dischi ovalizzati..forse..

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
34
Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti ragazzi, la mia ragazza ha una new ypsilon del 2012 1.3 95cv (gran motore) c'è un problema, quando freno vibra da paura, più è alta la velocità più vibra ed ovviamente la frenata non è un gran che, secondo me sono ovalizzati i dischi, le pastiglie le ho controllate e sono ancora oltre metà, la macchina ha 47k km.
La domanda è questa, come faccio a capire esattamente se il mio pensiero è giusto e cioè se i dischi sono ovalizzati?
 
smontarli so farlo tranquillamente, (i freni li ho sempre cambiati da me, e non solo quelli) ma smontandoli la veda a occhio l'ovalizzazione?
 
Se le viti di fissaggio delle ruote e delle pinze sono a posto, ti rimangono solo da controllare dischi e pastiglie.
E come ti han detto l'occhio può non bastare :OK)
 
se non hai un comparatore a casa, forse stai di meno a cambiarli e basta, se prendi dei cerchi economici tipo i bosch.
che poi anche se fossero ovalizzati, cosa fai li fai tornire? non ne vale la pena...
cambia tutto e basta, se la vibrazione è solo in frenata sono sicuramente i dischi...
ah, e insegna alla tua ragazza come si frena :asd)
altrimenti torni punto a capo
 
si soltanto in frenata, e i dischi nuovi brembo vengono 57€. Sulla frenata devo insegnare poco a lei, dovrei insegnare al C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che l'aveva prima, lei ha comprato adesso la macchina usata dalla concessionaria, circa 1800km fa, purtroppo io mi ero appena operato alla spalla quindi a visionarla e ad acquistarla sono andati lei e suo padre che non ci capiscono molto quindi non si sono accorti di questo problema dei dischi, me ne sono accorto io adesso che posso guidare.
Ora non so se magari tornando in concessionaria glieli cambiano in garanzia, ma dopo 1800 km non credo me li cambino, se ne fosse accorta subito era diverso..voi che dite riuscirò a farli cambiare in garanzia?

Fortunatamente guida benino....sta solo un po' troppo appiccicata alle macchine davanti...infatti già due :backb)
 
dubito te li cambino, sono molto para :backb) su queste cose.
senza voler mettere a tutti i costi i brembo, dato che è una Y senza grandi pretese, cerca i bosch.
sicuramente anche nella tua città (firenze se non sbaglio) esistono dei ricambisti affiliati al circuito boschcarservice, dovresti spendere non più di 40 euro per i dischi.
 
i bosch li ho trovati ma vengono 52 quindi per 5€....comunque non sembra ma la 1.3 95 cv galoppa, cavolo va quasi quanto la mia nasona 105cv, in ripresa ovviamente va anche meglio, e velocità massima siamo quasi li, l'unica cosa che stressa di meno i freni è il peso, solo 1100kg contro i quasi 1300 della nasona
 
Beh....quasi 100 cavalli su 11 quintali si fanno sentire sì....io avevo lo stesso motore sul fiorino aziendale...ed era una bomba....senza dubbio il miglior 1.3 finora prodotto.....allunga bene fino a 4500 giri ma non ha il tipico lag fino ai 1800/2000 giri dei 1.3 meno potenti!!!
 
patrick76":27ezvvjj ha detto:
Beh....quasi 100 cavalli su 11 quintali si fanno sentire sì....io avevo lo stesso motore sul fiorino aziendale...ed era una bomba....senza dubbio il miglior 1.3 finora prodotto.....allunga bene fino a 4500 giri ma non ha il tipico lag fino ai 1800/2000 giri dei 1.3 meno potenti!!!

esatto ai bassi va molto meglio della ypsilon 1.3 69cv di mia mamma
 
....infatti.....il 1.3 ha sempre avuto questa caratteristica....la versione più afflitta da questo "difetto" è la 90cv....sotto ai 2000 giri è praticamente inesistente.....bisogna abituarsi a guidarlo....
 
Morac":10uswt1q ha detto:
piccolo OT, e Am78 che siete molto ferrati e competenti mi potreste dare una risposta alla domanda posta in pag 2 su questo topic?
a parte questa falsa e grossolana affermazione, cioè che io sia molto competente... diciamo che rispetto ad un asino qualcosina capisco ma non sono progettista di auto e nemmeno di formazione meccanica bensì elettronica...
ma non ho mai avuto gpl sulle mie macchine, quindi non ti posso aiutare.
spero possa farlo patrick o qualcun altro
 
ma per il cavo tranciato sapete che cavo è?

non fate i modesti, guardate quanti cavolo di messaggi avete scritto negli anni, se non eravate in gamba avreste avuto molte meno cose da scrivere.
 
C'è sempre qualcuno più in gamba di te :) per il cavo, se ti devo dire la verità, non ho visto la foto. Dopo guardo
 
Il bello di questo forum è che ci sono molte persone in gamba pronte ad aiutare qualcuno con un problema.....come dice giustamente am78,c 'è sempre qualcuno che ne sa una in più......ma è proprio quello il bello....ogni giorno se ne impara una nuova....per il cavo tranciato ......non ne ho idea.....se avessi avuto la gt in officina da me te l avrei potuto dire al volo...ma è ancora dal carrozziere.....se non sveliamo l'arcano in tempi brevi,domani dovrei passare dal carrozziere e posso controllare
Ma il filo di che colore è???non è quello rosso vero???
 
Top