Disattivare, smontare, distruggere il sensore pioggia...

maverik360

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2004
17
0
1
Roma
Ciao a tutti,

dopo più di un anno la mia pazienza è finita e ho deciso di disattivare/smontare il sensore pioggia.

(mi sono stufato di stare fermo al semaforo con i tergi a manetta anche se cade una goccia ogni 5 minuti) :mecry2) :mecry2) :mad2) :mad2) :swear) :swear)


Sono stato in officina (autorizzata alfa), con l'intento di farlo disattivare, e una volta collegato l'examiner ho constatato con grande dispiacere che non si fa nessun riferimento al sensore pioggia.

Ora: se non è possibile disattivarlo dall'examiner, sono disposto anche a smontarlo sostendo il costo della nuova centralina dei tergi.


Qualcuno mi sa dare qualche indicazione? e magari un'officina dove sappiano fare questa operazione? (in quella che frequento non mi sembrano molto ferrati in materia :bonk) )

Sono di Roma.


Ringrazio in anticipo ed attendo fiducioso!

:grazie)
 
Sulla Fiesta di mia mamma si può anche non attivare del tutto il tergi, eludendo quindi il sistema, vista la richiesta immagino non sia possibile, la qual cosa mi sembra davvero una stupidata da parte dei progettisti.
 
In effetti ho omesso un dettaglio.

Quando è spento è spento.

Il problema è che il sensore si attiva con la leva nella posizione che normalmente è quella dell'intermittenza.
Le altre 2 velocità (continuo e veloce) rimangono disponibili in modalità "manuale".


In concreto questo implica la perdita del funzionamento intermittente visto che il sensore fa partire i tergi in continuo (e spesso anche in veloce) anche se cade una goccia ogni 5 minuti.

Il mio obiettivo è riottenere il funzionamento intermittente.


Su una discussione ho letto di qualcuno che lo aveva disattivato, solo che non c'era nessun riferimento a come e dove...
 
maverik360":1rxpapwq ha detto:
In effetti ho omesso un dettaglio.

Quando è spento è spento.

Il problema è che il sensore si attiva con la leva nella posizione che normalmente è quella dell'intermittenza.
Le altre 2 velocità (continuo e veloce) rimangono disponibili in modalità "manuale".


In concreto questo implica la perdita del funzionamento intermittente visto che il sensore fa partire i tergi in continuo (e spesso anche in veloce) anche se cade una goccia ogni 5 minuti.

Il mio obiettivo è riottenere il funzionamento intermittente.


Su una discussione ho letto di qualcuno che lo aveva disattivato, solo che non c'era nessun riferimento a come e dove...

Ma sei sicuro che il tuo sensore pioggia funzioni come si deve?
Io con il mio mi trovo veramente bene, se piove poco si attiva molto raramente, se piove molto fa andare i tergi velocemente.
Prova semplicemente a farlo controllare, nel caso volessi staccarlo basta che gli stacchi il filo dell'alimentazione.
Io l'ho messo dopo l'acquisto della macchina e per metterlo non ho certo fatto chisà che tipo di modifiche.. ho preso il sensore, l'ho collegato come si deve e da quel momento non mi ha mai dato problemi!

:ciao) :ciao)
 
Il funzionamento è considerato normale, l'ho fatto controllare. Inoltre leggo che non sono il solo con questo problema.

Se stacco il filo dell'alimentazione viene ripristinato il funzionamento intermittente tradizionale? oppure la posizione della leva associata al sensore diventa morta?


In ogni caso, come la trovo l'alimentazione del sensore?


Grazie tantissimo!
 
maverik360":3ab70gnm ha detto:
Il funzionamento è considerato normale, l'ho fatto controllare. Inoltre leggo che non sono il solo con questo problema.

Se stacco il filo dell'alimentazione viene ripristinato il funzionamento intermittente tradizionale? oppure la posizione della leva associata al sensore diventa morta?


In ogni caso, come la trovo l'alimentazione del sensore?


Grazie tantissimo!

Non so risponderti con esattezza ma ti posso dire che quando ho messo il sensore, l'ho semplicemente montato e alimentato e ha funzionato, quindi al contrario penso di poter dire che se stacchi il filo dovrebbe funzionarti l'intermittenza. provare non costa nulla!
:ciao) :ciao)
 
maverik360":14pxkoa9 ha detto:
Il funzionamento è considerato normale, l'ho fatto controllare. Inoltre leggo che non sono il solo con questo problema.

Se stacco il filo dell'alimentazione viene ripristinato il funzionamento intermittente tradizionale? oppure la posizione della leva associata al sensore diventa morta?


In ogni caso, come la trovo l'alimentazione del sensore?


Grazie tantissimo!

ciao, io ho montato il sensore pioggia circa un anno fa, e devo dire che è utilissimo e funziona bene; probabimente il tuo è difettoso.
staccandogli l'alimentazione si disattiva, e si ripristina il normale funzionamento intermittente, questo perchè i cavi (3) che dal devioluci vanno al sensore non sostituiscono la funzione intermittenza, ma sono in più rispetto ai cablaggi standard dei tergi.
ad ogni modo nel sensore è incorporata una funzione di autodiagnosi, che lo disattiva ogni qual volta viene rilevata una qualunque anomalia.
con l'examiner non risolvi nulla semplicemente perchè il sensore pioggia non è un nodo di rete CAN, come ad esempio il quadro strumenti o la centralina clima, ma tutta l'elettronica è contenuta nello specifico devioluci
il modo più veloce per "ucciderlo" è togliere il riparo di plastica sul parabrezza a forma di goccia(è incastrato in un anello di metallo attaccato al vetro molto tenacemente), quindi staccare il connettore a 3 pin et voilà..sensore escluso :OK) :OK)
 
make1978":27wqnaaq ha detto:
maverik360":27wqnaaq ha detto:
Il funzionamento è considerato normale, l'ho fatto controllare. Inoltre leggo che non sono il solo con questo problema.

Se stacco il filo dell'alimentazione viene ripristinato il funzionamento intermittente tradizionale? oppure la posizione della leva associata al sensore diventa morta?


In ogni caso, come la trovo l'alimentazione del sensore?


Grazie tantissimo!

ciao, io ho montato il sensore pioggia circa un anno fa, e devo dire che è utilissimo e funziona bene; probabimente il tuo è difettoso.
staccandogli l'alimentazione si disattiva, e si ripristina il normale funzionamento intermittente, questo perchè i cavi (3) che dal devioluci vanno al sensore non sostituiscono la funzione intermittenza, ma sono in più rispetto ai cablaggi standard dei tergi.
ad ogni modo nel sensore è incorporata una funzione di autodiagnosi, che lo disattiva ogni qual volta viene rilevata una qualunque anomalia.
con l'examiner non risolvi nulla semplicemente perchè il sensore pioggia non è un nodo di rete CAN, come ad esempio il quadro strumenti o la centralina clima, ma tutta l'elettronica è contenuta nello specifico devioluci
il modo più veloce per "ucciderlo" è togliere il riparo di plastica sul parabrezza a forma di goccia(è incastrato in un anello di metallo attaccato al vetro molto tenacemente), quindi staccare il connettore a 3 pin et voilà..sensore escluso :OK) :OK)

è difficile da montare?quanto hai speso?di cosa ho bisogno?
 
Marco147 2.0":2w19ujle ha detto:
Sono interessato anch'io al sensore pioggia!
Prezzo? come si installa?
THaaaaaaaaaaaanks
:nod)

il sensore costa circa 80-90 euro, ovviamente in alfa, poi c'è il riparino di plastica, l'anello di metallo da incollare al vetro ed una mollettina che lo tiene "spiaccicato" al parabrezza, che costano pochi euro;il vero problema tuttavia è la necessità di sostituire tutto il devioluci con quello predisposto per il sensore, che costa molto, circa 240 euro; oltretutto bisogna togliere l'airbag ed il volante per montarlo e passare i 3 cavi che vanno al sensore.
(io lo trovai su ebay).
per quanto riguarda il montaggio del sensore, bisogna pulire e sgrassare bene il parabrezza, inserire il sensore (senza toccarlo in mezzo con le dita!!)nell'anello metallico ed incollare quest'ultimo al vetro, usando un kit per attaccare i supporti degli specchi retrovisori interni(si trova agli autoricambi);
questa fase è la più incasinata, poichè se si mette troppa colla si rischia che vada a finire sopra al sensore una volta che lo premiamo contro il parabrezza, se ne mettiamo poca non ci sta.
per i cablaggi ho usato dei normalissimi cavi elettrici ed un piccolo connettore a 3 pin reperito, mi pare, da qualche vecchio computer
comunque è fattibile, e soprattutto funzionerà sicuramente perchè non ci sono rompimenti vari con la rete CAN :OK) :OK)
 
make1978":34whiaae ha detto:
Marco147 2.0":34whiaae ha detto:
Sono interessato anch'io al sensore pioggia!
Prezzo? come si installa?
THaaaaaaaaaaaanks
:nod)

il sensore costa circa 80-90 euro, ovviamente in alfa, poi c'è il riparino di plastica, l'anello di metallo da incollare al vetro ed una mollettina che lo tiene "spiaccicato" al parabrezza, che costano pochi euro;il vero problema tuttavia è la necessità di sostituire tutto il devioluci con quello predisposto per il sensore, che costa molto, circa 240 euro; oltretutto bisogna togliere l'airbag ed il volante per montarlo e passare i 3 cavi che vanno al sensore.
(io lo trovai su ebay).
per quanto riguarda il montaggio del sensore, bisogna pulire e sgrassare bene il parabrezza, inserire il sensore (senza toccarlo in mezzo con le dita!!)nell'anello metallico ed incollare quest'ultimo al vetro, usando un kit per attaccare i supporti degli specchi retrovisori interni(si trova agli autoricambi);
questa fase è la più incasinata, poichè se si mette troppa colla si rischia che vada a finire sopra al sensore una volta che lo premiamo contro il parabrezza, se ne mettiamo poca non ci sta.
per i cablaggi ho usato dei normalissimi cavi elettrici ed un piccolo connettore a 3 pin reperito, mi pare, da qualche vecchio computer
comunque è fattibile, e soprattutto funzionerà sicuramente perchè non ci sono rompimenti vari con la rete CAN :OK) :OK)

Ma sei proprio sicuro che sia necessario cambiare tutto il devioluci? io non l'ho cambiato quando ho messo il sensore e tutto funziona ugualmente! C'é però da tenere presente che la mia macchina aveva già la predisposizione... cosa che la tua non aveva.
:ciao) :ciao)
 
make1978":1jf45eal ha detto:
Marco147 2.0":1jf45eal ha detto:
Sono interessato anch'io al sensore pioggia!
Prezzo? come si installa?
THaaaaaaaaaaaanks
:nod)

il sensore costa circa 80-90 euro, ovviamente in alfa, poi c'è il riparino di plastica, l'anello di metallo da incollare al vetro ed una mollettina che lo tiene "spiaccicato" al parabrezza, che costano pochi euro;il vero problema tuttavia è la necessità di sostituire tutto il devioluci con quello predisposto per il sensore, che costa molto, circa 240 euro; oltretutto bisogna togliere l'airbag ed il volante per montarlo e passare i 3 cavi che vanno al sensore.
(io lo trovai su ebay).
per quanto riguarda il montaggio del sensore, bisogna pulire e sgrassare bene il parabrezza, inserire il sensore (senza toccarlo in mezzo con le dita!!)nell'anello metallico ed incollare quest'ultimo al vetro, usando un kit per attaccare i supporti degli specchi retrovisori interni(si trova agli autoricambi);
questa fase è la più incasinata, poichè se si mette troppa colla si rischia che vada a finire sopra al sensore una volta che lo premiamo contro il parabrezza, se ne mettiamo poca non ci sta.
per i cablaggi ho usato dei normalissimi cavi elettrici ed un piccolo connettore a 3 pin reperito, mi pare, da qualche vecchio computer
comunque è fattibile, e soprattutto funzionerà sicuramente perchè non ci sono rompimenti vari con la rete CAN :OK) :OK)
sono sicuro che molti si cimenteranno in questa semplice quanto utile operazione.. :asd)
 
BRT":3j5nrmrt ha detto:
make1978":3j5nrmrt ha detto:
Marco147 2.0":3j5nrmrt ha detto:
Sono interessato anch'io al sensore pioggia!
Prezzo? come si installa?
THaaaaaaaaaaaanks
:nod)

il sensore costa circa 80-90 euro, ovviamente in alfa, poi c'è il riparino di plastica, l'anello di metallo da incollare al vetro ed una mollettina che lo tiene "spiaccicato" al parabrezza, che costano pochi euro;il vero problema tuttavia è la necessità di sostituire tutto il devioluci con quello predisposto per il sensore, che costa molto, circa 240 euro; oltretutto bisogna togliere l'airbag ed il volante per montarlo e passare i 3 cavi che vanno al sensore.
(io lo trovai su ebay).
per quanto riguarda il montaggio del sensore, bisogna pulire e sgrassare bene il parabrezza, inserire il sensore (senza toccarlo in mezzo con le dita!!)nell'anello metallico ed incollare quest'ultimo al vetro, usando un kit per attaccare i supporti degli specchi retrovisori interni(si trova agli autoricambi);
questa fase è la più incasinata, poichè se si mette troppa colla si rischia che vada a finire sopra al sensore una volta che lo premiamo contro il parabrezza, se ne mettiamo poca non ci sta.
per i cablaggi ho usato dei normalissimi cavi elettrici ed un piccolo connettore a 3 pin reperito, mi pare, da qualche vecchio computer
comunque è fattibile, e soprattutto funzionerà sicuramente perchè non ci sono rompimenti vari con la rete CAN :OK) :OK)

Ma sei proprio sicuro che sia necessario cambiare tutto il devioluci? io non l'ho cambiato quando ho messo il sensore e tutto funziona ugualmente! C'é però da tenere presente che la mia macchina aveva già la predisposizione... cosa che la tua non aveva.
:ciao) :ciao)

Io ho già il cruise e i comandi al volante..Non mi basta solo il sensore??????
 
Top