il matto":xk56hwxg ha detto:
Sai che ti dico? Che non sono d'accordo. Anzi...più usi i freni, e meno si ovalizzano. Se non ci credi....fatti un giro con me con il mio impianto frenante...opppure su quella di 147 nos. Entrambi abbiamo passato di gran lunga i 40 mila km e i freni sono PERFETTI. Un mio amico invece, che fa frenate lunghe oppure corte improvvise...ha già ovalizzato i freni sia della 147 che della Bravo.....ergo...dipende molto da come frenate.
Non credo proprio, dipende dalla qualità dei dischi.
E ti dico che io che ho sempre frenato dolce non ho mai avuto problemi come sulla 147.
Sull'Alfetta quando cambiai i dischi originali con altri di produzione recente ebbi qualche problema........ ma con la frenata dolce praticamente me li sono rettificati frenando.
Con la 147 i dischi rettificati che avevo all'anteriore a 19k km fino a che praticamente NON frenavo, rischiando sempre di arrivare lungo, non ho avuto problemi.
Dovendo però spesso frenare con + decisione negli ultimi tempi è venuto fuori il problema, ergo evidentemente ci sono forniture che appena sentono il caldo legato all'esercizio (oppure ci sono pastiglie che fanno schifo) ovalizzano e non ci sono cristi nè madonne.
L'Alfa comunque, cambiando dischi in continuazione ed impedendo per economia di cambiare le pastiglie perchè secondo loro sono "soggette ad usura" ovviamente + dei dischi, e volendo evitare (giustamente) che uno lamenti problemi e cambi pastiglie a gratis quando consumate, si da la zappa sui piedi da sola.
Ora capisco che 147 sia oramai quasi alla fine......... però sti problemi sono noti, e l'auto deve durare ancora un po' sul mercato.
Per cui forse dovrebbero fare una campagna di richiamo e/o sensibilizzazione, perchè ripeto non credo di aver disimparato a frenare solo sulla 147.
Peraltro altre 147 da me provate (la Mjet 150 con 6000 km e la 105cv con 9000) non lamentavano sto problema.
Ma altre sì.
Il fatto che un'officina abbia sempre in casa dischi rettificati la dice lunga........