Discutiamo dei rapporti di trasmissione del cambio della nostra GT

@ switing63.
Sì, me lo aveva fatto notare anche alk147 che la velocità max si raggiunge in 6a (postando i dati di 4ruote). Sul fatto che la velocità si raggiunga ad un regime inferiore a quello di potenza massima, lo hanno fatto senz'altro per non penalizzare troppo i consumi (già di per sè un po' alti).

switing63":39qlcs6c ha detto:
.....potremmo invece definire, a titolo di esempio 6.a di potenza "corta" la 6 marcia della 156 2,4 mjet da 175 Cv che fa raggiungere una velocità max di 225 Km/h ad un regime però di 4200 giri cioè un pò oltre i 4000 giri di pot. max

Faccio solo notare che il cambio di quel motore era un M40 uguale a quello della 159... quindi i rapporti disponibili (secondo la teoria già scritta per cui non tutte le coppie di ingranaggi sono utilizzabili) sono diversi e per la sesta è stato usato un rapporto più corto di quello che avrebbe portato il motore giusto a 4000 giri/min.

Si certo i cambi sono diversi, era solo per dire che sono state fatte 2 scelte diverse dai tecnici che hanno studiato i rapporti del cambio, in entrambi i casi sono due 6.a marce di potenza però una + lunga e una + corta in termini ovviamente relativi (in effetti la 6.a del 1,9 sviluppa 52,9 Km/h ogni 1000 rpm l'altra quella del 2,4 arriva a oltre 54 Km/h ogni 1000 giri), poi tanto pour parler io preferirei la scelta della 6.a corta.

cioa a tutti

come sapete ho da poco rullato e con il meccanico ci siamo accorti dei vuoti di potenza che ci sono tra una e l'altra marcia soprattutto tra la 2° e 3° marcia

ma vorrei dire che la gt per come è impostata a livello di cambio telaio e altro ha bisogno di cavalli.....altri 20 come minimo per il jtd-m

per SWITING 63...non è vero che di 5° a 4.500 giri siaomo alla velocità di 191.7km/h ma io direi a circa 200 km/h se non di +....

in 6° marcia direi di potenza lunga dici di viaggiare teoricamente a 207/209km/h effettivi a 3900 giri...

allora volevo chiederti a 3.900 giri e quindi a velocità massima di 207/209km/h il tachimetro sempre teoricamente cosa dovrebbe segnare come velocità ??????

con questo non vorrei spingere qualcuno a correre ...grazie!!!!

TanoGT":2oh2dwmz ha detto:
come sapete ho da poco rullato e con il meccanico ci siamo accorti dei vuoti di potenza che ci sono tra una e l'altra marcia soprattutto tra la 2° e 3° marcia
ehm... vuoti di potenza al max ad un certo regime, per definizione - quello che dici tu è il famoso gap eccessivo tra 2a e 3a lamentato da me e anche da altri

ma vorrei dire che la gt per come è impostata a livello di cambio telaio e altro ha bisogno di cavalli.....altri 20 come minimo per il jtd-m
la GT ha bisogno di 240 cavalli prodotti da un v6 benzina :contract)

per SWITING 63...non è vero che di 5° a 4.500 giri siaomo alla velocità di 191.7km/h ma io direi a circa 200 km/h se non di +....
il calcolo di switing è teorico ed esatto, nei limiti in cui la circonferenza ruota venga considerata indipendente dalle opzioni di dimesione dei cerchi

allora volevo chiederti a 3.900 giri e quindi a velocità massima di 207/209km/h il tachimetro sempre teoricamente cosa dovrebbe segnare come velocità ??????
non è predicibile: dipende dalla taratura del singolo strumento, dalle tolleranze dello strumento stesso, dal diametro dei cerchi che monti e dal tipo/marca di gomme che monti sui detti cerchi
diciamo che tipicamente puoi aspettarti tra il 5% e il 10% in più del reale