Disco del freno che gira a vuoto sul mozzo!!!!!!!!!

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Ragazzi non sò se sia normale, ma non credo visto che il disco dal lato opposto non si muove di un mm.

Allora vi spiego meglio, oggi stavo smontando alcuni pezzi dalla macchina nell'attesa della vendita fra 1 mesetto, allora tolgo le ruote, il paraurti anteriore e smonto il tubo GTA rimontando l'originale e il filtro a pannello BMC (se a qualcuno interessano :asd) )..... rimonto il paraurti e faccio per rimettere su le ruote e che vedo? I fori per i bulloni ruota lato guidatore sono poco profondi e senza filetto :confusbig) quindi provo a girare il disco con le mani e mi accorgo che mentre il mozzo rimane fermo il disco gira e l'ho fatto girare fino a far combaciare i 5 fori del disco con i 5 fori filettati del mozzo e rimonto la ruota. Ma secondo voi è normale????? Dal lato passeggero il disco gira assieme al mozzo.

AIUTOO!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Se non dico cazzate il disco è montato sul mozo ruota e oltre ad essere fissato al centro con un bullone e una forcina, dovrebbe avere delle sedi di copllocamento per evitare appunto che si sposti quando si toglie la ruota. Almeno, sono sicurissimo che sulla Uno era fatto così...
Vi erano dei "grani" da collocare sul mozzo per far si che questo oltra a rimanere centrato non girasse a vuoto.
 
prova a verificare se su entrambi i dischi si trovano i bulloni centraruota,
probabilmente manca dove il disco gira.
ciao Vladi
 
non conporta nulla, la funzione dei bulloncini è quella di tenere allineati i fori dei dischi ai filetti del mozzo, il lavoro di tenuta lo fanno i bulloni ruota.
Ciao Vladi
 
non sono dei bulloncini ma delle spine ke servono solo a tener in posizione il disco durante il montaggio\smontaggio della ruota!!!!

non sono indispensabili ma non è nemmeno bello non averceli.....
 
infatti, pensa che bello se già che devi cambiare la gomma ti cade pure il disco :p

quando hai occasione passa da un meccanico e fattene mettere due
 
Il mio unico problema è che devo consegnare la macchina al conce quando andrò a ritirare la nuova Punto e non vorrei avere nessuno sulla coscienza, se questa mancanza non dà problemi riguadro la sicurezza allora aspetto di consegnare la macchina al conce e lo dirò a loro che poi si arrangino.
 
ah ma no, da quel lato diglielo e basta
sono i 5 bulloni della ruota che tengono davvero insieme il tutto
 
Arj147":p5gs3q2m ha detto:
Se non dico cazzate il disco è montato sul mozo ruota e oltre ad essere fissato al centro con un bullone e una forcina, dovrebbe avere delle sedi di copllocamento per evitare appunto che si sposti quando si toglie la ruota. Almeno, sono sicurissimo che sulla Uno era fatto così...
Sicurissimo eh? :sadomaso)
:fluffle)
Il bullone (dado veramente...) al centro serve a tenere il mozzo sul millerighe dell'omocinetico. Il disco e' attaccato al mozzo (che ha il cuscinetto integrato).
Questo su tutte le macchine (almeno la stragrande maggioranza).
Poi il dado per non svitarsi ha una "acciaccatura" praticata a suon di martellate.
Se invece il cuscinetto e' conico (cosa che ormai succede su pochi modelli e credo solo sulle ruote posteriori), invece dell'acciaccatura c'e' un "castello" ovvero una copertura del dado con delle protuberanze in cima che ricordano appunto i merli di un castello.
In mezzo a queste protuberanze si mette la coppiglia che impedisce quindi al dado di svitarsi (quella che tu chiami molletta).

Si usa questo sistema sui mozzi con cuscinetto conico perche' li il dado non deve essere stretto, ma "avvicinato" il giusto (infatti vanno periodicamente registrati).
La Uno di sicuro non era cosi'!

Le colonnine che tengono fermo il disco sul mozzo sono solo una comodita', anche se a me non piace che il disco (sulle auto che non le hanno) vada a piantarsi contro i bulloni delle ruote.
 
Top