Dischi freni in garanzia???

Fabiofra_147

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2005
5
0
1
salerno
Salve a tutti ragazzi, sono un alfista, non tanto nuovo, ma nuovo utente di questa bellissima community che ho avuto il piacere di conoscere soltanto adesso.. comunque convenevoli a parte, vengo al dunque e vi spiego un attimino il mio problema... Posseggo alfa 147 1.9 JTD da un anno e mezzo e dato il mio lavoro di rappresentante ci scarrozzo un bel po', soprattutto in determinati periodi dell'anno. Sono arrivato al terzo tagliando con circa 62.000 km. all'attivo, senza troppi inghippi per strada. Qualche giorno fa ho cambiato i pneumatici originali, praticamente disintegrati dall'usura e notavo che entrambi i dischi freno anteriore erano particolarmente malridotti. (sia rigati che consumati). Ieri la nasona è andata a periodico controllo ed il capo-officina dell'alfa qui di salerno, mi ha detto ke dovevo sostituire sia pastiglie che dischi, ma che la garanzia non mi copriva assolutamente niente. Ci mancherebbe che coprisse anche le pastiglie, ma x quanto riguarda i dischi, possono dopo 60.000 km andare buttati?? premetto ke il cambio pastiglie, sotto consiglio della stessa officina non è stato mai effettuato in questo lasso di tempo, ed ancora oggi dopo ben 62.000 km. non sono ancora in uno stato pietoso, anzi...! la colpa a questo punto non dovrebbe essere mia, se le pastiglie invece di consumarsi loro stesse, consumano la superficie del disco!!! potrei avere per favore delucidazioni in merito... grazie raga..!
 
da quel che ne so, i componenti soggetti ad usura non sono coperti da garanzia, quindi i dischi non dovrebbero essere coperti.

Sul fatto che poi dopo 62.000 km siano da cambiare o meno, a me sembra un tantino presto, tu ti fidi di questo meccanico? o è uno che vuole fare i soldini?
 
Conosco casi, soprattutto sul JTD, in cui i dischi erano da buttare perchè ovalizzati già a 20.000km.
Se ne hai 62000 puoi ritenerti più che soddisfatto...
Considera che se hai uno scalino pronunciato sul bordo esterno, il disco è da cambiare, ne va della tua sicurezza e quella altrui.
Comunque benvenuto

:nod)
 
Grazie ragazzi per il benvenuto.. immaginavo che i pezzi di usura non rientravano in garanzia...me lo avete confermato...comunque il meccanico in questione è il capo-officina dell'alfa romeo di salerno, ho capito che vuole fare soldini però..!! fino a un certo punto!! il punto è proprio che non si sono ovalizzati...sono effettivamente scavati...quindi c'è un dislivello tra il bordo del disco (più alto) e la parte centrale dove tocca la pastiglia... mi consigliate di cambiare i dischi quindi???? non so quanto è il margine di consumo che puo' avere il disco per rimanere nelle potenzialità di sicurezza...
PS : x onori di cronaca... l'alfa mi ha cambiato solo le pastiglie per la veneranda cifra di € 120,00 ( :mecry) niente male direi!!!!!)

Grazie Raga!!! ciao!
 
Benvenuto!
La mia ha 48k km ed i dischi sono da buttare (ovalizzati) da quando ne aveva 22mila ma la garanzia copriva fino a 20mila(nel 2002 fino a 40mila)quindi posso dirti di essere fortunato di averci fatto almeno 60mila km...io ormai sono abituato alle vibrazioni in frenata che nemmeno la uno ha...che ce voi fa..

Cmq sia benvenuto !!
 
Fabiofra_147":u17bn6q8 ha detto:
Grazie ragazzi per il benvenuto.. immaginavo che i pezzi di usura non rientravano in garanzia...me lo avete confermato...comunque il meccanico in questione è il capo-officina dell'alfa romeo di salerno, ho capito che vuole fare soldini però..!! fino a un certo punto!! il punto è proprio che non si sono ovalizzati...sono effettivamente scavati...quindi c'è un dislivello tra il bordo del disco (più alto) e la parte centrale dove tocca la pastiglia... mi consigliate di cambiare i dischi quindi???? non so quanto è il margine di consumo che puo' avere il disco per rimanere nelle potenzialità di sicurezza...
PS : x onori di cronaca... l'alfa mi ha cambiato solo le pastiglie per la veneranda cifra di € 120,00 ( :mecry) niente male direi!!!!!)

Grazie Raga!!! ciao!

Allora sei tu che freni con il piedone eh!!!

:quote)

frena con più calma ragazzo!! :matto) :matto)
 
Va beh...quindi ce dovemo fa l'abitudine!!! :shrug03)

PS. nota positiva ho sbirciato nell'officina alfa l'anteprima BRERA :worship) :worship) :love)
UN AUTENTICO MOSTRO....speriamo che almeno non montino gli stessi dischi !!!! :sarcastic) :sarcastic)

CIAO A TUTTI !!
 
per sapere se veramente un disco è consumato e da cambiare c'è un solo modo..
si legge nelle specifiche (di norma riportate anche sul disco stesso) la voce "Thin min" e poi si misura con il calibro...

è quello che conta..

cmq a 62.000 con un jtd (e poi bisogna vedere che genere di strada si fa... fare l'80% di statale è molto diverso dal fare l'80% di città) per i materiali consumabili conta moltissimo...

e in generale non è malaccio un 62.000...
anche per le pastiglie vale lo stesso discorso.. non bisogna scendere sotto i 5mm di spessore residuo...

poi appunto ci sono gli estremi... dai 20.000 perchè ovalizzati ai 120.000 di chi magari ha fatto solo statali senza frenare praticamente mai
:OK)
 
appunto
60.000 km sono una montagna di km, non mi stupirei di aver già consumato i dischi tutto sommato...

visto soprattutto quanto è soggettiva la cosa, dal piede e dalla strada, mi pare un buon kmtraggio
 
Fabiofra_147":2cyrucc2 ha detto:
Salve a tutti ragazzi, sono un alfista, non tanto nuovo, ma nuovo utente di questa bellissima community che ho avuto il piacere di conoscere soltanto adesso.. comunque convenevoli a parte, vengo al dunque e vi spiego un attimino il mio problema... Posseggo alfa 147 1.9 JTD da un anno e mezzo e dato il mio lavoro di rappresentante ci scarrozzo un bel po', soprattutto in determinati periodi dell'anno. Sono arrivato al terzo tagliando con circa 62.000 km. all'attivo, senza troppi inghippi per strada. Qualche giorno fa ho cambiato i pneumatici originali, praticamente disintegrati dall'usura e notavo che entrambi i dischi freno anteriore erano particolarmente malridotti. (sia rigati che consumati). Ieri la nasona è andata a periodico controllo ed il capo-officina dell'alfa qui di salerno, mi ha detto ke dovevo sostituire sia pastiglie che dischi, ma che la garanzia non mi copriva assolutamente niente. Ci mancherebbe che coprisse anche le pastiglie, ma x quanto riguarda i dischi, possono dopo 60.000 km andare buttati?? premetto ke il cambio pastiglie, sotto consiglio della stessa officina non è stato mai effettuato in questo lasso di tempo, ed ancora oggi dopo ben 62.000 km. non sono ancora in uno stato pietoso, anzi...! la colpa a questo punto non dovrebbe essere mia, se le pastiglie invece di consumarsi loro stesse, consumano la superficie del disco!!! potrei avere per favore delucidazioni in merito... grazie raga..!

non voglio parlar male ma ti dico solo che nella stessa officina da te nominata sto buttando il sangue.
ho il tuo stesso problema infatti tra poco cambierò i dischi, sai qaunto mi avevano chiesto per fare i dischi ant+pastiglie ant e post. la cifra economica di 600 euro piu o meno...per meno della metà prendo i brembo max.
poi al limite in pvt ti racconto altre cose,cmq occhi aperti
ciao
 
Top