Dischi che si ovalizzano con facilità

biancoros

Nuovo Alfista
21 Settembre 2006
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Vicenza
allora, dopo circa 40000km ho dovuto far rettificare i dischi perchè erano ovalizzati e le frenate oltre i 100km/h mi facevano vibrare lo sterzo un sacco
40€ di spesa, freni perfetti

adesso a 650000km sono più o meno nella stessa situazione, ancora non a quel livello ma cmq sono da rettificare. aspetto quando dovrò rimontare le gomme invernali per comodità, diciamo quindi più o meno a 70-72000km

il fatto è che se ogni 20000km si ovalizzano e mi tocca rettificarli, oltre alla rottura immagino che ad un certo punto saranno cmq da cambiare
mi chiedevo quindi se c'è qualche sistema per almeno migliorare la situazione...
se serve, sappioate che ho ancora le pastiglie originali che ad ogni modo al prossimo tagliando andranno cambiate (quindi sempre verso i 70-72000km)

se cambio i dischi, per lo meno quelli anteriori, con qualcosa aftermarket tipi brembo lisci? oppure con i baffati qualcosa potrebbe migliorare? o è proprio la 147 che rovina i dischi?
 
ciao,ti conviene montare dischi sportivi che sicuramente sono migliori degli originali,tipo tarox g88,dischi impeccabili a mio parere,li avevamo montati su alfa 75 twin spark con ferodo 2000,sulla discesa del grappa li ho visti diventare rosso incandescente ed erano praticamente perfetti
 
biancoros":121h4817 ha detto:
mi chiedevo quindi se c'è qualche sistema per almeno migliorare la situazione...
se serve, sappioate che ho ancora le pastiglie originali che ad ogni modo al prossimo tagliando andranno cambiate (quindi sempre verso i 70-72000km)

frenare in maniera decente aiuta :p
e se hai ovalizzato due volte i dischi con pasticche che non si consumano quasi sicuramente le ha vetrificate per lo stesso motivo che ti porta ad ovalizzare il cerchio :elio)
 
Ma chi ti cambia i dischi non ti ha spiegato che le pastiglie che hanno girato su dischi ovalizzati non vanno bene e le devi cambiare??? so che scoccia se c'e ancora parecchio materiale ma devi farlo, te lo dico per esperienza, io ho pure provato a grattarle per rimetterle lisce in piano ma niente da fare, la macchina frenava male e per paura di rovinare i dischi nuovi le ho ricomprate...95€ di pastiglie sportive al cesso dopo 10.000km!!! :wall)
Missa che chi rettifica i dischi è parente del tuo meccanico....
Ciaociao
 
C'è una cosa molto importante da dire: il disco rettificato è molto più soggetto a deformarsi, perchè non ha lo stesso spessore di un disco nuovo. Quindi alla fine della rettifica avrebbero comunque dovuto controllare lo spessore dei dischi e nel caso in cui fossero a spessore minimo sostituirli! Sposto in area opportuna, comunque usando il CERCA troverai numerose discussioni su questo argomento.
 
scusa, effettivamente c'è più di una discussione a riguardo

per il resto grazie per i consigli, credo che andrò di dischi non originali dato che purtroppo io freno così da 13 anni ossia da quando ho la patente quindi cambiare stile adesso non è fattibile (inoltre preferisco ovalizzare i dischi piuttosto che fare frenate brevi e brusche col rischio che mi tamponi qualche tizio addormentato, e succede spesso...)

però che rottura.. ma è proprio la 147 che ha questo difetto? no perchè in 30000km di stilo questo problema non si era presentato minimamente
 
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