dischi ovalizzati

quotando quanto dice Principe aggiungo:

1) la rettifica va benissimo, come spiega giustamente Quick il farla o non farla dipende dallo spessore del disco se rimane nei limiti di tolleranza ammessi.

2) i "baffi" servono a ravvivare la pastiglia e a prevenire la vetrificazione e gli incavi servono anche a far disperdere il gas che si forma in frenata tra pastiglia e disco (che produce il fading)
3) i "fori" hanno la stessa funzione dei baffi (grattano la pastiglia) e la loro maggior funzione è quella di espellere il gas che si può produrre in frenata tra pastiglia e disco, per l'acqua è praticamente ininfluente (i dischi non sono mai bagnati bagnati e cmq mentre si cammina c'è la forza centrifuga che pensa a mantenerli asciutti ;) e non c'entrano nulla con lo smaltimento del calore...
anzi usati intensamente, sono in proporzione molto più fragili, avendo i fori e quindi meno "materiale" il calore si concentra e sono facili "cricche" proprio in corrispondenza dei fori.
lo smaltimento del calore del disco è affidato all'intercapedine tra i due piatti dei dischi (nel caso di autoventilanti) dove delle alette provvedono a fare effetto ventola ed a espellere l'aria calda)

I dischi di serie (Speedline) non sono affatto male...probabilmente qualche "partita" gli è uscita male...e sono comparabili come prestazioni tranquillamente a dei g88 della Tarox. Forse sono solo un pelo più insensibili alla perdita di planarità, ma si ovalizzano anche loro..

come le pastiglie di serie (che sono tali e quali alle Tar-Ox Verdi o alle Ferodo: piattello d'acciaio Galfer e materiale d'attrito ferodo 4112).
Taroni mica fa tutto in casa, molto è solo "assemblaggio", specie per il mercato ricambi..
gli impianti che fanno "veramente" loro sono quelli "grossi" (pinze a 4/6/8 pistoncini, dischi specifici etc etc )

la potenza frenante di un'impianto tenuto ferme tutte le altre variabili (gomme etc etc) sono date dalla "grandezza" del disco dalla mescola delle pastiglie e dalle pinze.

I Tar-Ox (a meno di montare impianti specifici) ( qui si parla di G88 o i Japan immagino) non sono "Racing" e trattati male "ovalizzano" anche loro tranquillamente.... magari possono essere un po' più resistenti, ma non immaginatevi miracoli se usati male; si ovalizzano pure questi.
:OK)
 
Skilo":1xevnflg ha detto:
Ok...
Ma se permetti i dischi della tarox credo che abbiano una qualità del materiale superiore a quella degli originali alfa...
poi pensala come vuoi....
Ma essendo progettati per un uso piu' "racing" nn dovrebbero soffrire di surriscaldamento o comunque reagire meglio...quindi si ovalizzano di meno...

Più che "pensare" ed emettere sentenze frutto di idee personali mi limito a "constatare"!
E la constatazione non può che essere questa:

non esistono dischi stradali che non si ovalizzano, non esistono dischi forati che "raffreddano meglio", non esistono dischi della 147 palesemente difettosi.

I miei, già rettificati e con 55.000 Km sulle spalle, non si ovalizzano più da quando ho imparato ad usare i freni.
 
Xanto.net":21541nrx ha detto:
quotando quanto dice Principe aggiungo:
2) i "baffi" servono a ravvivare la pastiglia e a prevenire la vetrificazione e gli incavi servono anche a far disperdere il gas che si forma in frenata tra pastiglia e disco (che produce il fading)
3) i "fori" hanno la stessa funzione dei baffi (grattano la pastiglia) e la loro maggior funzione è quella di espellere il gas che si può produrre in frenata tra pastiglia e disco

Ecco un dettaglio che mi era sfuggito, i baffi servono anche molto ad espellere i gas causati dal riscaldamento del materiale frenante.

Ti correggo sul discorso fori, ci sono situazioni nelle quali l'acqua può arrivare al disco ed in quel caso i fori servono proprio a buttarla via in quantità.

Normalmente assolvono anch'essi come i baffi alla funzione di eliminazione dei gas.
 
-Principe-":39drigmj ha detto:
Ecco un dettaglio che mi era sfuggito, i baffi servono anche molto ad espellere i gas causati dal riscaldamento del materiale frenante.
Ti correggo sul discorso fori, ci sono situazioni nelle quali l'acqua può arrivare al disco ed in quel caso i fori servono proprio a buttarla via in quantità.
Normalmente assolvono anch'essi come i baffi alla funzione di eliminazione dei gas.

infatti parlavo di funzione "principale"...e che quella dell'acqua non è il loro scopo primario... lo scopo primario dovrebbe essere il vapore di frenata...potremmo dire così i fori servono a:

1) smaltimento gas frenante
2) ravvivamento pastiglie
3) smaltimento eventuale acqua
4) alleggerimento masse non sospese

:OK)
 
Acqua sul disco??? ma presente quanto si scalda il disco? come cavolo fa a bagnarsi? appena ci va su dell'acqua evapora alla grande!
Per le pastiglie, ti garantisco che se lavorano su disco ovale e non vengono sostituite o quanto meno raddrizzate lo ovalizzano ancora appunto perchè hanno la forma del disco vecchio o storto e su un disco completamente dritto lavorano male causando l'ovalizzazione
 
maurovoice":2di22kg1 ha detto:
Acqua sul disco??? ma presente quanto si scalda il disco? come cavolo fa a bagnarsi? appena ci va su dell'acqua evapora alla grande!

E quando non è caldo????

Per le pastiglie, ti garantisco che se lavorano su disco ovale e non vengono sostituite o quanto meno raddrizzate lo ovalizzano ancora appunto perchè hanno la forma del disco vecchio o storto e su un disco completamente dritto lavorano male causando l'ovalizzazione

Forse non hai presente perchè vibrano i dischi quando perdono planarità.....il disco non ha differenti spessori dall'esterno all'interno, ma lungo la sua intera circonferenza.....ovvero è come se girando il disco la pastiglia trova una zona più spessa ed un'altra un po' meno....in realtà non è propriamente così ma rende l'idea.

Quindi la pastiglia incontra la zona non ci lavora costantemente sopra come accade quando il disco è mangiato male ed ha uno spessore diverso dall'esterno all'interno......

Lo so che è un casino ci vorrebbero i disegnini....

:asd)
 
maurovoice":t6mt8af8 ha detto:
No no.. non è un casino, mi capitano almeno un paio di Stilo alla settimana con i dischi che vibrano

Si, non metto in dubbio ti capitino spesso, mi pareva ci fosse confusione sulle cause della vibrazione soltanto.

Quindi è tutto chiaro no? ;)

Se no facciamo come il capofficina dell'assistenza Alfa (la più grande a TO e provincia) che diceva che con l'antirollio smollata l'auto non sta in strada ed alla prima curva vai fuori....magari alla signora con le borse del GS glielo racconta.....a uno che capisce qualcosa di auto direi di no.
:p
 
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