Dilemma termometro esterno

giangirm":3mpzgwg1 ha detto:
mario.75":3mpzgwg1 ha detto:
Questa mattina, infatti, auto parcheggiata all'esterno: -7° (Torino). Dopo circa 20 minuti di tangenziale la temperatura è arrivata a -1°... Assurdo!
:jaw)
non capisco cosa ci sia di anormale, bene o male il sensore è vicino a un ambiente caldo (motore, abitacolo). Per forza dopo un po' non indica la temperatura esterna "vera"


fai una semplicissima prova:
fai lo stesso percorso con la nasona e un'altra car, ad esempio una grnde punto: vedrai che dopo 20 minuti la nasona segnerà una temperatura di 4-5° più alta della grande punto. :nod)

Ovviamente lo dico per esperienza fatta. E i sensori di entrambe le macchine sono nella stessa posizione
 
anch'io l'ho sempre notato ,ma nn credo si'a un difetto semplicemente dipende da tante variabili: illuminazione del sole,calore vano motore, ma credo soprattutto dalle resistenze dello sbrinamento specchietti come dice diceva prima anche l'altro utente...per lo meno la mia ce l'ha.....comunque io guardo sempre la temperatura a motore freddo perche' quando cammino si alza sempre di 2 /3 gradi rispetto ai valori reali quindi sono sicuro che se segna 0 gradi in realta' siamo 2- 3 gradi sottozero.
 
mario.75":j3kc3omu ha detto:
fai una semplicissima prova:
fai lo stesso percorso con la nasona e un'altra car, ad esempio una grnde punto: vedrai che dopo 20 minuti la nasona segnerà una temperatura di 4-5° più alta della grande punto. :nod)

Ovviamente lo dico per esperienza fatta. E i sensori di entrambe le macchine sono nella stessa posizione
sì, ma magari non producono la stessa quantità di calore.
In ogni caso questi termometri non possono essere granchè precisi
 
che dite ci entra in un doppio din ? :asd)

WMR200_lg.jpg

http://it.oregonscientific.com/cat-Mete ... ogger.html

il problema e far omologare questo sul tetto :muaha) :muaha)

WMR200_4_lg.jpg
 
dotty":kspwjb86 ha detto:
avete dimenticato le resistenze degli specchietti autosbrinanti :elio)

quelle vanno solo con lo sbrinatore del lunotto..no?

stasera a lavoro nel parcheggio -4...ora che arrivo a casa e segnava 0!

niente sole ovviamente :D
 
Io sinceramente questi sbalzi non li ho mai notati, cioè al massimo un grado o due di differenza non di più, sarà che gli specchi sono nuovi e quindi anche il sensore.
 
giangirm":3492qty4 ha detto:
mario.75":3492qty4 ha detto:
fai una semplicissima prova:
fai lo stesso percorso con la nasona e un'altra car, ad esempio una grnde punto: vedrai che dopo 20 minuti la nasona segnerà una temperatura di 4-5° più alta della grande punto. :nod)

Ovviamente lo dico per esperienza fatta. E i sensori di entrambe le macchine sono nella stessa posizione
sì, ma magari non producono la stessa quantità di calore.
In ogni caso questi termometri non possono essere granchè precisi


In 20 minuti a 5-6° sotto zero il motore non si scalda un granché, in ogni caso dubito che il calore del motore arrivi agli specchietti.

Per l'imprecisione dei termometri sono d'accordo.

@ Dotty:
le resistenze fanno calore solo se accendi il lunotto........ ;)
 
huntersub84":2u5amlhb ha detto:
se devo essere sincero la mia funziona correttamente...se la temperatura è 6° segnati a termometro a me può dare 6.5 o 5.5 insomma mezzo grado di scarto, anche con -2.5 mi ha segnato corretto...
prova a vedere se quando ti da un valore che ritieni errato se chiudendo lo specchietto varia qualcosa...magari hai un problema di cavo
oppure c'è da cambiare veramente il sensore della temperatura.
confermo che si trova sotto lo specchietto lato guida, è quel pirulino di plastica che spunta da sotto ;)

Ciao Grazie per la risposta...
Ho fatto la prova con lo specchietto piegato ma niente...
Porcaccia che nervoso....

Grazie del supporto
chat_illusion
 
Adesso non so se tutte sono fatte così, ma nella mia il sensore è integrato nelo specchio ed è unito al cablaggio dello specchietto, non credo che si possa trovare da solo a ricambio anche perchè ci sarebbero da tagliare e risaldare i fili :nod)
 
chat_illusion":145pqwta ha detto:
Ciao, sono punto a capo... dal 2006 ogni inverno ho lo stesso problema.
Il termometro esterno mi segnala 1 grado, realmente ce nè sono -3...
Idem d'estate... In primavera segna giusto...
Ho riproposto come ogni anno la problematica al mio meccanico il quale collegando la centralina al trip (spero che si chiami così) mi dice che la termperatura che segna è corretta... Inoltre sostiene che, il termometro è posizionato sotto lo specchietto e pertanto non è soggetto a rotture, fonti di calore ecc...

Morale: non ho mai la temperatura esterna corretta...

Suggerimenti in merito?
Grazie

chat_illusion
ti dico la mia per quel che ne so, prendere la temperatura esatta che abbia un minimo di valore attendibile la sonda/bulbo deve essere posizionata ad almeno 2 metri da qualsiasi oggetto e all'ombra
quindi basta gia questo a farti comprendere come possono essere poco attendibili i termometri in generale uno o 2 gradi ci stanno tutti di scarto che poi non e scarto e semplicemente che il bulbo sullo specchietto in quel momento si trova a quella temperatura e non e una lettura falsata se l'asci l'auto al sole di luglio e leggi 48 gradi quando ce ne max 35 significa che il bulbo sullo specchietto si trova a 48 gradi in oltre riceve sempre un po di energia termica dalla massa dell'auto (tipo infrarosso)
 
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