Dilemma termometro esterno

chat_illusion

Nuovo Alfista
Ciao, sono punto a capo... dal 2006 ogni inverno ho lo stesso problema.
Il termometro esterno mi segnala 1 grado, realmente ce nè sono -3...
Idem d'estate... In primavera segna giusto...
Ho riproposto come ogni anno la problematica al mio meccanico il quale collegando la centralina al trip (spero che si chiami così) mi dice che la termperatura che segna è corretta... Inoltre sostiene che, il termometro è posizionato sotto lo specchietto e pertanto non è soggetto a rotture, fonti di calore ecc...

Morale: non ho mai la temperatura esterna corretta...

Suggerimenti in merito?
Grazie

chat_illusion
 
io ho notato che quando la macchina si scalda secondo me si alza leggermente di qualche grado infatti ormai non ci do più peso...
per far accendere il clima ci sto su un po con le dita vai sui 10° e mi parte, altrimenti solo l'aria appana e basta i vetri....
 
se devo essere sincero la mia funziona correttamente...se la temperatura è 6° segnati a termometro a me può dare 6.5 o 5.5 insomma mezzo grado di scarto, anche con -2.5 mi ha segnato corretto...
prova a vedere se quando ti da un valore che ritieni errato se chiudendo lo specchietto varia qualcosa...magari hai un problema di cavo
oppure c'è da cambiare veramente il sensore della temperatura.
confermo che si trova sotto lo specchietto lato guida, è quel pirulino di plastica che spunta da sotto ;)
 
la mia impressione e che sia molto approssimativo il valore rilevato :specchio)
in estate secondo il termostato potrei infornare le pizze in macchina .......... beh ovvio dopo una giornata sotto il sole vorrei vedere se non mi sballa la lettura :lol2)
se mi decido a comprare una centrale barometrica da casa la provo per verificare i valori della macchina :p
 
Ciao, ho acquistato da poco un jtd del 2005 e appena presa ho notato lo stesso identico problema, in più ho notato che lo scarto di temperatura misurata è tanto maggiore quanto è maggiore la temperatura dell'abitacolo, in particolar modo se i flussi sono orientati verso il parabrezza. Probabilmente l'aria calda dell'abitacolo si incanala nello specchietto. Per ora ho inserito del materiale isolante dietro il coperchio in plastica in corrispondenza dello specchietto sx nell'abitacolo.
Gli scarti mi sembrano decisamente minori e più conformi con la realtà, che abbia risolto ?!?
(prima con temp ext molto rigide segnava anche 6°in più)
 
Uck":t8u6p4a0 ha detto:
Ciao, ho acquistato da poco un jtd del 2005 e appena presa ho notato lo stesso identico problema, in più ho notato che lo scarto di temperatura misurata è tanto maggiore quanto è maggiore la temperatura dell'abitacolo, in particolar modo se i flussi sono orientati verso il parabrezza. Probabilmente l'aria calda dell'abitacolo si incanala nello specchietto. Per ora ho inserito del materiale isolante dietro il coperchio in plastica in corrispondenza dello specchietto sx nell'abitacolo.
Gli scarti mi sembrano decisamente minori e più conformi con la realtà, che abbia risolto ?!?
(prima con temp ext molto rigide segnava anche 6°in più)
bell'idea!!!!
che tipo di materiale hai messo?
x isolarlo un po???
 
Ho usato un pezzettino di alluminio e della lana di roccia (quella in rotoli che si usa per isolare i tetti ecc).
Non garantisco l'efficacia, l'isolante l'ho messo appena tre giorni fa; in ogni caso tentar non nuoce, ci voglio si e no 2 minuti e non bisogna smontare quasi nulla.
 
Uck":3p13knrc ha detto:
Ho usato un pezzettino di alluminio e della lana di roccia (quella in rotoli che si usa per isolare i tetti ecc).
Non garantisco l'efficacia, l'isolante l'ho messo appena tre giorni fa; in ogni caso tentar non nuoce, ci voglio si e no 2 minuti e non bisogna smontare quasi nulla.

Puoi usare anche della semplice gommapiuma per frenare il flusso d'aria! ;)
 
icezxr":1vrutrz0 ha detto:
Uck":1vrutrz0 ha detto:
Ho usato un pezzettino di alluminio e della lana di roccia (quella in rotoli che si usa per isolare i tetti ecc).
Non garantisco l'efficacia, l'isolante l'ho messo appena tre giorni fa; in ogni caso tentar non nuoce, ci voglio si e no 2 minuti e non bisogna smontare quasi nulla.

Puoi usare anche della semplice gommapiuma per frenare il flusso d'aria! ;)
vedrò cosa riesco a trovare per creare un po di isolamento e provare....
 
Evidentemente il problema non è l'isolamento, oggi temp ext -8 rilevata -3, eppure solo a macchina calda, la mattina a motore spento la temperatura indicata è perfetta.
Mi sa che dovrò tenermela così !! :sgrat)
 
Uck":1qo6job2 ha detto:
Evidentemente il problema non è l'isolamento, oggi temp ext -8 rilevata -3, eppure solo a macchina calda, la mattina a motore spento la temperatura indicata è perfetta.
Mi sa che dovrò tenermela così !! :sgrat)
idem anche per me quando la macchina è fredda temperatura corretta...
appena si scalda un attimo cambia ( e anche di molto ) il valore..!!!!
 
mi unisco al gruppo dei termometri starati a caldo...
mi succede spesso nella stagione fredda in coda a milano..parto e segna una temperatura verosimilmente corretta, dopo 20 minuti in coda, comincia a salire, sballando anche di 6-8 °C
Chissà cosa sarà mai..
 
..potrebbe anche essere il caldo che esce dal vano motore che fa alzare la temperatura di poco ...se ho capito male la discussione scusatemi... :p
 
fab1o":2mpmofvh ha detto:
..potrebbe anche essere il caldo che esce dal vano motore che fa alzare la temperatura di poco ...se ho capito male la discussione scusatemi... :p
potrebbe essere di tutto... però non si riesce a capire cosa possa essere in particolare.....
 
il mio cofano stasera era ancora ricoperto di brina dopo 13km..il motore nemmeno è riuscito a scioglierla!! :?:
dubito che il sensore prenda aria "calda"...
 
chat_illusion":3kgsu241 ha detto:
Ciao, sono punto a capo... dal 2006 ogni inverno ho lo stesso problema.
Il termometro esterno mi segnala 1 grado, realmente ce nè sono -3...
Idem d'estate... In primavera segna giusto...
Ho riproposto come ogni anno la problematica al mio meccanico il quale collegando la centralina al trip (spero che si chiami così) mi dice che la termperatura che segna è corretta... Inoltre sostiene che, il termometro è posizionato sotto lo specchietto e pertanto non è soggetto a rotture, fonti di calore ecc...

Morale: non ho mai la temperatura esterna corretta...

Suggerimenti in merito?
Grazie

chat_illusion


Proprio questa mattina stavo pensando di scrivere un posto per lo stesso problema :D

La mia nasona è sempre stata così: d'inverno a macchina ferma la temperatura segnata è verosimilmente reale poi, andando avanti, aumenta sempre più assestandosi intorno ad una temperatura di circa4-5° superiore a quella reale.

Questa mattina, infatti, auto parcheggiata all'esterno: -7° (Torino). Dopo circa 20 minuti di tangenziale la temperatura è arrivata a -1°... Assurdo!
:jaw)
 
Ragazzi occhio che basta poco a far variare la temperatura, basta un po di sole che rispecchia sul sensore e il rilevamento viene falsato, è così per tutte le auto non solo per la nasona...
 
mario.75":ebbpfpr9 ha detto:
Questa mattina, infatti, auto parcheggiata all'esterno: -7° (Torino). Dopo circa 20 minuti di tangenziale la temperatura è arrivata a -1°... Assurdo!
:jaw)
non capisco cosa ci sia di anormale, bene o male il sensore è vicino a un ambiente caldo (motore, abitacolo). Per forza dopo un po' non indica la temperatura esterna "vera"
 
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