Disattivazione valvola egr su nasona Mulijet 2006

maranico

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
54
0
6
55
palermo
Salve a tutti ragazzi.
Sono possessore di una nasona multijet 150 cv del settembre 2006 e volevo sapere se qualcuno di voi che possiede la mia stessa auto (dal 2004 in poi)e' riuscito a disattivare questa benedetta valvola senza che spunti nessuna spia avaria motore.Dato che a detta di tutti sulle versioni piu' recenti quelle euro 4 la cosa non si possa fare.
O magari sapere come avete ovviato ad attenuare fumosita e piu' prontezza nell'accellerazione.
Un mio amico su un modello del 2004(pero'la 115 cv) c'e' riuscito e la macchina gli e' cambiata tanto in positivo sopratutto in risposta.
Se nessuno e' riuscito cosa fare per renderla piu' briosa ai bassi reggimi dato la sua pigrizia fino ai 1800 giri?
Grazie anticipatamenteper le vostre risposte
 
La valvola EGR non ti da nessun tipo di prontezza... qualcosina ai bassi ma pochissima roba e tengo anche a precisare che alcune votle nello spegnimento diventa un pochino scorbutica... per renderla più briosa dovresti rinforzare i tubi da compressore a IC e da IC a collettore aspirazione... li si che guadagni in prontezza attenuando più possibile l'effetto TurboLag... se invece vuoi un cambiamento drastico vai di rimappa (non ci sono santi che tengano)

Riguardo all'isolazione della valvola EGR mettendo una semplice flangia in acciaio blocchi il passaggio di gas incobusti verso l'aspirazione ma il BC ti segnala avaria anche se stacchi il cavo che porta il segnale alla sonda... alcuni hanno risolto forando leggermente la flangetta aggiunta in modo da far passare quel tanto di gas che basta per non andare in avaria e limitare cmq la sporcizia nel collettore
 
Mettiamo le cose in chiaro: fin quando è nuova (o pulita) la valvola EGR lavora benissimo, quindi anche tappandola non noti nulla.
Nel mio caso (e di altri), tappandola abbiamo avuto dei sensibili vantaggi, perchè le nostre valvole già non chiudevano ermeticamente.
Io l'ho fatto al 99% per togliermi il problema, sopratutto al livello di affidabilità e rogne, poi le prestazioni migliori ai bassi diciamo che sono state gradite.
La cosa più importante, per me, è stata escludere una fonte di problemi.
 
sbenga":q4qb46sd ha detto:
Mettiamo le cose in chiaro: fin quando è nuova (o pulita) la valvola EGR lavora benissimo, quindi anche tappandola non noti nulla.
Nel mio caso (e di altri), tappandola abbiamo avuto dei sensibili vantaggi, perchè le nostre valvole già non chiudevano ermeticamente.
Io l'ho fatto al 99% per togliermi il problema, sopratutto al livello di affidabilità e rogne, poi le prestazioni migliori ai bassi diciamo che sono state gradite.
La cosa più importante, per me, è stata escludere una fonte di problemi.

Io ho un 115 rimappato... l'egr l'avevo gia tappata a motore originale ma ai bassi mi aveva dato un pochino, non parlerei di sensibili vantaggi o cambiamenti :nono02) ... hai solo la certezza che il collettore non ti si sporca con i gas incombusti... l'unico vantaggio che mi ha dato in fase di rimappa è che sono potuto salire di più in coppia per via della fumosità attenuata :shrug03)
 
Si grazie ragazzi dei consigli e che passando dal jtd 115 cv(rimappato) al multijet 150 non sono per niente contento della risposta ai bassi regimi e della sua inerzia a spingere gia dai 1000 giri come era per la prima.
Non mi resta che aspettare la fine dela garanzia ed andare a rimappare,
 
mi sa che ti serve la rimappa :asd) :asd) :elio) :elio) :nod) :nod)
Visto che ci sei pure una bella resistenza :p :p :p :rotolo) :color) :color) :hone)
 
Si non vedo l'ora ..................vero toto'? :OK) questione di tempo.speriamo di vederci al piu' presto cosi' ne parliamo.sono sempre utili i tuoi consigli a presto :ciao)
 
sbenga":q5t5g110 ha detto:
Mettiamo le cose in chiaro: fin quando è nuova (o pulita) la valvola EGR lavora benissimo, quindi anche tappandola non noti nulla.
Nel mio caso (e di altri), tappandola abbiamo avuto dei sensibili vantaggi, perchè le nostre valvole già non chiudevano ermeticamente.
Io l'ho fatto al 99% per togliermi il problema, sopratutto al livello di affidabilità e rogne, poi le prestazioni migliori ai bassi diciamo che sono state gradite.
La cosa più importante, per me, è stata escludere una fonte di problemi.

Io ho il 140 cv I° serie. Mi potresti spiegare cosa devo fare per tapparla? Mi interessava anche sapere se si accende qualche spia d'avaria.... Grazie sbenga :worship)
 
di discussioni riguardo sta EGR ce ne sono tante in questo forum...
attualmente che io sappia i mjet fino a fine 2003/inizio 2004 se la tappi fisicamente non si accende nessuna spia... dopo invece sia con tappo, da mappa, cavo scollegato, cero acceso in chiesa si accende la spia malefica :asd)

@TOTO'-147JTD a che ti serve la resistenza se rimappi?
 
portnoy147 ha detto:
di discussioni riguardo sta EGR ce ne sono tante in questo forum...
attualmente che io sappia i mjet fino a fine 2003/inizio 2004 se la tappi fisicamente non si accende nessuna spia... dopo invece sia con tappo, da mappa, cavo scollegato, cero acceso in chiesa si accende la spia malefica





anche io so che e' cosi
 
Smonta la tua perchè ti servono le misure dei fori.
Poi la puoi fare pure rettangolare, esagonale, trapezioidale...basta che tappi.
 
Top