Diplomarsi con una tesi su Batman

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
No, non è un copia/incolla dal sito di qualche quotidiano :asd) Giorni fa rovistando tra le vecchie cartelle nel pc ho trovato un reperto, la mia tesi di diploma!! :A)
Ricordo ancora che ero indeciso fino all'ultimo, tutti avevano trovato argomenti abbastanza complessi, guerre mondiali, filosofi, scrittori ecc..Io invece 5 giorni prima degli orali finalmente scelsi il mio argomento:

BATMAN

:sgrat)

Sapevo che era un rischio, ma sapevo anche che sarebbe stato uno dei pochi argomenti nel quale sarei stato in grado di sviluppare e ricordarmi una tesina nell'arco di 4 giorni..era una sfida tra me e la commissione d'esame, o la va o la spacca..
Cercai di romanzare un pò il tutto, collegandolo alla storia del cinema, al marketing facendo differenze col cinema degli anni 60 e di oggi, e li per li il tutto sembrò funzionare, ma tutta la parte multimediale (il dvd da proiettare durante la tesi per intenderci) era solo e unicamente su Batman!! E se non fosse piaciuto avrei avuto seri problemi!
Ma alla fine (stranamente) riuscì a far venir fuori un lavoro discreto, tanto che.........riuscì diplomarmi!! :D E con tanto di incazzatura da parte degli altri compagni che han passato mesi e mesi sulla tesina e alla fine hanno avuto solo 2 punti più di me, e questa è stata una soddisfazione :asd)

Questo è uno dei video che proiettai davanti alla commissione d'esame, inutile dire che sudavo proprio sauna style :lol:
[youtube]Fv09LPRW_S4[/youtube]

Ho sconfitto il sistema!! :crepap)

evindentemente nelle commissioni d'esame di oggi si è soliti alzare il gomito la sera prima delgli esami... :ubriachi) :lol:

No a parte tutto, non c'è da stupirsi molto, d'altronde anche un persnoaggio di fantasia implica delle correlazioni di tipo storico-culturale (da quando è stato ideato e perchè, le varie interpretazioni ecc).
Poi negli ultimi anni col nuovo ordinamento penso ci sia una maggior propensione a far sviluppare temi come dire... inconsueti. Ricordo qualche anno fa la notizia di un allievo (forse addirittura di Cambridge) che presentò una tesi sul calcio (ebbene sì, quanti lo desidererebbero da ragazzi?). Ovvio non una presentazione da bar sport, ma un'analisi completa di tutto ciò che circorda questo sport. Venne promosso.

Io stesso oggi se ci fosse la possibilità di presentare un argomento libero penso che preparerei qualcosa su Walt Disney e Topolino, saran fumetti ma di cose da dire e analizzare ce ne sono (e ho una certa cultura in materia). :p

Ahahahahahahahahah!!!

A parte tutto, complimenti per il tema originale della tesina e per aver ottenuto il risultato che ti eri prefissato con il materiale che avevi deciso di portare! :OK) :OK) :OK) :OK)

Desmochicco":378f95cx ha detto:
che tajo!!! come hai fatto a mantenere la calma durante l'esame lo voglio proprio sapè!!!

si è vestito da Robin. :asd)

yugs":1id3a6wh ha detto:
Desmochicco":1id3a6wh ha detto:
che tajo!!! come hai fatto a mantenere la calma durante l'esame lo voglio proprio sapè!!!

si è vestito da Robin. :asd)

Sbagliato, ero vestito da Batman, l'idea di Robin non mi è piaciuta sin dall'inizio :asd)
batman-robin.jpg

Poi terminata l'esposizione ho fatto l'uscita di scena tuffandomi giù dalla finestra

e ti hanno dato il diploma ad honorem, perchè ti eri rotto tutte le ossa del corpo e non potevi rifrequentare il 5° anno! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

mah a quel che ricordo io anche il diploma di maturità non è che fosse (e sia a tutt oggi) tutta sta serietà.

Si copiava e si copia a stecca in tutti gli scritti e la tesina puoi portare qualsiasi boiata raffazzonata -.-
altro che presentazione multimediale.. hehe.. ti sei già sbattuto fin troppo ;)

a me personalmente dissero anche le domande che mi avrebbero fatto agli orali.. fate voi XD

Felix7":2p1j1qvg ha detto:
Ah perché adesso si fanno le "tesi" al diploma di maturità? :muaha) :sedia) :eek:ld)
Le tesi? Tesi? :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)

Non so quando ti sei diplomato tu, ma "ai miei tempi" pur essendo tesina il termine ufficiale in giro si sentiva spesso e volentieri il termine tesi, mettilo come un abbreviativo...
Comunque ci mancava chi doveva andare a trovare il pelo nell'uovo, mi faceva strano che nessuno si era fatto avanti :spin)

ZeroShift":yugyzyds ha detto:
Comunque ci mancava chi doveva andare a trovare il pelo nell'uovo, mi faceva strano che nessuno si era fatto avanti :spin)

si vede che è troppo vecchio. :asd)

(io invece ho chiuso col vecchio ordinamento nel '98)

io penso comunque che sia stata premiata anche la tua inventiva e magari pure la faccia tosta.
e poi, al di là dell'argomento inusuale, l'importante era COME tu abbia svolto la tesina :OK)

ZeroShift":1b1bq3d2 ha detto:
Felix7":1b1bq3d2 ha detto:
Ah perché adesso si fanno le "tesi" al diploma di maturità? :muaha) :sedia) :eek:ld)
Le tesi? Tesi? :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)

1) Non so quando ti sei diplomato tu, ma "ai miei tempi" pur essendo tesina il termine ufficiale in giro si sentiva spesso e volentieri il termine tesi, mettilo come un abbreviativo…
2) Comunque ci mancava chi doveva andare a trovare il pelo nell'uovo, mi faceva strano che nessuno si era fatto avanti :spin)

1) Nel '96. Già il chiamare tesi, alcuni scritti che si fanno all'università in certune triennali è pure troppo!
2) Si fosse! :bonk) :quote) :lol:

Diamo un nome alle cose? Siete dei pischelli :asd)

nel '92, quando mi sono diplomato io, si facevano due scritti e due orali. La bufala del "noi dobbiamo portare tutte le materie" è stata una patacca inventata qualche anno dopo con annesse lamentele: "tutte le materie" le portavano all'esame anche mia madre e mio padre per la loro maturità, solo che a loro chiedevano cinque anni di programma e nessuno apriva bocca ne si sognava di protestare (altro che ricorsi al TAR) :lol:

E soprattutto "la Tesi" era una, sola, dopo i cinque anni di Università: un oggetto che richiede da otto a diciotto mesi di preparazione (non qualche giorno, con tutto il rispetto ;) ). Più qualche estensione per chi decideva di fare il dottorato.
Eventuali scritti prodotti in qualsiasi grado di studio prima di questo venivano correttamente definiti al più "elaborati" (perché questo erano).

A parte questo, l'idea di Batman è assolutamente innovativa e coraggiosa e mi ha fatto ribaltare :D