dilemma fase o controfase sul sub

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
dato che elettricamente tutto l'impianto dovrebbe esser impostato in fase.

Il dubbio è sulla fase del subwoofer.

Lo metto in faseo o controfase?

suono + intenso e pieno o più "preciso"

il sub è in cassa chiusa, quindi fenomeni di coda non dovrebbero presentarsi ....credo

non c'è una regola fissa, ma varia da impianto ad impianto!
Sul mio ad esempio (che non è niente di che), impostando il sub in controfase, il basso diventa più secco, e si sente meno da dove proviene!
Ovvio con i ritardi puoi sistemare tutto!
Per un po' di tempo l'ho tenuto in controfase (anch'io cassa chiusa), ma poi quando presi la sorgente con i ritardi,lo rimisi in fase, perchè aveva un basso più morbido, che all'orecchio mi sembrava migliore! :OK)

P.s. Occhio a mettere l'impianto in fase acustica (molto importante)! :nod)

anche la mia sorgente ha i vari ritardi e settaggi..

ora è in fase, e mi pare che il basso dal sub sia più avanzato ma meno presente. viceversa in controfase il sub è più presente (ma mai strabordante) ma con un suono leggermente arretrato

La sola regolazione in fase/controfase non è detto che ti permette di trovare la soluzione migliore, tra le due ci sono tutte le varianti del caso, se sulla sorgente hai il bass focus comunque puoi sfasare quanto vuoi e più di fino.

fase e controfase non significano proprio nulla.....poichè il modulo della fase non è lineare ma varia con le frequenze....

con i ritardi non fai che dare uno sfasamento di fase.... e può essere che ritardare un sub in fase non sarebbe altra cosa che metterlo in controfase secondo i criteri tradizionali....

nessuno ha mai detto che tutto il sistema deve essere impostato in fase...altrimenti i ritardi non servirebbero proprio a nulla

scusa rapidello ma non ho capito...

se prendo il + ed il - del cavo potenza sub e gli inverto nn vado in controfase?

Poi ho anche la possibilità di effettuare una rotazine di 180° attraverso la radio, cè differenza tra queste due soluzioni?

wè siete permalosi come le donne! Se ti piace il suono in fase tienilo così altrimenti sfasa, de gustibus :smokin)

Ha pienamente ragione rapy, giocatela solo con le impostazioni sub presenti sulla tua stupendissima autoradio...Alpine è troppo avanti altro che Pioneer vero Rapy? :asd) :asd) :asd)
Io il sub a livello di cablaggio l'ho sempre collegato in fase e poi variavo l'impostazione solo dall'autoradio, affidati semplicemente all'orecchio e lascia perdere la teoria, questo è il mio consiglio! :ciao)

diegran":33bn5wjx ha detto:
scusa rapidello ma non ho capito...

se prendo il + ed il - del cavo potenza sub e gli inverto nn vado in controfase?

Poi ho anche la possibilità di effettuare una rotazine di 180° attraverso la radio, cè differenza tra queste due soluzioni?

nessuna differenza....

invertire il più o il meno...o invertir la fase dall'autoratio non significa lavorare in controfase ma appunto come hai detto sfasare di 180°...

il modulo della fase in ogni caso non è lineare ma varia con la frequenza....quindi da un puro visto teorico....al variare delle frequenze un altoparlante si sfasa naturalmente....

sta all'orecchio stabilire quanto và sfasato per rendere meglio in un impianto...