Dischi...Ora Basta..

Skilo":3dsfwqyg ha detto:
Il fatto che ci possa essere un cerchio leggermente ovalizzato cambia qualcosa?
Oppure una gomma deformata leggermente...
Mi verrebbe voglia di lasciare la macchina al meccanico per 2 settimane...per poi vedere se anche lui li storta...almeno si renderebbe conto della situazione..

Guarda, una cosa è sicura...non si stortano stando parcheggiati sotto la pioggia da un solo lato!

C'è da dire che i motivi possono essere tanti, primo fra tutti un problema (magari) alla pinza che tenendo frenato leggermente un disco lo scalda di continuo......

Per il discorso 1.500 Km soltanto, fidati che ne bastano veramente meno per fare danno.....basta un pestone mal dato e ZAC!
Ormai le auto pesano tantissimo ed i freni seppur ben dimensionati in alcuni casi vanno in crisi
 
anche il discorso freno motore poco cambia, l'impianto è dimensionato per fermarsi senza freno motore, a frizione giù

piuttosto farei un paio di km senza frenare e proverei a sentire se i dischi sono freddi o caldi
 
infatti è quello che penso anche io...di frenate forti nn ne faccio...è sicuramente un problema...e non sono riusciti ad individuarlo...e io ho speso dei soldi....
Mi sembra giusto avvertire l'alfa del problema o sbaglio?
Il meccanico non me li passa piu' in garanzia...
Se esce un ispettore e controlla magari trova il problema...
Sono cose che si risolvono o va a finire in merda?
 
Azz..1 trafila incredibile.. :?: poi abbiamo acquistao l'auto quasi contemporaneamente,la mia è di marzo 2001..75.000km e nessun problema..è veramente strano che lo abbia fatto dopo 50.000km..il cerchio storto non incide..
 
sicuramente sentire un ispettore e contattare alfa "male" non fa
se sei in garanzia anzi è più probabile che facciano qualcosa
 
Ciao,
arrivo ora... ho letto sommariamente le risposte degli altri quindi nn incaxxatevi se magari mi ripeto nella mia... :asd)
Io ho avuto un problema simile che poi ho risolto semplicemente cambiando dischi (ormai alle cozze) e pastiglie (Tarox stradali)...
Il tuo problema secondo me è diverso, e forse più grave o più trascurato... i miei si sono ovalizzati perchè ormai esili e poi per un paio di volte ho fatto davvero due inchiodate da paura... a dischi freddi nn è il massimo... :D
A quei signori delle officine Alfa e l'altro non ufficiale digli che forse una vacanza nn gli farebbe male... se li vedi e ti chiedono come vai, digli pure che ora è tutto a posto: spingo la macchina a mano a motore spento e portiera aperta, una libidine... un po' umido d'inverno... ma risparmio in carburante! :culo)
Scherzi a parte (ma ci sarebbe da piangere), mi vengono in mente due cose:
quando vai all'autolavaggio, magari nn l'hai vicino a casa, usi l'auto per un po'... bè, ci spari subito il getto gelato di acqua sulle ruote e sui dischi roventi?
Dimmi di no... ti prego... :jaw)
Altra cosa... una bella occhiata alle pinze (come qualcuno ha detto)?
Sicuro che la pinza sx sia flottante e libera come quell'altra a dx?
Le ruote anteriori sono ben bilanciate?
Credo che sia tutto.... se hai dubbi sulle scemenze che posso aver detto fammi uno colpo... ok?!
:matto)

Buona fortuna...

:fluffle)





Skilo":3i3kxery ha detto:
Eccomi qui ancora dopo poco tempo a parlare del problema che ha la mia 147 ai dischi freno anteriori...
Ripercorro il mio calvario...
Acquisto la macchina nuova nel febbraio 2001 lasciando perdere i vari problemi che mi ritrovo di staffette e carterini che si svitano, di variatore di fase, di spie airbag, di lampadine bruciate a iosa, di cambio da rifare(in garanzia) etc etc...
Fino a 50000km tutto ok...
Poi inizio a sentire vibrazioni allo sterzo in frenata, dischi ovalizzati....parlo con il meccanico alfa e mi fa la rettifica...
Dopo 2000km sono ancora storti..
Penso che sia il caso di mettere dischi migliori...
Vado da un preparatoe che mi monta dsichi Brembo e pastiglie morbide...
Faccio i miei 300km di rodaggio e dopo 2000km i dischi sono ancoa storti...
Dico al tipo di controllare bene la macchina perchè mi sembra che la cosa sia strana...lui mi dice che probabile capitano i dischi diffettosi e me li sostituisce nuovamente in gaanzia...
Passano altri 2000km e sono ancora storti...
Il tipo riguarda e mi dice che il motivo è la struttura dellle pinze alfa che quando parcheggio la macchina lasciano la pinza attaccata al disco e percio' si segna con la forma della pastiglia che lo fa vibrare...
Me li retifica e mi dice di provare a fare sempre 2 metri senza frenare prima di parcheggiare...
Non cambia nulla doo poco sn ancora storti...
Per poblemi miei di distanza mando affareinculo il tipo e ritorno in alfa pensando che c'è un problema e mamma alfa sicuramente sa risolverlo..
Ma il meccanico mi dice che non c'è niente e quindi pago nuovamente una coppia di dischi anteriori originali con pastiglie originali...
Solito rodaggio...dopo 2000km ancora storti...
Inizio a incazzarmi e vado in alfa a farmi sentire...Il meccanico mi dice che cerca di farseli passare in garanzia...ce la fa, li sostituisce e ricontrolla tutta la macchina...
mi dice che le pinze sono ok, i cuscinetti pure, i mozzi anche...il disco è stretto con chiave dinamometrica e tutto è aposto...
Allora arriva la sua spiegazione....io ho i cerchi SS da 17 e sono particolarmente aperti...lasciare la macchina a prendere acqua quando piove li fa stortare...la soluzione è tenere la macchina sempre al coperto quando piove...
mi sembra una cosa assurda...saran 50 anni che la gente parcheggia la macchina davanti a casa e non ho mai sentito una roba simile...
In piu' faccio notare che nei primi 50000km i dischi non si erano mai stortati e quindi il prolema è per forza da attribuire a qualcos'altro di successivo, visto che anche prima la macchina stava all'aperto e prendeva acqua...
Questa cosa non mi va giu' e minaccio di prendere le vie legali...
Mi rimette dischi nuovi in garanzia ma adesso dopo 1500km gia' vibrano...
Cosa devo fare? Esiste la possibilita' che abbia a che fare cn l'acqua? perchè lo fa solo ora e non nei primi 50000km...è impossibile..
Da notare che i solo il disco sinistro era storto e il meccanico mi ha chieto se il sx prendeva piu' acqua del dx per qualche motivo..
Sara' culoma ijn effetti io parcheggio la macchina cn muro sulla dx e leggera tettoia, quindi in effetti quello scoperto è il sx...
Ma la cosa è assurda...
Ditemi qualcosa sto impazzendo..scusate per la locquacita'...
 
assolutamente...
non ho mai lavato la macchina sparando acqua diretta sui dischi dopo aver fatto 2 ore di discesa in montagna se è questo che intendi..
E cmq ci sto sempre attento....
In effetti dovrei fare la prova sulla pinza...vedere se andando senza frenare il disco si scalda....
Ma ora è gia leggermente ovalizzato, quindi cmq si scalderebbe...
Mi spiegate com'è la procedura per avvisare l'alfa del problema?
Devo avvisare il meccanico che sto per chiamare il centro assistenza per richiedere attenzione?
 
Ma per favore........... col sistema del caldo freddo i dischi si dovrebbero rovinare se sono paonazzi dal calore e ci fiondi sopra acqua gelida....... diciamoci la verità, certe partite di dischi fanno schifo.
 
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