Dischi freno: quando sostituirli?

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Come da titolo, mi stavo chiedendo quale spessore minimo dovessero avere i dischi freno anteriori e posteriori per dover essere sostituiri...
La mia belva ha 105.000km e ho sostituito le pastiglie anteriori e posteriori a 60.000km e, nuovamente le sole anteriori a 101.000. I dischi sono ancora buoni...ma quanto dureranno ancora ?

Bè evidentemente hai un buon piede,quindi stai tranquillo che quelli anteriori ti dureranno ancora fino al prossimo cambio pastiglie.Se il meccanico che ti ha sostituito non ti ha detto nulla,vuol dire cmq che sono ancora in buono stato.

Pier75":2w07quf4 ha detto:
Bè evidentemente hai un buon piede,quindi stai tranquillo che quelli anteriori ti dureranno ancora fino al prossimo cambio pastiglie.Se il meccanico che ti ha sostituito non ti ha detto nulla,vuol dire cmq che sono ancora in buono stato.

molto è merito dell'80% di autostrada che faccio...ijn città mi sa che mi sarebbero durate meno :D

mario.75":x5v2jrw5 ha detto:
Come da titolo, mi stavo chiedendo quale spessore minimo dovessero avere i dischi freno anteriori e posteriori per dover essere sostituiri...
La mia belva ha 105.000km e ho sostituito le pastiglie anteriori e posteriori a 60.000km e, nuovamente le sole anteriori a 101.000. I dischi sono ancora buoni...ma quanto dureranno ancora ?
fino al prossimo set di pastiglie dovrebbero durare... io li ho cambiati al 3° set, circa a 160-165 mila km

cmq qui trovi dei link con lo spessore minimo: viewtopic.php?p=2337215#p2337215

Indipendentemente da quelle che sono sensazioni o regole empiriche, c'è un riscontro oggettivo che è il TH minimo del disco. Quando il disco ha raggiunto uno spessore insufficiente va cambiato.
Purtroppo questa è una pratica assai poco diffusa, anche tra meccanici di buon livello.....Pensare che basta solo un calibro!!!

cavolo son tanti 160000 km senza mai cambiare i dischi!se arrivi veramente a questi km dovresti essere più che soddisfatto,sicuramente più da te stesso che hai un buon piede e anche perchè fai tanta autostrada! :bravo)

senza dubbio il tipo di percorso conta molto.... per quanto mi riguarda moltissimo è stato solo autostradale

Effettivamente evito staccate troppo brusche, se non sono necessarie. Inoltre uso molto il freno motore scalando sempre marcia anche in rallentamento verso n semaforo e a velocità basse...

Superciuk":22ijsq7o ha detto:
Indipendentemente da quelle che sono sensazioni o regole empiriche, c'è un riscontro oggettivo che è il TH minimo del disco. Quando il disco ha raggiunto uno spessore insufficiente va cambiato.
Purtroppo questa è una pratica assai poco diffusa, anche tra meccanici di buon livello.....Pensare che basta solo un calibro!!!

Quale sarebbe lo spessore minimo per i nostri dischi?

mario.75":1wrhalze ha detto:
Superciuk":1wrhalze ha detto:

Quale sarebbe lo spessore minimo per i nostri dischi?
vai nel mio post sopra e segui i link :OK)