Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
- 13,657
- 0
- 36
- 51
- Auto
- Alfa Romeo 147 GTA
quotando quanto dice Principe aggiungo:
1) la rettifica va benissimo, come spiega giustamente Quick il farla o non farla dipende dallo spessore del disco se rimane nei limiti di tolleranza ammessi.
2) i "baffi" servono a ravvivare la pastiglia e a prevenire la vetrificazione e gli incavi servono anche a far disperdere il gas che si forma in frenata tra pastiglia e disco (che produce il fading)
3) i "fori" hanno la stessa funzione dei baffi (grattano la pastiglia) e la loro maggior funzione è quella di espellere il gas che si può produrre in frenata tra pastiglia e disco, per l'acqua è praticamente ininfluente (i dischi non sono mai bagnati bagnati e cmq mentre si cammina c'è la forza centrifuga che pensa a mantenerli asciutti e non c'entrano nulla con lo smaltimento del calore...
anzi usati intensamente, sono in proporzione molto più fragili, avendo i fori e quindi meno "materiale" il calore si concentra e sono facili "cricche" proprio in corrispondenza dei fori.
lo smaltimento del calore del disco è affidato all'intercapedine tra i due piatti dei dischi (nel caso di autoventilanti) dove delle alette provvedono a fare effetto ventola ed a espellere l'aria calda)
I dischi di serie (Speedline) non sono affatto male...probabilmente qualche "partita" gli è uscita male...e sono comparabili come prestazioni tranquillamente a dei g88 della Tarox. Forse sono solo un pelo più insensibili alla perdita di planarità, ma si ovalizzano anche loro..
come le pastiglie di serie (che sono tali e quali alle Tar-Ox Verdi o alle Ferodo: piattello d'acciaio Galfer e materiale d'attrito ferodo 4112).
Taroni mica fa tutto in casa, molto è solo "assemblaggio", specie per il mercato ricambi..
gli impianti che fanno "veramente" loro sono quelli "grossi" (pinze a 4/6/8 pistoncini, dischi specifici etc etc )
la potenza frenante di un'impianto tenuto ferme tutte le altre variabili (gomme etc etc) sono date dalla "grandezza" del disco dalla mescola delle pastiglie e dalle pinze.
I Tar-Ox (a meno di montare impianti specifici) ( qui si parla di G88 o i Japan immagino) non sono "Racing" e trattati male "ovalizzano" anche loro tranquillamente.... magari possono essere un po' più resistenti, ma non immaginatevi miracoli se usati male; si ovalizzano pure questi.
:OK)
1) la rettifica va benissimo, come spiega giustamente Quick il farla o non farla dipende dallo spessore del disco se rimane nei limiti di tolleranza ammessi.
2) i "baffi" servono a ravvivare la pastiglia e a prevenire la vetrificazione e gli incavi servono anche a far disperdere il gas che si forma in frenata tra pastiglia e disco (che produce il fading)
3) i "fori" hanno la stessa funzione dei baffi (grattano la pastiglia) e la loro maggior funzione è quella di espellere il gas che si può produrre in frenata tra pastiglia e disco, per l'acqua è praticamente ininfluente (i dischi non sono mai bagnati bagnati e cmq mentre si cammina c'è la forza centrifuga che pensa a mantenerli asciutti e non c'entrano nulla con lo smaltimento del calore...
anzi usati intensamente, sono in proporzione molto più fragili, avendo i fori e quindi meno "materiale" il calore si concentra e sono facili "cricche" proprio in corrispondenza dei fori.
lo smaltimento del calore del disco è affidato all'intercapedine tra i due piatti dei dischi (nel caso di autoventilanti) dove delle alette provvedono a fare effetto ventola ed a espellere l'aria calda)
I dischi di serie (Speedline) non sono affatto male...probabilmente qualche "partita" gli è uscita male...e sono comparabili come prestazioni tranquillamente a dei g88 della Tarox. Forse sono solo un pelo più insensibili alla perdita di planarità, ma si ovalizzano anche loro..
come le pastiglie di serie (che sono tali e quali alle Tar-Ox Verdi o alle Ferodo: piattello d'acciaio Galfer e materiale d'attrito ferodo 4112).
Taroni mica fa tutto in casa, molto è solo "assemblaggio", specie per il mercato ricambi..
gli impianti che fanno "veramente" loro sono quelli "grossi" (pinze a 4/6/8 pistoncini, dischi specifici etc etc )
la potenza frenante di un'impianto tenuto ferme tutte le altre variabili (gomme etc etc) sono date dalla "grandezza" del disco dalla mescola delle pastiglie e dalle pinze.
I Tar-Ox (a meno di montare impianti specifici) ( qui si parla di G88 o i Japan immagino) non sono "Racing" e trattati male "ovalizzano" anche loro tranquillamente.... magari possono essere un po' più resistenti, ma non immaginatevi miracoli se usati male; si ovalizzano pure questi.
:OK)