato, e per completare l'opera pure il lunotto era mezzo scollato.
Prova con il pollice, vicino al bordo del vetro a spingerlo verso l'esterno, se è scollato, in un punto vedrai che si muove di più rispetto ad altre parti.
 
è capitata una cosa del genere sulla Stilo di mio padre due anni fa..tappettino del passeggero sempre bagnato,era il clima, al 99% è il tuo caso.
 
147Filippo84":3umqee7u ha detto:
il clima ok ma lo scarico condensa? che non capisco dove sia.....
o l'acqua entra pasando per il clima
lo scarico dell' acqua del clima dovrebbe essere vicino il paraurti, lato dx. A me gocciola da lì in estate
 
Io ho visto lo scarico clima, ma è una cosa MOOOOLTO complicata da vedere e soprattutto lavorarci...puoi vederlo solo ed esclusivamente andando sotto la macchina sollevata su un ponte, e guardando tra il parafiamme e il blocco motore più o meno a metà vettura, si vede questo mezzo tubicino in gomma e ci si arriva con un braccio molto male. Però ti dico subito che al 99,999999999999999999999999999999% quello è ok, io penso invece che o hai un guasto nel circuito del clima(quindi radiatore rotto e perdite da là) oppure infiltrazioni di acqua da guarnizioni varie come ti hanno già detto o la famosa saldatura.... :OK)
 
anche secondo me è il radiatorino del climatizzatore.. sulla mia prima bravo 1.6 ho trovato la moquette lato passeggero bagnata, ed era il radiatorino che si era inchiodato e faceva passare l acqua..

cmq per eliminare il problema della puzza di muffa cambia il filtro dell A/C, e poi tira su la moquette, e fai la prova con la luce potente, e speriamo che non sia nulla di grave..
secondo me non è una questione di spaccature tra lamierati, porca miseria non credo che in alfa fanno uscire makkine difettate.. :sic)
 
Ma scusami, c'è un metodo molto semplice per escludere che sia il radiatore: controlla se hai poca acqua di raffreddamento nel motore, se il livello è sotto il normale e ti si consuma spesso è rotto il radiatorino, altrimenti il livello è normale e hai una infiltrazione dal vetro o in casi più rari da una saldatura
 
Top