dischi ovalizzati

1checipensa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Montegranaro
ad un mio caro amico è successo questo: ha la 147 con i 17' e le eibach, porta la macchina in officina per fare il tagliando, la sera lo porto io a riprendere la macchina ed il meccanico ci comunica che la sua macchina ha i freni ovalizzatti, ( fino alla sera prima, lui ha la macchina da 25000 km, nn aveva mai sentito vibrare lo sterzo). adesso chiedo a voi, com'è possibile che i dischi si ovalizzano dalla sera alla mattina? a cosa è dovuto? riuscirebbe a farseli passare in garanzia? il meccanico ha anche parlato di rettificare i dischi, è un buon metodo oppure completamente sbagliato? se nn mi sono spiegato sono qui per darvi chiarimenti!
 
mmmmmmmmmmmmmm stranissimo il tuo amico sentirebbe vibrare lo sterzo ... io per sicurezza non farei proprio nulla e farei delle prove di frenata prestando attenzione a possibili vibrazioni... rettificando si asporta comunque un po di superficie dal disco ...... non è la soluzione migliore diciamo ....
 
Per prima cosa di al tuo amico di provarla bene e verificare se efettivamente ci sono vibrazioni, nel caso ci fossero, se i dischi non sono consumati molto, li faccia pure rettificare ma assolutamente che cambi anche le pastiglie
Io l'ho fatto a 27.000km sostituendo anche le pastiglie, ora ne ho 32.000 e la macchina è perfetta
 
1checipensa":t97o3aac ha detto:
...macchina ha i freni ovalizzatti, ( fino alla sera prima, lui ha la macchina da 25000 km, nn aveva mai sentito vibrare lo sterzo). adesso chiedo a voi, com'è possibile che i dischi si ovalizzano dalla sera alla mattina? a cosa è dovuto?

i dischi non diventano ovalizzati pian piano... si ovalizzano (perdono di planarità in realtà) in seguito a uno stress termico
quindi nell'arco di pochi secondi

esempio: freni freddi, inchiodata molto forte e auto ferma con pastiglie pinzate, il disco passa da 10 gradi a 450 e potrebbe stortarsi
oppure disco molto caldo, pozza di acqua che lo raffredda di botto


però lui li sente ovalizzati? frenando te ne accorgi (vibra, fa rumore)
se non lo sente io eviterei di intervenire

se prima non lo sentiva e dopo il meccanico lo sente, vuol dire che gli hanno stortato i dischi facendo qualche tirata e qualche staccatona...
 
...io li ho ovalizzati di brutto allora...
il volante a velocita di 120 km/h in poi inizia a vibrare in maniera pazzesca se tocco i freni!!
cacchio ecco cos'e allora..

che palle ho appena cambiato il filtro antipolline e mi son partite 50 €...
chissa sti dischi quanto mi costeranno..
:mecry)
 
beh se non sono troppo consumati puoi provare una rettifica, costa meno del filtro polline...
il metallo del disco resta comunque più debole perchè ormai lo shock termico l'ha preso, ma perdi l'effetto vibrazione perchè te li lisciano piatti di nuovo
 
AccartocciAlfa":14jywvai ha detto:
...io li ho ovalizzati di brutto allora...
il volante a velocita di 120 km/h in poi inizia a vibrare in maniera pazzesca se tocco i freni!!
cacchio ecco cos'e allora..

che palle ho appena cambiato il filtro antipolline e mi son partite 50 €...
chissa sti dischi quanto mi costeranno..
:mecry)

Gìà, ma l'importante è che cambia anche le pastiglie perchè avendo lavorato su una superfice storta anche loro hanno preso la forma errata..
Rimontandole rischieresti di tornare al punto di prima in pochi km
 
lope":18ohlbvu ha detto:
1checipensa":18ohlbvu ha detto:
...macchina ha i freni ovalizzatti, ( fino alla sera prima, lui ha la macchina da 25000 km, nn aveva mai sentito vibrare lo sterzo). adesso chiedo a voi, com'è possibile che i dischi si ovalizzano dalla sera alla mattina? a cosa è dovuto?

i dischi non diventano ovalizzati pian piano... si ovalizzano (perdono di planarità in realtà) in seguito a uno stress termico
quindi nell'arco di pochi secondi

esempio: freni freddi, inchiodata molto forte e auto ferma con pastiglie pinzate, il disco passa da 10 gradi a 450 e potrebbe stortarsi
oppure disco molto caldo, pozza di acqua che lo raffredda di botto


però lui li sente ovalizzati? frenando te ne accorgi (vibra, fa rumore)
se non lo sente io eviterei di intervenire

se prima non lo sentiva e dopo il meccanico lo sente, vuol dire che gli hanno stortato i dischi facendo qualche tirata e qualche staccatona...

mi sa che la tirata e la staccatona se la sono fatta se mi dici che tutto puo succedere in pochi secondi, cmq il volante quando frena vibra parecchio, l'intervento maggiormente consigliato in questi casi? sostituire i dischi e le pasticche oppure provare a rettificarli? se dovesse rettificare i dischi e cambiare le pasticche potrebbe andare?
 
Io nn li rettificherei...
Ho lo stesso problema da due mesetti...ho rettificato una volta....e credimi che dopo 3 settimane è la stessa storia...il disco perde materiale e quindi si surriscalda molto piu' facilemente...conseguenza si stortano di nuovo...!!
Mi sono informato all'alfa per la sostituzione(solo anteriori perkè sono quelli che si ovalizzano...dietro è piuttosto improbabile)....
L'alfa vuole 240 di dischi piu' manodopera(pastiglie escluse)...quindi fai 350euro...
Kon 50 euro in meno io domani porto la mia pikkola a montare dischi tarox baffati e forati con pastiglie nuove....
i dischi costano 200(meno degli originali alfa) e le pastiglie 100...totale 300...l mnodopera nn me la fa pagare il tipo perkè ha detto che 2 dischi si cambiano in mezzora....
Dopo una modific del genere la macchina frena da paura e i dischi nn si ovalizzeranno mai piu'...perkè essendo forati la temperatura nn sale mai di troppo....
Vedi tu...
 
Skilo":3vbssd75 ha detto:
Io nn li rettificherei...
Ho lo stesso problema da due mesetti...ho rettificato una volta....e credimi che dopo 3 settimane è la stessa storia...il disco perde materiale e quindi si surriscalda molto piu' facilemente...conseguenza si stortano di nuovo...!!
Mi sono informato all'alfa per la sostituzione(solo anteriori perkè sono quelli che si ovalizzano...dietro è piuttosto improbabile)....
L'alfa vuole 240 di dischi piu' manodopera(pastiglie escluse)...quindi fai 350euro...
Kon 50 euro in meno io domani porto la mia pikkola a montare dischi tarox baffati e forati con pastiglie nuove....
i dischi costano 200(meno degli originali alfa) e le pastiglie 100...totale 300...l mnodopera nn me la fa pagare il tipo perkè ha detto che 2 dischi si cambiano in mezzora....
Dopo una modific del genere la macchina frena da paura e i dischi nn si ovalizzeranno mai piu'...perkè essendo forati la temperatura nn sale mai di troppo....
Vedi tu...


Guarda, a 10.000km in alfa mi hanno rettificato i dischi ma senza cambiare le pastiglie, ho fatto 500km e di nuovo vibrava. Sono tornato e mi hanno messo dischi nuovi e pastiglie vecchie e dopo 10.000km vibrava ancora. Sono andato avanti e a 27.000 me li sono sistemati io, ho rettificato i dischi e messo pastiglie nuove e stranamente ora non vibra più!
Sicuramente anche a te non sostituirono le pastiglie che subito hanno rovinato i dischi
Anche io non sono il tipo da rettifica ma se il disco è ancora nuovo o cmq poco consumato è un'operazione fattibile
 
un disco che ha fatto 25000 km in modo normale, molte strade cittadine, qualche tiratina ogni tanto, come deve essere considerato, da rettificare o meno?
 
E' impossibile stabilirlo così, se non ha mai subito stress tali da comportare un degrado dovrebbe ancora essere a posto, per rovinarlo basta anche una sola frenata violenta con successivo raffreddamento fatto male.

Io ho fatto una frenata da ***** (avevo tutto il tempo ma ho aspettato all'ultimo senza pensarci :ignore) ) e su ogni disco mi era comparsa una riga viola, però li ho poi fatti raffreddare bene, girando ancora un po' e facendo qualche frenata per non far scendere di colpo la temperatura e non ho avuto problemi, probabilmente fisto che li avevo scaldati di colpo, se fossi tornato subito a casa ora sarebbero rovinati, o magari mi è semplicemente andata bene.
 
Skilo":h5ubwu3p ha detto:
L'alfa vuole 240 di dischi piu' manodopera(pastiglie escluse)...quindi fai 350euro...
Kon 50 euro in meno io domani porto la mia pikkola a montare dischi tarox baffati e forati con pastiglie nuove....
i dischi costano 200(meno degli originali alfa) e le pastiglie 100...totale 300...l mnodopera nn me la fa pagare il tipo perkè ha detto che 2 dischi si cambiano in mezzora....
Dopo una modific del genere la macchina frena da paura e i dischi nn si ovalizzeranno mai piu'...perkè essendo forati la temperatura nn sale mai di troppo....
Vedi tu...
dai non credo che in alfa prendano 100 euro di manodopera per cambiare i dischi !

Piuttosto, parlatemi di qualche disco alternativo (e relativi prezzi). :hail) :hail)
Da quel che ho letto precedentemente sono utili quelli baffati (l' acqua delle pozzanghere scivola meglio), ma non è così conveniente averli forati (problemi di durata ?!) :scratch)
 
Quelli baffati servono a pulire la superficie della pastiglia.
Per quel che riguarda i forati, si possono creare cricche che poi portano alla rottura il disco.
 
Skilo":3vcp6pcl ha detto:
Io nn li rettificherei...

Allora, facciamo un po' di chiarezza....

Ho lo stesso problema da due mesetti...ho rettificato una volta....e credimi che dopo 3 settimane è la stessa storia...il disco perde materiale e quindi si surriscalda molto piu' facilemente...conseguenza si stortano di nuovo...!!

Mi sembra che non esistano dati oggettivi per affermare una cosa simile, soprattutto considerando che io li ho rettificati, usati (con criterio) in pista ed oggi con 55.000 Km sono perfetti!
La rettifica ridona planarità al disco ed è la soluzione migliore per fare un bel lavoro. E' da evitarsi solo su dischi con grandi percorrenze e che abbiano lo spessore molto ridotto dall'uso o da preventive rettifiche.


Kon 50 euro in meno io domani porto la mia pikkola a montare dischi tarox baffati e forati con pastiglie nuove....
Dopo una modifica del genere la macchina frena da paura e i dischi nn si ovalizzeranno mai piu'...perkè essendo forati la temperatura nn sale mai di troppo....

Venghino siori, la fiera del carciofo è aperta....eehh...no, beh dicevamo??? Ah parlavamo di freni, si....

Che la macchina acquisti prontezza alla frenata è scontato ed hai fatto bene a montare dischi e pastiglie Tar-Ox (spero non racing, vanno bene le Tar-Ox verdi).
Le baffature del disco manterranno viva la superficie della pastiglia consumandola prima ma aiutando molto ad evitare l'effetto cristallizzazione della superficie soprattutto nell'uso cittadino.

Sul fatto che non si ovalizzeranno mai più e che "essendo forati la temperatura nn sale mai di troppo" mi auguro sia una tua idea e non siano castronerie dette dal tuo meccanico altrimenti ti consiglio caldamente di cambiarlo finche sei in tempo!!!!

P.S. I fori servono ad evacuare l'acqua nell'uso "pioggerellesco" ma sono soggetti a creparsi facilmente (oltre che ovalizzarsi come TUTTI i dischi).

:ciao) :ciao) :ciao)
 
maurovoice":700u7soy ha detto:
Guarda, a 10.000km in alfa mi hanno rettificato i dischi ma senza cambiare le pastiglie, ho fatto 500km e di nuovo vibrava. Sono tornato e mi hanno messo dischi nuovi e pastiglie vecchie e dopo 10.000km vibrava ancora. Sono andato avanti e a 27.000 me li sono sistemati io, ho rettificato i dischi e messo pastiglie nuove e stranamente ora non vibra più!
Sicuramente anche a te non sostituirono le pastiglie che subito hanno rovinato i dischi
Anche io non sono il tipo da rettifica ma se il disco è ancora nuovo o cmq poco consumato è un'operazione fattibile

Non dipende dalle pastiglie.
La perdita di planarità non modifica il profilo pastiglia.
E' meglio cambiarle perchè avendo il disco praticamente nuovo con la pastiglia nuova anch'essa prende prima il profilo giusto.

Anche un disco e pastiglia nuovi devono accoppiare il profilo, appena messi non frenano una mazza!
 
Skilo":14tv5uy6 ha detto:
Io nn li rettificherei...
Ho lo stesso problema da due mesetti...ho rettificato una volta....e credimi che dopo 3 settimane è la stessa storia...il disco perde materiale e quindi si surriscalda molto piu' facilemente...conseguenza si stortano di nuovo...!!
Vedi tu...
Beh rettificarli come gia' detto e' un modo per evitare di spendere
un bel po' di soldi....oltre 200 euro. Contro i 50 max per una rettifica.
Ovviamente prima della rettifica e' da vedere se lo spessore dei
dischi non e' pari o inferiore alla misura minima di sicurezza.
per gli autoventilanti delle nasone e' nuovo 22mm e misura min
20.2mm lo potete leggere sulla parte esterna del disco (TH MIN.20.2)
lo potete vedere bene anche qui.
http://www.brembo.com/CatalogoBrembo/De ... 09.4939.20
Ogni rettifica che si fa' non si toglie materiale in quantita' esagerate ma
circa 0.2-0.3 al max 0.5 mm se prorprio il disco e' "storto" tanto.
Ovviamente le proprieta' iniziali della ghisa che compone disco
non saranno mai come da nuovo dopo una "scaldata" o
"raffreddata" brusca. Per chi mastica un po' di meccanica e trattamenti
termici lo sa bene.
ciauz
 
-Principe-":3lhfpojr ha detto:
P.S. I fori servono ad evacuare l'acqua nell'uso "pioggerellesco" ma sono soggetti a creparsi facilmente (oltre che ovalizzarsi come TUTTI i dischi).

:ciao) :ciao) :ciao)

Ok...
Ma se permetti i dischi della tarox credo che abbiano una qualità del materiale superiore a quella degli originali alfa...
poi pensala come vuoi....
Ma essendo progettati per un uso piu' "racing" nn dovrebbero soffrire di surriscaldamento o comunque reagire meglio...quindi si ovalizzano di meno...
 
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