Dischi ovalizzati a 20.000km

Gheroppa":1o9hn3rj ha detto:
Basta con sta storia, i dischi della 147 e non solo sono carenti di carbonio punto e basta, 4 frenate decise e te li trovi ovalizzati, tante storie non ci sono da fare, la 147 è l'unica che "vanta" un cosi elevato numero di fortunelli coi dischi ovalizzati dopo pochi km di uso, o son tutti deficenti (io compreso) oppure sti dischi non vanno bene e son fatti coi piedi, ovvio non tutti, ma parlando in media...
Soluzione ti metti 2 bei Brembomax e risolvi tutti i problemi, spendendo decisamente meno che a prendere gli originali!

Sai che ti dico? Che non sono d'accordo. Anzi...più usi i freni, e meno si ovalizzano. Se non ci credi....fatti un giro con me con il mio impianto frenante...opppure su quella di 147 nos. Entrambi abbiamo passato di gran lunga i 40 mila km e i freni sono PERFETTI. Un mio amico invece, che fa frenate lunghe oppure corte improvvise...ha già ovalizzato i freni sia della 147 che della Bravo.....ergo...dipende molto da come frenate.
 
joker2cv":2zfwfn7t ha detto:
Ok alla rettifica purchè il disco non sia troppo consumato, altrimenti si rischia di andare sotto lo spessore minimo previsto dopo un pò di km...

;)
Giusto, però c'è da considerare che lo spessore minimo segnato sul mozzo viene raggiunto piuttosto in fretta, a ben guardare infatti io oltre alle pastiglie avrei dovuto cambiare anche i dischi, adesso sono sicuramente oltre ma il meccanico dice che è normale e mi ha detto che se voglio posso ancora andare avanti un po'.
 
il matto":3cij5kuu ha detto:
Gheroppa":3cij5kuu ha detto:
Basta con sta storia, i dischi della 147 e non solo sono carenti di carbonio punto e basta, 4 frenate decise e te li trovi ovalizzati, tante storie non ci sono da fare, la 147 è l'unica che "vanta" un cosi elevato numero di fortunelli coi dischi ovalizzati dopo pochi km di uso, o son tutti deficenti (io compreso) oppure sti dischi non vanno bene e son fatti coi piedi, ovvio non tutti, ma parlando in media...
Soluzione ti metti 2 bei Brembomax e risolvi tutti i problemi, spendendo decisamente meno che a prendere gli originali!

Sai che ti dico? Che non sono d'accordo. Anzi...più usi i freni, e meno si ovalizzano. Se non ci credi....fatti un giro con me con il mio impianto frenante...opppure su quella di 147 nos. Entrambi abbiamo passato di gran lunga i 40 mila km e i freni sono PERFETTI. Un mio amico invece, che fa frenate lunghe oppure corte improvvise...ha già ovalizzato i freni sia della 147 che della Bravo.....ergo...dipende molto da come frenate.

Esatto dipende da come uno guida...ma allora xè non ho ovalizzato i dischi della Vw Polo in 90mila km?e della Audi A3 x 50mila km e della Rover 200 per 40mila km?invece solo sulla 147 dopo 22mila km si ? :confusbig)
 
il matto":xk56hwxg ha detto:
Sai che ti dico? Che non sono d'accordo. Anzi...più usi i freni, e meno si ovalizzano. Se non ci credi....fatti un giro con me con il mio impianto frenante...opppure su quella di 147 nos. Entrambi abbiamo passato di gran lunga i 40 mila km e i freni sono PERFETTI. Un mio amico invece, che fa frenate lunghe oppure corte improvvise...ha già ovalizzato i freni sia della 147 che della Bravo.....ergo...dipende molto da come frenate.

Non credo proprio, dipende dalla qualità dei dischi.
E ti dico che io che ho sempre frenato dolce non ho mai avuto problemi come sulla 147.
Sull'Alfetta quando cambiai i dischi originali con altri di produzione recente ebbi qualche problema........ ma con la frenata dolce praticamente me li sono rettificati frenando.
Con la 147 i dischi rettificati che avevo all'anteriore a 19k km fino a che praticamente NON frenavo, rischiando sempre di arrivare lungo, non ho avuto problemi.
Dovendo però spesso frenare con + decisione negli ultimi tempi è venuto fuori il problema, ergo evidentemente ci sono forniture che appena sentono il caldo legato all'esercizio (oppure ci sono pastiglie che fanno schifo) ovalizzano e non ci sono cristi nè madonne.
L'Alfa comunque, cambiando dischi in continuazione ed impedendo per economia di cambiare le pastiglie perchè secondo loro sono "soggette ad usura" ovviamente + dei dischi, e volendo evitare (giustamente) che uno lamenti problemi e cambi pastiglie a gratis quando consumate, si da la zappa sui piedi da sola.
Ora capisco che 147 sia oramai quasi alla fine......... però sti problemi sono noti, e l'auto deve durare ancora un po' sul mercato.
Per cui forse dovrebbero fare una campagna di richiamo e/o sensibilizzazione, perchè ripeto non credo di aver disimparato a frenare solo sulla 147.
Peraltro altre 147 da me provate (la Mjet 150 con 6000 km e la 105cv con 9000) non lamentavano sto problema.
Ma altre sì.
Il fatto che un'officina abbia sempre in casa dischi rettificati la dice lunga........
 
Gheroppa":3ew5nqv4 ha detto:
Basta con sta storia, i dischi della 147 e non solo sono carenti di carbonio punto e basta
Magari mi ricordo male e adesso non ho voglia di cercarmi delle tabelle, ma non ha un coefficiente di conducibilità termica peggiore la ghisa grigia dell'acciaio?

Se così fosse è un vantaggio aver meno carbonio.
 
Non so se questo è il caso ma ho sentito di alcune vetture, tipo la Renault Espace con cerchi in lega, che danno problemi di ovalizzazione precoce dei dischi freno se le ruote (soprattutto in lega) non vengono serrate alla coppia prescritta dalla casa. Questo non avviene mai in quanto bisognerebbe sapere la coppia di serreggio esatta ed usare la chiave dinamometrica: avete mai visto un meccanico o un gommista che dopo aver smontato un pneumatico lo stringono con la chiave dinamometrica?
Io mai....

:mecry)
 
Gheroppa":1p02cwdr ha detto:
Basta con sta storia, i dischi della 147 e non solo sono carenti di carbonio punto e basta, 4 frenate decise e te li trovi ovalizzati, tante storie non ci sono da fare, la 147 è l'unica che "vanta" un cosi elevato numero di fortunelli coi dischi ovalizzati dopo pochi km di uso, o son tutti deficenti (io compreso) oppure sti dischi non vanno bene e son fatti coi piedi, ovvio non tutti, ma parlando in media...

vedi, il problema è che di quelli che conosco personalmente del forum non mi ricordo di averne visto uno con i dischi ovalizzati, siamo in molti ad averli da tre o 4 anni....

e molti girano anche in pista... se dopo 4 frenate si stortassero immagino che ogni giro sarebbero da buttare, altro che fare turni di mezz'ora

se fossero mal progettati non avrebbe vinto la prova di 4R di resistenza dei freni (con la prima serie)
non avrebbe vinto la 24 ore di auto cambiando solo UNA volta le pastiglie (con la seconda serie) quando l'audi ha cambiato 5 volte i dischi e DIECI volte le pastiglie


quindi onestamente NON so da dove arriva il problema: c'è una serie difettosa? una sola fornitura? casi sporadici?

qualcuno ha provato a organizzare questi dati in modo da capire se sono tutte auto dello stesso periodo? tutte dello stesso tipo?

altrimenti non si verrà mai a capo di niente...



naturalmente per il caso di dischi storti e poi rettificati è piuttosto normale che il problema si ripeta
idem per i cambi di dischi e non di pastiglie ecc
 
joker2cv":28ge5pog ha detto:
dinamometrica: avete mai visto un meccanico o un gommista che dopo aver smontato un pneumatico lo stringono con la chiave dinamometrica?
Io mai....

io SEMPRE

il problema di stortare un disco o trovarsi tremolii e ruote disequilibrate a causa di bulloni troppo stretti non capita solo per l'espace, ma per ogni auto può capitare
 
Un problema che ci accomuna.... :(

Credo di avere ovalizzato i dischi per la mia frenata scorretta(qualche mese fa aprii un topic per questo), quindi non posso dare la compa a mamma Alfa.

Stasera vado in conce, spiego tutto e vedo cosa mi dicono/consigliano.
 
joker2cv":ijodqozf ha detto:
avete mai visto un meccanico o un gommista che dopo aver smontato un pneumatico lo stringono con la chiave dinamometrica?
Io mai....

:mecry)
Sì praticamente sempre, anche se non è sempre detto che conoscano alla perfezione tutte le coppie di serraggio, però in linea di massima sanno quando devono essere stretti i dadi.
 
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