dischi ovalizzati. garanzia?

eccomi!!
purtoppo come previsto non c'è stato niente da fare niente garanzia per dischi che hanno più di 10.000km :mecry) :mecry) e hanno avuto il coraggio di chiedere €370 per dischi e pasticche senza manodopera :jaw) non mi resta altro che farli durare ancora il più a lungo possibile :ka)
 
370€ ma sono pazzi,io a parecchi € in meno di quel prezzo compresa manodopera mi sono stati montati tutti i dischi e tutte le pasticche marche come Brembo e Ferodo,comunque se volessi cambiarli e vuoi qualcosa di più performante vai di Brembo Max che costano sui 180€ e come pasticche Ferodo DS2500 altrimenti se ti va il bene il classico disco Brembo lisci come i miei che si trovano abbinati alle pasticche con 120€ :OK)
 
Il FUSI":10xv0s62 ha detto:
mancio83":10xv0s62 ha detto:
io no.
sinceramente posso dire che al giorno d'oggi con i materiali che abbiamo TUTTI i dischi dovrebbero proprio NON OVALIZZARSI MAI in un uso stradale...
se si ovalizzano...anche a 50mila km è perchè i materiali non sono buoni...

come mai solo in fiat si ovalizzano così spesso?

Non sono daccordo. E ribadisco che sull'argomento sono decisamente "tignoso" e per nulla morbido, ma son anche onesto.
Primo, non si ovalizzano solo in Fiat. In Fiat si ovalizzano molto spesso e soprattutto si ovalizzano anche a persone che hanno grazia nella guida e rispetto del veicolo. Io mi conosco, so i problemi che ho avuto con altre auto cui ho sempre fatto io manutenzione, e non son persona che ammazzi le vetture. Vi è comunque da dire che ci son casi di vetture decisamente strapazzate che a 100k km giravano ancora coi dischi di serie.
I materiali odierni saranno anche migliori, io francamente ci credo poco. Primo, le pastiglie non son certo quelle di una volta sia per motivi ambientali che per motivi di risparmio. Se ci fossero le pastiglie + morbide che c'erano una volta e soprattutto non costassero come una cena di pesce per due a Portovenere, freneremmo meglio e cambiarle + spesso non ci farebbe smoccolare.
Secondo, si tenga sempre conto di questa ricerca al risparmio immanente (perchè alla lunga da dei gran svantaggi) il che porta a fare roba con materiali che non credo proprio si possano definire chissà che gran robe.

Comunque i dischi è capitato che si ovalizzassero da che son stati inventati. Una cosa è trovarseli ovalizzati ogni 3000 km o ogni 10k. Una cosa è trovarseli ovalizzati a 35k, la qual cosa può anche far venire dubbi in merito all'effettiva responsabilità del cliente.
Concordo che i dischi NON si dovrebbero ovalizzare (in centinaia di migliaia di km fatti con le Alfa transaxle io non ho mai saputo cosa fosse ovalizzare un disco) ma non posso esimermi dal pensare che oggi i materiali migliori esistono, bisogna vedere però se vengono utilizzati.

appunto.
FIAT non usa i materiali buoni...e si ovalizzano...
altre case non usano materiali buoni...e si ovalizzano...
altre case invece usano buoni materiali e NON si ovalizzano...
fiat sui dischi fa così...usa materiali di merda perchè tanto poi scarica la responsabilità sul cliente o "spera" che non si ovalizzino tutti subito...
è una politica aziendale (del caXXo...) che hanno adottato...
c'è poco da fare.
 
Io avuto un problema ai freni a circa 14.000km, ovvero UN DISCO, UNO SOLO, LATO GUIDA non so se fosse anche ovalizzato, sicuramente era tutto rovinato e lo sterzo vibrava fortemente in frenata. Morale della favola non è stato riconosciuto in garanzia, in quanto SE VAI FORTE E' NORMALE CHE SI ROVININO I DISCHI. Pensare che a 20.000km le gomme sembrano montate ieri, figurati come vado forte.
 
mancio83":18cpenav ha detto:
appunto.
FIAT non usa i materiali buoni...e si ovalizzano...
altre case non usano materiali buoni...e si ovalizzano...
altre case invece usano buoni materiali e NON si ovalizzano...
fiat sui dischi fa così...usa materiali di merda perchè tanto poi scarica la responsabilità sul cliente o "spera" che non si ovalizzino tutti subito...
è una politica aziendale (del caXXo...) che hanno adottato...
c'è poco da fare.

Di materiali veramente BUONI (ovvero che durano UNA VITA a prescindere dall'uso che sia da nonnetta o un minimo sprintoso - quello da calcina ci credo che rovina! -) non ne vedo su nessuna produzione recente se non quella un tantinello costosa.
Sulla roba vecchia già lo vedo di più.
Io ho avuto una volgare Punto, con la quale mi è capitato anche di portare i dischi veramente al viola, per frenate SMODATE. Non ho mai piegato niente, cambiando le pastiglie a 60k km giusto per un di più. Ed era una FIAT. Altri si trovano coi Golf e le A3 e i dischi ovalizzati. Più che il disco credo sia un problema di pastiglie, perchè i dischi Brembo che ho messo su con le paste di serie un tantinello iniziavano a sfarfallare..... messe su le textar senza manco rettificarli perchè non avevo manco per l'anima di smontarli e buttare soldi nella rettifica, si son "autorettificati" come buona norma insegna.... l'auto frena, il disco è liscio.
Non credo che l'ovalizzazione di un disco dipende solo ed esclusivamente dal disco medesimo..... ma anche dalla guarnizione d'attrito. Che poi altri marchi usino magari pastiglie con una mescola migliore su tutti gli esemplari venduti non lo metto in dubbio. Personalmente ho usato anche Alfa 147 che frenavano e che in 5000 km non han MAI manifestato problematiche, per cui mi fosse capitata in sorte una di quelle auto non avrei potuto mugugnare sui dischi, ed è sempre la stessa AR 147 by Fiat Auto.....
Comunque su ebay vendevano dischi e pastiglie a 130 euro, fate prima a comperarveli e metterveli su (o farveli mettere), perchè credo che le madonne e la nafta+tempo perso a provare a richiedere cose che l'assistenza non vi fa abbiano un valore + elevato.
 
angelo295":1mai8da4 ha detto:
eccomi!!
purtoppo come previsto non c'è stato niente da fare niente garanzia per dischi che hanno più di 10.000km :mecry) :mecry) e hanno avuto il coraggio di chiedere €370 per dischi e pasticche senza manodopera :jaw) non mi resta altro che farli durare ancora il più a lungo possibile :ka)

A me è capitato che li ho cambiati perchè ovalizzati e usurati a 110.000km :culo) :culo) e li ho sostituiti con dischi e pastiglie ferodo, i dischi ferodo costano 140€ entrambi e le pasticche 60€ circa. In alfa costano tanto perchè un disco lo fanno 146€ l'uno...le pasticche 120€ il kit anteriore.... :splat)

Cmq se rimani su ferodo e brembo fai un ottimo acquisto!
PS: io eviterei ebay, ultimamente ci sono troppi furbastri sui componenti auto...e alla fine non c'è tutto sto risparmione.... :OK)
 
147jet":2si2lqav ha detto:
In frenata avresti delle vibrazioni al volante(il problema si manifesta solo da certe velocità, se freni a 50 all'ora non senti niente ma se freni a 100 o 130km/h il volante, se i dischi sono ovalizzati, vibra)
ma non dovrebbe vibrare il pedale del freno?
 
Fonzie444":12zmi0hv ha detto:
147jet":12zmi0hv ha detto:
In frenata avresti delle vibrazioni al volante(il problema si manifesta solo da certe velocità, se freni a 50 all'ora non senti niente ma se freni a 100 o 130km/h il volante, se i dischi sono ovalizzati, vibra)
ma non dovrebbe vibrare il pedale del freno?
No, il pedale vibra a causa dell'intervento dell'ABS, oppure in maniera più "dolce" quando interviene l'EBD.
 
no no .. quando ci sono i dischi ovalizzati vibra **anche** il pedale del freno.
Ovviamente dipende dall'entità: se sono ovalizzati pochissimo sul pedale non ha ripercussioni evidenti.. altrimenti si.
 
147jet":2hr8d5oy ha detto:
Fonzie444":2hr8d5oy ha detto:
147jet":2hr8d5oy ha detto:
In frenata avresti delle vibrazioni al volante(il problema si manifesta solo da certe velocità, se freni a 50 all'ora non senti niente ma se freni a 100 o 130km/h il volante, se i dischi sono ovalizzati, vibra)
ma non dovrebbe vibrare il pedale del freno?
No, il pedale vibra a causa dell'intervento dell'ABS, oppure in maniera più "dolce" quando interviene l'EBD.

mah io (che penso di avere i dischi ovalizzati) quando freno forte sento il pedale vibrare prima ancora che intervenga l'abs mentre il volante no :ka)
 
bisogna vedere come il disco si è deformato.
mi spiego

se il disco è deformato perpendicolarmente al terreno.. allora il pedale non vibra
mentre se il disco è deformato parallelamente al terreno allora si (perchè i ferodi vengono spostati)
 
Top