Disavventura vs tronco (chiedo i danni al comune?)

robby85

Nuovo Alfista
2 Settembre 2009
45
0
6
40
Torino
Ciao a tutti ragazzi...
vi racconto cosa mi è successo questa mattina nel parcheggio vicino all'azienda dove lavoro.
Il parcheggio è aperto al pubblico (nonostante sia praticamente adibito a parcheggio aziendale) e già a luglio tagliando le sterpaglie e l'erbaccia gli operai della cooperativa mi hanno rigato tutta la parte bassa della carrozzeria ma soprassediamo (con un pò di pasta abrasiva mio zio è riuscito a farla tornare quasi nuova)...
questa mattina arrivo e decido di parcheggiare a "lisca di pesce" con il muso rivolto verso il terrapieno della tangenziale e a occhio cercavo di inserirmi senza rimanere troppo sporgente quando sento un rumoraccio di toccata... stupito ingrato la retro e spengo, ero a un buon mezzo metro dal muro e quindi non capivo cosa avessi urtato...
scendendo vedo la parte bassa del paraurti spaccato con la vernice scheggiata (quella dove si raccorda il triangolo dello scudetto per intenderci) a causa dell'impatto con un ceppo tagliato... probabilmente li c'era una pianta una volta, ma ora questo tronchetto (alto giusto giusto quanto il muso delle nostre nasone) è completamente nascosto dall'erba e invisibile per chi sta parcheggiando!!!
quindi o lo conosci e lo eviti o sei destinato a sfasciarti la macchina, perchè non c'è nessun indizio per accorgersi dell'ex-pianta!!!

Ora io dico, è normale una cosa del genere??? il comune non dovrebbe segnalare la presenza di questa pianta? o quanto meno eliminarla del tutto o in ultima opzione togliere l'erba che lo nasconde???
Ci sono gli estremi per chiedere i danni???

Questa sera quando esco dall'ufficio provo a fare qualche foto così magari mi dite a quanto potrebbe ammontare il danno...

3 anni fà al marito di una mia collega di ufficio hanno risarcito il danno al paraurti posteriore perchè mentre faceva retro con la sua Volvo (solo per questo ben gli stà :D ) urtava contro un ceppo di una pianta che avevano taglaato giorni prima ma non erano ancora passati a togliere del tutto.
Tutti gli Enti proprietari di strade e sue pertinenze (parcheggi) sono assicurati per cui non ti resta altro che fare una richiesta di risarcimento del danno.
Senti magari anche la tua assicurazione per sapere se ti possono dare una mano nel presentare domanda.

Fammi sapere....

:ciao)

se vuoi provare a chiedere il risarcimento danni ti serve l'intervento dei Vigili che redigono un verbale dell'accaduto

Purtroppo ho letto solo ora il post in cui mi dicevate di chiamare i vigili... ora sono a casa con un pò di foto scattate col cellulare (sperando che servano a qualcosa)
Comunque posso riportare la nasona sul posto del fattaccio quando voglio e riproporre la dinamica ai vigili...

ecco alcune foto, il danno non mi sembra eccessivamente grave ma il giramento di pelotas è totale!!! (ho anche una foto in cui si vede il numero di targa, non la posto ma per sicurezza l'ho fatta...)

Allegati

• 01102010043.jpg
    238.5 KB · Visualizzazioni: 595
  • 01102010044.jpg
    193.1 KB · Visualizzazioni: 600
mi spiace

questo è il motivo per il quale i "panettoni" da qualche tempo a questa parte sono più alti e a cono (perchè diversamente non si vedono nelle manovre)

il verbale dei vigili può servirti

occorrerà poi verificare la proprietà del parcheggio e anche chi ne ha la manutenzione (può essere non a carico della proprietà)...i vigili potrebbero aiutarti ad indirizzarti anche per questa circostanza

spero tutto si risolva presto

Quindi mi consigliate di far intervenire i vigili e chiedergli un verbale?
oppure metto tutto in mano all'assicurazione? (ho la tutela legale nel contratto...)

il verbale dei vigili ti servirebbe per avere una dichiarazione che dimostra dove è avvenuto il fattaccio e di chi dovrebbe essere la responsabilità ............ ovviamente ti faranno un sacco di storie dicendoti per prima cosa che non possono e non sono tenuti ad intervenire in una proprietà privata ;) :ka)

Ma non essendo una proprietà privata dovrò svitargli la testa con una mossa alla chuck norris!!!
per verificare chi ha la manutenzione del parcheggio devo rivolgermi sempre agli amati vigili urbani o ci sono altre strade?

prendi l'informazione con le molle (quindi verifica per bene) ....... probabilmente non ti importa chi è tenuto alla manutenzione, si presume la responsabilità del proprietario del "fondo" ovvero del parcheggio, infatti è il proprietario che trattandosi di un luogo ad accesso pubblico deve garantirne la sicurezza tenendone cura ed eliminando elementi di pericolo alla circolazione stradale

sarebbe come dire che se un comune da in appalto la manutenzione delle sue strade ad una azienda, tu spacchi un cerchio in una buca, a te non importa e neanche sei tenuto a sapere chi è responsabile della manutenzione, ti rivolgerai al comune per avere il rimborso, al massimo sarà poi il questo a fare rivalsa sulla ditta di manutenzione che ha lavorato male (o non ha lavorato proprio)

robby85":er3h09n9 ha detto:
(nonostante sia praticamente adibito a parcheggio aziendale)
ma il pargheggio è dell'azienda o comunale? ? poi sicuro che sia ufficialmente aperto a tutti (cartelli in giro ?) è motivo di rivalsa se non sei dipendente no ? prima informati chiedendo all'azienda , cmq tieni le foto da mostrare in caso .

°maCHo°":1i3rzjcl ha detto:
robby85":1i3rzjcl ha detto:
(nonostante sia praticamente adibito a parcheggio aziendale)
ma il pargheggio è dell'azienda o comunale? ? poi sicuro che sia ufficialmente aperto a tutti (cartelli in giro ?) è motivo di rivalsa se non sei dipendente no ? prima informati chiedendo all'azienda , cmq tieni le foto da mostrare in caso .

Mi sono informato e il parcheggio era aziendale fino a qualche anno fa (dieci anni circa)... poi l'azienda l'ha venduto al comune per comprarsi dei nuovi capannoni...
quando era aziendale c'era la sbarra ad oggi non c'è nulla (ne sbarra ne cartelli che indicano una proprietà privata), tant'è che i residenti nelle vicinanze parcheggiano al suo interno (ci sono spesso anche camper e furgoni di piccoli trasportatori)
I vigili sono già intervenuti diverse volte al suo interno (per vari furti e un incendio di un paio di auto)... alcuni miei colleghi sono stati vittime di furti e si sono rivolti all'azienda, ma l'azienda ha declinato ogni responsabilità e solo dopo molteplici tentativi ha fornito i nastri delle telecamere situate sul muro perimetrale del capannone...
quindi sono abbastanza certo del fatto che il parcheggio sia comunale...
Le foto le ho, ora devo solamente armarmi di pazienza e di un giorno di ferie per ricostruire la "scena del crimine" e chiamare i vigili...

scusate mi intrometto anch'io per un problema simile: sono stato in un centrocommerciale col posteggio interno. Questi hanno messo delle sbarre(tipo scorrimani) a una decina di cm da terra col fine diciamo di non far cioccare le macchine sul muro ( inutili perche' sono staccate dal muro 10cm) peccato pero' che non sono visibili ed essendo il muso della macchina basso ci ho grattato contro. ho possiblita' di risarcimento?

Dopo quasi 2 mesi torno ad aggiornare il post senza buone notizie...
Ho tentato di ricreare la scena chiamando i vigili ma questi non si sono nemmeno degnati di presentarsi!!!! e la cosa si è ripetuta due volte!!!
sono anche andato al comando e mi sono pure sentito prendere in giro da questi 4 facce di @#*§!!! :swear) :member)
Ho provato a tentare la soluzione passando direttamente dall'assicurazione, ma l'impiegata mi ha detto che senza un verbale dei vigili è impensabile cercare un risarcimento...
così la mia nasona rimane con la bocca screpolata!!! :mecry)

robby85":o2x3k7rx ha detto:
Ho tentato di ricreare la scena chiamando i vigili ma questi non si sono nemmeno degnati di presentarsi!!!! e la cosa si è ripetuta due volte!!!
sono anche andato al comando e mi sono pure sentito prendere in giro da questi 4 facce di @#*§!!! :swear) :member)
Ho provato a tentare la soluzione passando direttamente dall'assicurazione, ma l'impiegata mi ha detto che senza un verbale dei vigili è impensabile cercare un risarcimento...

come non si sono presentati?!?!
SCANDALOSO! :member) :member)

jjack":mwpamodh ha detto:
robby85":mwpamodh ha detto:

come non si sono presentati?!?!
SCANDALOSO! :member) :member)

Li ho chiamati e richiamati... la risposta sempre la stessa "abbiamo mandato la segnalazione, ci sono altre urgenze prima"... risultato sempre lo stesso: NIENTE DI NIENTE!!!