Disintegrato rivestimento int. parafango

Theo77

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2004
176
0
16
Bergamo
www.netraiders.net
:D Ridiamoci sopra....
qualche tempo fa sento un colpo alla ruota posteriore destra, tipo una sassata, penso ovvuamente qualcosa sollevato dalla ruota che ha colpito il parafango internamente...

Passa del tempo e altre 2 volte mi ricapita... Che strano mi dico... sempre al posteriore sx prendo sotto qualcosa???

Bhè l'ultima è stata fenomenale, rumore tipo schiacciamento fiancata contro un muro! Secco e rapido, sempre dal posteriore sinistro... Comincio a farmi venire qualche dubbio, ma la 147 prosegue senza problemi, dallo specchietto non vedo nulla...

Arrivo a destinazione e vado a vedere... Tutto OK, non c'è nulla di strano ma... :confusbig) aspetta un attimo come è strano qua dietro... :confusbig)

AZZ! Manca tutto il rivestimento nero "peloso" che sta all'interno del passaruota posteriore :D

Insomma, a questo punto ho capito... probabilmente si è rotto (rumori precedenti) e con l'ultimo colpo si è staccato del tutto...

Sono rimasti solo dei piccoli pezzettini di circa 1 cm2 doce ci sono le viti e basta!

- Costo del ricambio???
- Facile un montaggio fai da te???

Molto probabilmente tutte le volte che sentivi rumore è perchè la ruota gli sfregava contro. E' un problema molto comune delle 147: spesso il rivestimento scende leggermente e quindi la ruota gli striscia sopra, specie negli avvallementi, in 4-5 in macchina e coi cerchi da 17".
Nel tuo caso ha sfregato fino a strapparlo completamente.

Non so quanto costa il ricambio, ma credo che sia piuttosto semplice da montare.

io ho sostituito quello ant sx :sarcastic) .perche lo avevo rotto con le catene mi è costato 40€+iva.considera che e in plastica penso che il prezzo sia uguale :confusbig) .la mia è del 2005. :asd)

pierluigi84":6qiu10v0 ha detto:
scusa ma come hai fatto? hai l'assetto....
La mia post dx ad esempio sfrega anche coi cerchi da 16 (se siamo in 4 in macchina), coi 17 ancora di più (anche se sono solo in macchina)...
Comunque ora me lo cambiano.

Guarda non sò proprio come possa aver fatto... l'ìunica cosa che mi viene in mente è che si sia rotto per qualche botta (sassata?) e poi magari sfregando si è strappato... Il fatto è che manca proprio tutto!!! Ed è bello grosso per sparire nel nulla...

Secondo me semplicemente la ruota man mano l'ha consumato, finche si è formato un buco e alla fine in qualche modo è restato agganciato alla ruota che quindi l'ha trascinato via.
E' un problema molto comune, che in molti hanno anche senza assetti o cerchi più sporgenti del normale.

allora, sulla mia nasona nuova sento lo stesso rumore, ho notato che striscia la gomma (cerchio da 17) sul passaruota in moquette plastica...

sono andato in officina alfa e gli ho esposto il problema....

...sapete cosa mi ha risposto il capo officina...

... è normale lo fanno tutte le 147 con i cerchi da 17"...

... allora sono andato a vedere tutte le 147 della concessionaria usate... ed è proprio vero... allora io ho detto: be fate qualcosa...

.. e il capo officina mi ha detto... : quando si taglierà te lo cambierò in garanzia...sai quanti ne ho cambiati fin ora????

COSE DA PAZZI!!!!

be devo aspettare che si taglia, poi me lo farò sostituire e dopo lo sistemerò io , ho già visto, se lo smonti e lo riscaldi con un cannello dalla parte interna (l'esterna è moquettata) e lo deformi facendolo salire più su rispetto alla ruota il problema sarà risolto... cmq è più facile a farlo che a spiegarlo....

cmq assurda la politica Alfa... una volta finita la garanzia dovrei teoricamente pagarli io questi passaruota. :KO) :KO) :KO) :KO)

306 Maxi":3svxh831 ha detto:
pierluigi84":3svxh831 ha detto:
scusa ma come hai fatto? hai l'assetto....
La mia post dx ad esempio sfrega anche coi cerchi da 16 (se siamo in 4 in macchina), coi 17 ancora di più (anche se sono solo in macchina)...
Comunque ora me lo cambiano.

Max ma come diamine fa a sfregarti?azz tra la ruota ed il passaruota abbiamo 30cm :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Ma forse hai l'assetto alfa tu?
Non ricordo :sgrat)

Si deformano, sfregano, si consumano e ce li dobbiamo pure pagare noi dopo la garanzia. :ignore)
Sta succedendo anche a me al parafango posteriore sx: è già bucato e non ho ne assetto ne cerchi da 16 o 17, ma da 15. Anzi che mi è durato più di due anni!!!

Mario si io ho l'assetto ma solo quello alfa quindi niente di che, comunque come ha detto Joe sfrega quando prendi avvallamenti e quindi la sospensione arriva vicina al fondocorsa, per cui succede anche a chi non l'ha assetto, specie se la macchina è carica.

Joe... dì all'officina che non rompano le palle, io ho portato la mia ieri per il problema alla frizione e intanto mi sistemano senza alcun problema anche il passaruota.

"Ce l'hanno tutte le 147" non è una spiegazione, tu digli che se ce l'hanno tutte e a te non interessa, la TUA 147 la vuoi a posto.
Poi han poco da farla passare come una cosa normale, visto che a me ad esempio tocca solo la post dx e infatti si vede chiaramente che il rivestimento è montato male: finisce sia più in basso che più all'interno, quindi è inevitabile che la ruota lo sfreghi.

Assetti, cerchi maggiorati e viaggi fatti sovente a pieno carico accentuano il problema dello sfregamento dei locary, che nonostante vengano riposizionati o sostituiti negli interventi in garanzia continuano a dare problemi di sfregamento o addirittura distacco come in questo caso.. speriamo di trovi una soluzione definitiva.

Non posso vedere ora quanto costa il ricambio, ma la sostituzione non è così complicata.