Dischi un po ovalizzati, consigli per sostituzione.

Dadoshe

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
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Giulianova (TE)
Salve a tutti,

oggi ho notato frenando per fermarmi ad un semaforo che con la pressione sul pedale costante, la macchina frenava a scatti, classico sintomo di dischi ovalizzati.
La cosa non è ancora preoccupante ma conincio a pensare di sostituirli.
Mi mette nervoso è che ho percorso solo 16000km e già si presenta il problema (in principio, ma c'è). Cmq ho letto in altre discussioni che è un problema molto comune sulla nasona.
Per cui volevo sapere cosa mi conviene fare?
Cambiarli in garanzia (che mi scade tra 7 giorni, quindi mi devo muovere) e ritrovarmi tra qualche mese nella stessa condizione, oppure mettere qualcosa di più serio come dischi???
In questa ultima condizione accetto consigli, in quanto nn sono molto esperto del settore.
Avevo anche pensato a dei dischi forati/baffati, oppure semplici ma + performanti.
Insomma consigliatemi voi...
Vi ringrazio in anticipo, bye.
 
Io ti do' il mio personale parere.

Lotta fino "al sangue" per farteli sostituire in garanzia. E' un tuo diritto.
Non fartelo mettere nel cu*o.

Vai SUBITO, fai la seganalazione e pretendi che siano sostituiti.
Se l'officina la tira per le lunghe apri segnalazione con il call center, in modo che rimanga una traccia che PRIMA della scadenza della garanzia hai segnalato il problema.. sia mai che volessero fare i furbi.

Ah! Probabilmente cercheranno di farti pagare le pasticche (si sa che al cambio dischi si cambiano anche le pasticche), con la storia che è materiale di consumo. Impuntanti, metti il coltello tra i denti, vestiti da rambo. Ma non cedere.
Devono cambiarti dischi e pasticche. In garanzia. Le pasticch vanno cambiate per un difetto sui dischi, mica per usura.

Intanto fatteli sostituire (e verifica che te li sostituiscano.. non vorrei che gli passasse per la testa di rettificarli).. se poi si ovalizzeranno di nuovo, magari tra altri 10.000km.. allora deciderai cosa mettere di serio.

I materiali schifosi che alfa utilizza per certi componenti, a mio parere, alfa/fiat li deve riscontare tutti con le garanzie. E con gli interessi.
E' bene che aver preso dei dischi schifosi per risparmire 5€ la coppia, gli costi due coppie o tre di dischi da cambiare in garanzia.
 
Scusate.....visto che leggo di tanti che hanno questo problema ogni volta che freno tanto (es. montagna) mi viene un po' d'ansia.
Quanto e come si deve frenare x ovalizzarli?
oppure è un discorso di freni "difettosi"?
Se dovessero ovalizzarsi si sente bene o bisogna essere super-raffinati x accorgersene?

Domande ovvie, ma....grazie! ;)
 
chris_laser":2zztckym ha detto:
Scusate.....visto che leggo di tanti che hanno questo problema ogni volta che freno tanto (es. montagna) mi viene un po' d'ansia.
Quanto e come si deve frenare x ovalizzarli?
oppure è un discorso di freni "difettosi"?
Se dovessero ovalizzarsi si sente bene o bisogna essere super-raffinati x accorgersene?

Domande ovvie, ma....grazie! ;)

Il discorso è che su una macchina il cui uso quotidiano è stradale, non è possibile che dobbiamo inventarci un modo particolare di frenare per evitare l'ovalizzazione precoce dei dischi.
Non devono ovalizzarsi punto e basta.
Certo che poi se uno ci va tutti i giorni i pista e li massacra allora è un'altro discorso, ma non credo che tutti quelli che lamentano questo problema vanno i pista tutti i giorni a tirare staccatone record.
Il problema è che i dischi che Alfa monta sono scadenti.
A me personalmente i dischi non si sono mai ovalizzati x fortuna, ma ti garantisco che sulla mia ex 147 la frenata era più potente rispetto a quest'altra. Forse in Fiat hanno deciso di montare pastiglie più economiche.
Una cosa però è certa, se mi si ovalizzeranno in garanzia, stai pur certa che mi batterò come ha detto extreme, con la sola differenza che invece di vestirmi da Rambo, mi vesto da Terminator, e...o me li cambiano in garanzia (dischi e pasticche) oppure oltre alla segnalazione all'assistenza, pianto un mattone sull'accelleratore e gli punto la macchina sull'ingresso dell'officina.
Cmq se si ovalizzano le frenate si allungano, si sente rumore e credo che vibri pure lo sterzo
 
L'effetto dell'ovalizzazione sulla frenata dipende molto da come e quanto sono ovalizzati.

Puo' essere un semplice effetto di 'frenata a scatti' rallentando, vibrazione del pedale, vibrazione dello sterzo o vibrazione di tutta la struttura della macchina.

Questi dischi sono una mer*a. La mia vecchia MG ZR con i dischi solidi frenava il doppio, e non si erano mai ovalizzati.
 
Credo che il difetto dell'ovalizzazione sia dato quasi esclusivamente dal materiale di scarsa qualità scelto per la costruzione del disco.
Vedo che ultimamente il difetto sta prendendo piede nella produzione di serie e non, intendo nelle situazione dove il disco viene venduto come "performante" con pastiglie con mescola specifica.

Io ho la testimonianza dei dischi VR2 Roesch (baffati e forati) straconosciuti e concorrenti diretti dei Brembo Max... bhe che dire... pensavo meglio :shrug03) :mad2)

Sarà 4000km che li ho e gia il destro anteriore è leggermente ovalizzato, e si sente come vibrazione dal pedale e dal muso della 147 quando tutto il peso si sposta in avanti per l'inerzia della frenata.
Pensavo che dischi come questi avrebbero retto molto meglio l'effetto surriscaldamento dei classici ventilati, visto che sono provvisti di fori per la ventilazione e baffi per il ravvivamento delle pastiglie :shrug03)

Penserete che porto la macchina in pista o faccio delle frenate da test su strada... macchè :shrug03)

Sono deluso e credo che l'ovalizzazione sia uno dei difetti più difficili da risolvere :matto)
 
:sadomaso) se sto per dire una ca**ata.
Ma oltre scarsa qualità dei dischi....ma niente niente fosse pure la pinza che è flottante che ci mette del suo?
Meglio pinze fisse no?
 
Rugantì sulle pinze non sò che dirti però con certezza dico che sono una m***a i nuovi dischi montati sulle :inocchio) ,per il nostro amico fatteli sostituire in garanzia non dargliela vinta a questi s*****i che per guadagnare di più ti fanno cambiare i dischi dopo 20.000km e prentenderebbero che lo facessi a tue spese
 
andrea5887":t5w3mfn9 ha detto:
Rugantì sulle pinze non sò che dirti

beh...andando per ragionamento:
una pinza flottante ha liberta di movimento sul disco, quindi quando entra in funzione, inizialmente spinge solo una pastiglia, e successivamente anche l'altra.Ne consegue che sul disco viene impressa una forza non uniforme su entrambi i lati. Cosa che invece non succede su una pinza fissa.
Quando si frena, per via dell'attrito tra disco e pastiglie il calore aumenta, e il disco è sottoposto a una dilatazione termica ( che parlando in unità di misura molto piccole ) provoca un'alterazione delle dimensioni del disco.
Dal momento che i dischi che ci montano non sono buoni, secondo me l'ovalizzazione avviene per via della mancanza di uniformità di forza impressa dalla pinza sul disco.
Chiaro che se il materiale usato per i dischi era buono non si verificava questo inconveniente
Ora...o si monta una pinza fissa sul disco originale...oppure Fiat si degna di mettere su dischi buoni.
 
per me la risposta è semplice......intanto fatteli cambiare in garanzia.....ai prox dischi migliori poi ci pensi! :D

io non ho mai ovalizzato i dischi per colpa mia....gli originali mi sono durati sui 70.000km....non so se ora sono peggiorati bho.....cmq sfrutta la garanzia poi pensi ai nuovi!
 
Mi pregio di essere uno dei massimi esperti in questo campo, visto che mi sono fatto sostituire in garanzia 3 coppie di dischi. Poco tempo fa, visto che pure la terza coppia si è ovalizzata, ho messo dei TarOx G88... Ebbene, sarà una mia impressione, ma inizio a sentire delle vibrazioni anche su questi...
E' vero che la mia macchina è stata in pista e io non la risparmio per paura che si rovini, ma è una situazione inaccettabile. Mi sto muovendo per montare un impianto frenante GTA, almeno con quello dovrei andare sul sicuro.
 
Fatteli cambiare in garanzia. Indipendentemente da quello che ti dicono i dischi sono coperti fino a 20.000 Km. E' ovvio che ti metteranno quelli originali che probabilmente ripresenteranno di nuovo il problema. A quel punto li sostituirai a tue spese con prodotti di altra marca.
 
Di macchine con le pinze cosiddette flottanti non è che esistano solo le Alfa Romeo nè esistono da ieri...... ma da un bel po'.
Il fatto è che l'impariglio dischi/pastiglie che usa sovente l'Alfa fa schifo.
Io ci ho patito prima, e ci patisco ora.... e ci sto mettendo le mani di mio (mi onoravo di non aver mai smontato niente di meccanico sulla 147, abituato a voler vedere ben altra meccanica, ma tant'è...).
Andiamo a vedere intanto l'impianto. E' ben dimensionato? Con st'impianto su una vettura di peso inferiore si direbbe "surdimensionato". Quà boh...... non lo so. Bene o male le versioni cazzute hanno una pinza anteriore seria e non ste ciofeche monopistoncino.....

Poi...... i problemi si verificano con uso normale, con guidatori normali, che magari hanno esperienza di guida pluriennale su vetture di diverso tipo. Non posso parlare per altri, ma posso parlare per me stesso che non ho mai piegato alcunchè tranne:

1. l'Alfasud dopo un uso intenso a balocco ma....... con dischi e pastiglie di 27 anni........ scusate se è poco, e cmq vibra per modo di dire....
2. ste 147.

Quindi il piede, il "lei non sa guidare", "lei non sa frenare", "è lei che......" non c'entrano un accidenti. Perchè c'è, e si vede, chi guida peggio e ha auto che non ovalizzano alcunchè.

L'esperienza della mia ex 147, che rimaneva "frenata" e quindi scaldava i dischi anche quando non pigiavi il pedale, mi fa presupporre che sti impianti non siano così esenti da difetti o da critiche a livello di pompe ed altre amenità......

E' poi molto singolare il fatto che al procedere del "risparmio" da parte della casa costruttrice (ovvero quando il modello viene via via ristilizzato) si verifichino così tante problematiche su tali particolari di usura.

Personalmente avevo risolto il problema dischi con Roesch e paste di serie.
Su questa ho comunque cambiato i dischi, mettendo dei Brembo normalissimi e le Ferodo Racing. Mal si imparigliavano, anche perchè evidentemente la pastiglia era vecchiotta (oltre ai fischi, allo smontaggio ho visto che una scaglia era venuta via). Ora con le Textar sempre su dischi Brembo non ho problemi. Indi per cui se la roba è di un minimo di qualità, questo impianto rende.
Non renderà come una F1, ma è sufficiente alla bisogna. E mi pare fuor di dubbio che stiano mettendo roba di scarsa qualità.
 
TwiNSparK88":minxcpgk ha detto:
Mi pregio di essere uno dei massimi esperti in questo campo, visto che mi sono fatto sostituire in garanzia 3 coppie di dischi. Poco tempo fa, visto che pure la terza coppia si è ovalizzata, ho messo dei TarOx G88... Ebbene, sarà una mia impressione, ma inizio a sentire delle vibrazioni anche su questi...
E' vero che la mia macchina è stata in pista e io non la risparmio per paura che si rovini, ma è una situazione inaccettabile. Mi sto muovendo per montare un impianto frenante GTA, almeno con quello dovrei andare sul sicuro.

le vibrazioni sono dovute alla ruggine che si é accumulata sui mozzi dove poi vanno a poggiare i dischi e poi fissati. E'ovvio che se chi te li monta non pulisce la ruggine, la superficie non é perfettamente in piano generando uno squilibrio in frenata
 
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