Discordanza tra km su cruscotto e km centralina

ionics

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2006
286
0
16
Milano & Taranto...
Ho da poco acquistato una 147 Jtd di fine 2002, con soli 67000 Km, garantiti e messi per iscritto dal venditore sul contratto.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto dopo aver ritirato l'auto è stata di far leggere la centralina con l'examiner al mio meccanico ebbene...
L'odometro (ossiala centralina motore) indicava una percorrenza superiore a quella del contachilometri di soli 3.000 (tremila) chilometri...
Questo mi fa pensare che i km siano originali, anche perché il meccanico mi ha detto che possono esserci scostamenti tra km in centralina (odometro) e contachilometri sul cruscotto...

Qualcuno ha esperienza di queste cose? Questo scostamento può davvero essere così ampio? Grazie!
 
Non preoccuparti, anche altri hanno segnalato leggere differenze.
Fidati che quando li tirano indietro lo fanno di almeno 40-50mila km...

Comunque ormai hanno imparato a taroccare anche il dato in centralina, quindi non ci si può più fidare in ogni caso... :ka)
 
Posso dirti che ci puoi' credere se lo vuoi...
Le centraline si possono azzerare e mettere i km che si vogliono, e una volta azzerata stai tranquillo che non puoi' + vedere i km originali che ha percorso.
Non sto dicendo una caxxata perche ne ho le certezze, ne ho viste a centinaia.
E poi 67K su 1 nasona del 02' jtd penso siano davvero pochi...Prova a telefonare al vecchio proprietario..
 
ionics":31ivbddf ha detto:
Ho da poco acquistato una 147 Jtd di fine 2002, con soli 67000 Km, garantiti e messi per iscritto dal venditore sul contratto.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto dopo aver ritirato l'auto è stata di far leggere la centralina con l'examiner al mio meccanico ebbene...
L'odometro (ossiala centralina motore) indicava una percorrenza superiore a quella del contachilometri di soli 3.000 (tremila) chilometri...
posso dirti che la mia, come altre dello stesso periodo ha un piccolo bug:
a ogni accensione, i km indicati aumentano di qualche centinaio di m.
Se spengo e riavvio il contachilometri parziale (di conseguenza anche il totale) si incrementa di qualche centinaio di m
 
Brian":2mmt63vy ha detto:
Posso dirti che ci puoi' credere se lo vuoi...
Le centraline si possono azzerare e mettere i km che si vogliono, e una volta azzerata stai tranquillo che non puoi' + vedere i km originali che ha percorso.
Non sto dicendo una caxxata perche ne ho le certezze, ne ho viste a centinaia.
E poi 67K su 1 nasona del 02' jtd penso siano davvero pochi...Prova a telefonare al vecchio proprietario..


Verissimo quello che dici... purtroppo!!! Comunque la macchina era intestata ad una signora 65 enne e ho trovato delle fatture che indicano che la macchina nel marzo 2004 aveva 21.000 km... E questo mi fa essere fiducioso!!! Poi il meccanico ha detto che è messa bene, e che le cinghie sono ancora quelle originali... Sperem!!!
 
ionics":36drads1 ha detto:
Brian":36drads1 ha detto:
Posso dirti che ci puoi' credere se lo vuoi...
Le centraline si possono azzerare e mettere i km che si vogliono, e una volta azzerata stai tranquillo che non puoi' + vedere i km originali che ha percorso.
Non sto dicendo una caxxata perche ne ho le certezze, ne ho viste a centinaia.
E poi 67K su 1 nasona del 02' jtd penso siano davvero pochi...Prova a telefonare al vecchio proprietario..


Verissimo quello che dici... purtroppo!!! Comunque la macchina era intestata ad una signora 65 enne e ho trovato delle fatture che indicano che la macchina nel marzo 2004 aveva 21.000 km... E questo mi fa essere fiducioso!!! Poi il meccanico ha detto che è messa bene, e che le cinghie sono ancora quelle originali... Sperem!!!

Bene. entro il 2007 rifai la distribuzione che hai già 4 anni di anzianità della vettura (giusto per scrupolo).

I km possono essere discrepanti perchè a 3000 km circa la centralina ha subito un intervento di riprogrammazione (qualcosa in garanzia?) o è stata del tutto sostituita, chi lo sa? Se hai i dati del vecchio proprietario prova a chiedere un resoconto di cosa ha visto quell'auto precedentemente.
 
Top