dischi freno come capire quando sono da sostituire?

SurferChamp

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
134
0
16
Scusate la domanda che può sembrar banale ma per me non è così.. posseggo un 1900 jtd 115 cv con 110000km. In settimana mi appresto a cambiare le pastiglie anteriori e posteriori... I dischi (mai cambiati) hanno un leggero scalino dato dall'usura secondo voi è necessario cambiarli o posso tirarli avanti almeno sino ai 200000?... grazie

SurferChamp":2laxxdh6 ha detto:
Scusate la domanda che può sembrar banale ma per me non è così.. posseggo un 1900 jtd 115 cv con 110000km. In settimana mi appresto a cambiare le pastiglie anteriori e posteriori... I dischi (mai cambiati) hanno un leggero scalino dato dall'usura secondo voi è necessario cambiarli o posso tirarli avanti almeno sino ai 200000?... grazie

Visto i Km e lo scalino io li sostituirei. Alcuni dischi, ad esempio i Brembo, hanno un indicatore di usura che segnala quando sostituirli, però gli originali non saprei se hanno tale indicatore.

Gli originali non hanno l'indicatore.....se i tuoi hanno lo scalino ti consiglio di cambiarli. Un disco con uno scalino....o con una superficie leggermente irregolare fanno si che la pasticca nuova che andrai a montare non si consumi in modo omogeneo

diaciamo che ci sarà penso sul mm 1,5mm al max di scalino non ho lo strumento per misurarlo purtroppo... cambiando 4 dischi ho paura di salire un po' tanto con la spesa al momento non ho idea di quanto possano venire... le pastiglie per ora si son sempre consumate in modo regolare e i dischi non sono ovalizzati... ora sono dietro un po' a risistemare l'auto ho rifatto la frizione in sett scorsa (la devo riportar perchè fischia in cambiata marcia e sento de clack quando entra in trazione provenire da sotto (idee?) ) spero me lo sappiano risolvere ma ho dei dubbi... e poi il clima completamente scarico da capire dove è la perdita!! tra una cosa e l'altra ci sto spendendo un capitale...

riesci a fare una foto dei dischi? se lo scalino è così come dici, puoi ancora far andare un set di pastiglie prima di cambiarli imho..

vedo di farla in serata oggi non ci riesco sono chiuso al lavoro fino alle 7... grazie per i consigli

SurferChamp":2ku5wzrx ha detto:

1,5 mm di scalino mi sembrano pochi.
Non dovrebbe esserci anche su quelli originali l' indicatore di usura ?!
Cmq vanno cambiati ogni 2-3 serie di pastiglie, i primi dischi ant li ho cambiati a ca 165k km quando ho montato appunto il 3° set di pasticche.
I posteriori sono ovviamente originali

giangirm":1gk6a87g ha detto:
SurferChamp":1gk6a87g ha detto:

Non dovrebbe esserci anche su quelli originali l' indicatore di usura ?!
Cmq vanno cambiati ogni 2-3 serie di pastiglie, i primi dischi ant li ho cambiati a ca 165k km quando ho montato appunto il 3° set di pasticche.
I posteriori sono ovviamente originali

Confermo..1,5 di scalino è poco..
anche io ho cambiato i dischi a 135.000 insieme al 3° kit pasticche (davanti) e 2° dietro..e i dischi dietro sono sempre gli stessi

giangirm":28chwovw ha detto:

Non direi, visto che a 1,8 mm vanno sostituiti necessariamente.
Lo spessore originale è di 22 mm e lo spessore minimo ammesso è 20,2.

switing63":3vik9j0z ha detto:
giangirm":3vik9j0z ha detto:

hai ragione, bisognerebbe misurare col calibro allora qual'è lo spessore residuo. :OK)

giangirm":2vlhswnv ha detto:
switing63":2vlhswnv ha detto:
giangirm":2vlhswnv ha detto:

hai ragione, bisognerebbe misurare col calibro allora qual'è lo spessore residuo. :OK)

Si, concordo. Poi comunque anche se c'è 1 o 2 mm ancora usabili dato che stò già sostituendo le pastiglie cambierei anche i dischi per non dover intervenire nuovamente dopo poco tempo, un discorso diverso è se lo psessore residuo usabile è di 5 o 6 mm allora rimanderei al cambio successivo delle pastiglie anche quello dei dischi.

SurferChamp":8j3uw164 ha detto:
diaciamo che ci sarà penso sul mm 1,5mm al max di scalino non ho lo strumento per misurarlo purtroppo... cambiando 4 dischi ho paura di salire un po' tanto con la spesa al momento non ho idea di quanto possano venire... le pastiglie per ora si son sempre consumate in modo regolare e i dischi non sono ovalizzati... ora sono dietro un po' a risistemare l'auto ho rifatto la frizione in sett scorsa (la devo riportar perchè fischia in cambiata marcia e sento de clack quando entra in trazione provenire da sotto (idee?) ) spero me lo sappiano risolvere ma ho dei dubbi... e poi il clima completamente scarico da capire dove è la perdita!! tra una cosa e l'altra ci sto spendendo un capitale...
Guarda io due settimane fa ho cambiato i dischi anteriori e le 4 pasticche (sono a quota 125000km). I dischi anteriori avevano quasi 2mm di scalino e quelli posteriori li farò al prossimo cambio pasticche perchè ancora possono andare. Ho speso 350euro da un meccanico generico :OK)

ho risolto il problema sabato mattina ho preso appuntamento; cambio 4 pastiglie e i dischi anteriori spesa totale 235 euro lavoro finito per tutto mi sembra più che ragionevole allora nel dubbio calcolando che la frenata è una delle cose più importanti mi sono deciso. grazie mille per le preziosissme info