disattivazione cilindri in multiair

a occhio e croce se le valvole rimangono tutte chiuse (apirazione e scarico) dovrebbe essere minima l'energia persa nel ciclo totale di compressione/espansione, no?

però ora che ricordo nei camion ci dovrebbe essere un meccanismo di chiusura delle valvole che AUMENTA il freno motore (per quando vanno in discesa), qunidi c'è qualcosa che non mi torna... :wall)
 
Alex75mi":1m93cnjh ha detto:
Diabolik":1m93cnjh ha detto:
geniale :asd) :asd) :asd)


non so perchè, ma ho la netta sensazione che non funzioni così

Al posto delle sensazioni spiegaci allora come funziona, siamo tutti desiderosi di imparare
io non sono un motorista, ma un po' di termodinamica la so e usando il cervello posso intuire che quel metodo forse non è proprio uno dei più furbi
 
Diabolik":3t7n3mgd ha detto:
io non sono un motorista, ma un po' di termodinamica la so e usando il cervello posso intuire che quel metodo forse non è proprio uno dei più furbi
Se dici così significa che hai una idea chiara di quale sarebbe un modo furbo per farlo, quindi puoi spiegarcelo, così vediamo se è migliore di quello adottato da VW.
 
Le valvole venivano chiuse sui camion di un bel po' di anni fa, come freno motore.
Tenerle sempre aperte non so quanto potrebbe dare fastidio ai cilindri vicini, soprattutto lato aspirazione dove il collettore non e' lungo come sullo scarico.
 
bigno72":1qip6j81 ha detto:
Le valvole venivano chiuse sui camion di un bel po' di anni fa, come freno motore.
Tenerle sempre aperte non so quanto potrebbe dare fastidio ai cilindri vicini, soprattutto lato aspirazione dove il collettore non e' lungo come sullo scarico.

non mi sembra chiudessero le valvole ma avessero una farfalla sullo scarico che veniva chiusa.
 
Il modello che dico io e' vecchio, molto vecchio... tipo il camioncino di nonna papera per intenderci, ma non ricordo la marca.

Aveva un sistema che alzava l'asse a camme (o i bilanceri, non ricordo bene, insomma, avro' avuto 7 o 8 anni....) per lasciare chiuse le valvole (probabilmente solo quelle di scarico, si).
 
Non vorrei dire una minchiata, ma mi pare che il sistema che Mercedes aveva adottato un pò di anni fa sugli 8 e 12 cilindri si comportasse esattamente come ha indicato Alex75mi, ossia aspirazione e scarico ben chiusi sui cilindri disattivati...

In questo modo si dovrebbe minimizzare il lavoro perso nel ciclo passivo.
 
lorenzino":1hqnp600 ha detto:
bigno72":1hqnp600 ha detto:
Le valvole venivano chiuse sui camion di un bel po' di anni fa, come freno motore.
Tenerle sempre aperte non so quanto potrebbe dare fastidio ai cilindri vicini, soprattutto lato aspirazione dove il collettore non e' lungo come sullo scarico.

non mi sembra chiudessero le valvole ma avessero una farfalla sullo scarico che veniva chiusa.
esatto!

@diabolik credo tu abbia torto: guarda qui http://www.truck-italia-forum.com/BB3/v ... p?f=51&t=9
chiudere aspirazione e scarico non comporta quasi nessuna dissipazione. nei camion chiudono aspirazione e scarico ma quando il pistone è al pms fanno uscire l'aria compressa attraverso vari sistemi.


mi chidevo invece se nella soluzione "crucca" ci fossee un inversione di flusso nei collettori di scarico...
 
bigno72":2jw7x71m ha detto:
non ricordo bene, insomma, avro' avuto 7 o 8 anni....)
Quoto me stesso perche' vale la pena precisare che io avevo si 7 o 8 anni, ma quello era gia' un camion d'epoca che partecipava ai raduni!
 
lorenzino":1m3gjf67 ha detto:
anche l'audi sugli otto cilindri ha qualcosa del genere, e se non ricordo male un anno fa avevano presentato una super car americana da otto cilindri anch'essa con la disattivazione di 4 (ma non ricordo quale, forse era la corvette o la viper).

li è più facile contenere le vibrazioni perchè ne rimangono 4 attivi e il motore resta bilanciato.

forse però sul multiair è più attuabile la soluzione che adotta una macchina che ora non ricordo, che sotto carico fa il ciclo otto e a carico parziale usa un ciclo diverso. (mannaggia me e la mia memoria, sta sera cerco più info)
lorenzino,forse ti riferisci al Disotto di mercedes.... :scratch) :scratch)
di seguito,tratto da motori.it

"Il futuristico propulsore DiesOtto che equipaggiava il Concept Mercedes F700 al Salone di Detroit 2007 arriverà alla produzione di serie. Questo innovativo motore sviluppato dai tecnici di Stoccarda unisce le principali caratteristiche del ciclo Diesel e del ciclo Otto tipico delle unità a benzina, promettendo così brillanti prestazioni unite a bassi consumi ed emissioni inquinanti.

Gli ingegneri della Casa tedesca per ottimizzare al meglio l'uso dei propulsori hanno realizzato un sistema che prevede il funzionamento a ciclo Otto (miscela di aria e benzina accesa dalla candela) durante le fasi di partenza e nei momenti in cui ci sia bisogno di più potenza, mentre quando la richiesta di cavalli diventa più bassa, l'accensione della miscela aria-combustibile nella camera di scoppio diventa spontanea (senza scintilla), proprio come avviene nei Diesel.

La prima unità che impiegherà questa tecnologia è un quattro cilindri 1.8 litri alimentato a benzina e dotato di due turbo compressori che sviluppa la potenza di 238 CV e la coppia massima di 400 Nm. Secondo la Casa della stella a tre punte, il DiesOtto debutterà sull'ammiraglia Classe S, che nonostante la mole elevata sarà in grado di percorrere 100 km con soli 6 litri di carburante.


di Francesco Donnici
12/10/2010 "
 
no! sono andato a rivedere l'articolo, era su TopGear, parla della nuova micra, che ha un ciclo Miller a basso carico e un ciclo Otto a tavoletta
 
Top