Dilemma acquisto fotocamera compatta

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Fra meno di una settimana è il compleanno della mia metà e come regalo gli vorrei fare una macchinetta digitale però diciamo che il budget massimo si aggira sulle 150€ visto che ha anche un weekend alle terme assieme alla macchinetta come regalo.Ho dubbi perchè sento pareri in giro molto discordanti,c'è gente che mi dice Nikon che vai sul sicuro ma io ragazzi ce l'ho quella da 14 mpxel con zoom ottico da 5x e vi giuro che di giorno pure a volte fa foto sfocate nonostante sia fermissimo,pensando fosse un difetto l'ho portata al centro Nikon invece mi ha detto che sono la qualità non eccelese delle lenti e lo fanno ed in effetti è vero,ho conosciuto altre persone con questo fastidioso problema perciò escludo questa marca dalla lista come anche la Samsung che mi ha dato una marea di problemi.Ho visto le nuove Casio Exlim con 14 mpxel e zoom ottico da 10x ma non conosco possessori di tale macchinetta però è una delle papabili e mi interesserebbe sapere la qualità fotografica e affidabilità dell'apparecchio_Oppure tutti parlano male di Olympus sulle compatte consigliando tale marca solo per le reflex,anche i vari centri vendita dove sono stato,ma possibile che macchinette che hanno anche 16 mpxel con zoom ottico da 8x facciano tanto schifo?Stamane da Media World il venditore mi ha detto che non valgono quello che costano,però la macchinetta sopracitata con tali caratteristiche viene molto meno di altre marche calcolando che ha pure le riprese in HD sta a soli 139€.Oppure andando sul sicuro prendo la Lumix Panasonic da 12mpxel con zoom ottico da 5x a 149€?Anche le nuove Sony Cibershoot ne parlano un gran bene ma costano tanto per quello che offrono,con il mio budget con il prodotto in offerta riesco a portarmi a casa una 12 mpxel con zoom da 4x.Altra strana storia sulle Fujifilm,mi dicono tanti che vanno benissimo e tanti che sono uno schifo,pareri in merito?Io dico che mio fratello ce l'ha ed ha una di media qualità con soli 10 mpxel e uno zoom da 5x e fa gran bene le foto e quella che vorrei prendere io è la JZ500 da 14mpxel con zoom ottico da 10x trovata in offerta a 139€.Altrimenti di Kodak cosa ne dite? :OK)
 
andrea5887":gsjlwei5 ha detto:

Kodak: lascia stare, qualsiasi modello e fascia di prezzo...
Casio: così così, sulla carta sono buone, ma i software che costruiscono il file non sono il massimo, di cosenguenza la fotografia finale non è un granché...
Fuji: buone macchine, ottimi prezzi, ma non sono eccelse diciamo...
Olympus: dipende molto dal modello/offerta che prendi in considerazione, in linea di massima sono buone fotocamere con delle ottime lenti, il problema è che costano troppo per quello che offrono; conviene comprarle solo se capitano offerte-promozioni appunto per abbassare il prezzo...
Sony: troppo care, come già dicevi te, e poi hai il "vincolo" dei memory stick, che hanno prezzi alti in confronto alle classiche schede sd...

Fossi in te, considererei Panasonic, Olympus (se trovi qualche occasione), Canon oppure Nikon (i problemi di ottiche scadenti li trovi sulle macchine di fascia media con zoom elevati, sulle compatte economiche o su quelle di fascia alta problemi non ce ne sono).

:ciao)

P.S.:
Stamane da Media World il venditore mi ha detto che...
Io non comprerei nemmeno i chupa chupa da quei personaggi del mediaworld, salvo pochi casi sono molto venditori e poco esperti di fotocamere...
 
Io con Kodak mi sono trovato molto bene.
Le foto sembrano quelle tradizionali, senza l'effetto "digitale" che hanno molte.

Anche io devo acquistarne una nuova, e sceglierò una marca di macchine digitali che fabbricava macchine anche 20 anni fa (Kodak, Nikon, Fuji, Olympus per esempio) anzichè andare su marche di hardware (Casio, Sony, HP... ) perchè non ho avuto buone esperienze in merito, dirette e indirette. Mio fratello aveva e ha tutt'ora una Casio con una vagonata di MP, che fa foto scadenti. Infatti si è preso una Nikon da poco tempo.

Di solito le Kodak, Nikon ecc hanno ottiche molto più professionali rispetto alle altre, e per avere buoni risultati questo elemento è importante, più che i 15MP del sensore o altro.
Tempo fa c'era in vendita ad un buon prezzo una Panasonic con ottica Zeiss... ecco, questo potrebbe essere un buon compromesso.
Tre requisiti essenziali sono: batteria ricaricabile al litio (non AA / AAA ricaricabili), display grande e dimensioni ridotte.

Per quanto riguarda dove acquistare, ti conviene girare diversi negozi, Mediaworld, Ipercoop, Unieuro, Comet ecc... e scegliere il modello che ti sembra migliore al prezzo migliore. Alla fine il negoziante non ha molta importanza, perchè i modelli sono gli stessi dappertutto e poi per la garanzia devi rivolgerti comunque ai centri di assistenza.

Poi facci sapere la scelta :ciao)
 
Intanto vi ringrazio per i consigli,comunque le macchinette che mi piacciono e prendo in considerazione per ogni marca sono:
Olympus 310VR da 14mp con zoom da 10x e filmati HD con ottica grandangolare 24mm trovata al prezzo più basso da Media World a €139 anzichè 189€ però come detto in precedenza mi è stata sconsigliata da tutti i negozianti sulle compatte questa marca e non ho capito ancora il perchè
Fujifilm JZ500 da 14mp con zoom da 10x e filmati HD con ottica grandangolare 28mm trovata in offertissima poco fa all'Euronics ad €119 anzichè €179
CASIO Exilim EX-H5 12 Megapixel - Zoom ottico 10x ottica grandangolare 24mm trovata a €119 ad Expert
Lumix DMC-FS18 14Mp zoom da 4x grandangolare da 26mm trovata a €169 meno di questo non si trova con ottica Leica
Canon Powershot A3300IS 14mp zoom 5x grandangolare da 26mm trovata a €169 meno di questo non si trova però esteticamente non mi fa impazzire
Kodak M580 14mp con zoom da 5x grandangolare da 28mm trovata a €129 in offerta da Media World con ottica Scheneider

PS la Nikon che ho io è una Coolpix S3100 pagata ben 149€ e vi farei vedere che foto che fa anche di pieno giorno,veramente deluso dal prodotto e come me alcune altre persone che l'hanno comprata questo modello che se andate a vedere le caratteristiche sembrano essere ottimo così come la marca :OK)

Attendo ulteriori vostri pareri sulle macchinette da me postate :OK)
 
Visto il prezzo, io andrei di Kodak.
La mia DX7630 6.1MP con ottica Schneider-Kreuznach Variogon 39mm-17mm 3x fa delle foto bellissime anche se ha 6 anni.
Se mi dai in privato una email ti mando una foto come esempio.

Ho letto le recensioni della M580 e sembra una buona macchina.

Tra l'altro sul sito con shop on-line di Mediaworld è in offertissima in versione silver a 109 euro e sul sito di Unieuro è a 99,90 euro... meno di così....

:ciao)
 
panasonic canon nikon le marche sono quelle penso che su quel prezzo piu o meno tutte si equivalgono
la lumix che hai trovato nn mi par male da cio che hai scritto e x le tue esigenze
 
Ti dico la mia. Possessore di reflex Sony alfa 200.Sony in quanto a ciò non mi ha deluso anche perche reflex dell' anno 2009. ti dico subito una cosa le vagonate di pixel ormai sono tutti eccellenti nel proporli. Ti spiego : in realtà sono pixel fittizi nel senso che sono creati da programmini interni e che all'incirca un 14 mpx di compatta corrisponde si e no a un 7 reflex effettivo. I pxl per tanto non sno il parametro per scegliere una compatta secondo il mio modesto parare. Fossi in te cercherei qualcosa con pxl diciamo nell'ordine dei 10 12 con migliori caratteristiche di iso una buona lente e possibilità di taratura. Alla mia ragazza ho regalato una bellissima cybershoot rosa( che per loro forse è la cosa più importante) da 12 mpx con lenti carl Zaiss e posso dirti che per farla sfocare devi essere veramente capra !! Un po' deluso da alcune esposizioni fasulle ma purtroppo non si puo avere tutto dalla vita ! Mi è costata 129 euro , in toto un ottimo prodotto!
 
Sono stato ad un altro Media World dove lavora il fratello di un mio collega e questo Media World ha le fotocamere accese in modo che si possono provare e dalla lista precedente escludo la Casio che è lenta e mi ha detto che ne sono rientrate parecchie per problemi al software perciò eliminata.Lui ad esempio non ha assolutamente denigrato l'Olympus tant'è che me l'ha consigliata dicendo che sono molto buone e stesso parere per la Fujifilm e provandole non mi sono dispiaciute,hanno tantissime funzionalità e sono molto rapide d'esecuzione e mi ha confermato che di quelle vendute nessuno le ha riportate indietro.Mi ha detto se voglio andare sul sicuro di valutare Lumix,Canon o Sony e tra le tre la scelta è dura,perchè quelle che più mi sono piaciute tra le tre per estetica e funzionalità sono la Lumix e la Sony ma quest'ultima precisamente una Sony Cybershoot W570 che viene 169€ color Lilla Milka è stupenda ed ha come ottica Carl Zeiss che mi ha detto è una garanzia per qualità!Tra domani e dopo domani riesco a vedere sul pc le foto fatte così deciderò definivamente ma oramai si va solo su queste tre e vengono tutte €169 :OK)
 
andrea5887":2unnt0bd ha detto:
Sono stato ad un altro Media World dove lavora il fratello di un mio collega e questo Media World ha le fotocamere accese in modo che si possono provare e dalla lista precedente escludo la Casio che è lenta e mi ha detto che ne sono rientrate parecchie per problemi al software perciò eliminata.Lui ad esempio non ha assolutamente denigrato l'Olympus tant'è che me l'ha consigliata dicendo che sono molto buone e stesso parere per la Fujifilm e provandole non mi sono dispiaciute,hanno tantissime funzionalità e sono molto rapide d'esecuzione e mi ha confermato che di quelle vendute nessuno le ha riportate indietro.Mi ha detto se voglio andare sul sicuro di valutare Lumix,Canon o Sony e tra le tre la scelta è dura,perchè quelle che più mi sono piaciute tra le tre per estetica e funzionalità sono la Lumix e la Sony ma quest'ultima precisamente una Sony Cybershoot W570 che viene 169€ color Lilla Milka è stupenda ed ha come ottica Carl Zeiss che mi ha detto è una garanzia per qualità!Tra domani e dopo domani riesco a vedere sul pc le foto fatte così deciderò definivamente ma oramai si va solo su queste tre e vengono tutte €169 :OK)

Panasonic, senza dubbio!...
Sony tutto ok per la macchina, praticamente eguaglia la lumix, ma le memory stick costano! Per esempio, una memoria da 8 GB costa 27,50 contro i 14 circa di una classica SD: è una costo da valutare anche quello della memoria...

Piccolo :eek:fftopic) : come mai ti trovi male con la S3100? Ti dirò, per me è un'ottima compattina, e sta anche vendendo bene... Finora non ho avuto altri pareri negativi!
 
La cosa bella di questa Cyvershoot che ho postato è che accetta anche normali SD a differenza di sua sorella minore W530 che vuole solo memorie delle Sony che costano uno sproposito come ben dici.Invece a me è successa la cosa inversa,ho più conoscenti che hanno preso la S3100 perchè da caratteristiche sembrava una buona macchina e trovata da Media World a €149 poco tempo fa.Facendo delle foto di pieno giorno ci siamo accorti che accade vengano sfocate nonostante siamo fermissimi con la mano mentre scattiamo e pensavo inizialmente fosse qualcosa nelle impostazioni ma invece erano ok.Per tale motivo sono andato anche in assistenza a chiedere visto che il prodotto era nuovo con poco più di un mese di vita e mi ha detto che non ci si può fare nulla in quanto dipende dalla qualità delle lenti non eccelsa e non ero il primo il cliente che si andava a lamentare e a dirla tutta ci sono rimasto anche io perchè reputavo Nikon una delel migliori marche in ambiente fotografico.
 
andrea5887":samnfej1 ha detto:
La cosa bella di questa Cyvershoot che ho postato è che accetta anche normali SD a differenza di sua sorella minore W530 che vuole solo memorie delle Sony che costano uno sproposito come ben dici.
Benissimo, allora scegli quella che ti piace di più esteticamente :asd)

andrea5887":samnfej1 ha detto:
Invece a me è successa la cosa inversa,ho più conoscenti che hanno preso la S3100 perchè da caratteristiche sembrava una buona macchina e trovata da Media World a €149 poco tempo fa.Facendo delle foto di pieno giorno ci siamo accorti che accade vengano sfocate nonostante siamo fermissimi con la mano mentre scattiamo e pensavo inizialmente fosse qualcosa nelle impostazioni ma invece erano ok.Per tale motivo sono andato anche in assistenza a chiedere visto che il prodotto era nuovo con poco più di un mese di vita e mi ha detto che non ci si può fare nulla in quanto dipende dalla qualità delle lenti non eccelsa e non ero il primo il cliente che si andava a lamentare e a dirla tutta ci sono rimasto anche io perchè reputavo Nikon una delel migliori marche in ambiente fotografico.
Grazie delle informazioni, terrò presente!... Per caso non hai provato a disattivare il riconoscimento dei volti? Potrebbe essere che l'autofocus pasticcia alla ricerca di qualche volto, non lo trova e non mette a fuoco...
 
@Krusty purtroppo la macchinetta l'ho provata con tutte le opzioni possibili immaginabili e anche disattivando l'automatico fa lo stesso delle pecche fotografiche,cosa che non mi aspettavo dalla Nikon veramente.Aspetto in serata le foto fatte ieri in modo che le scarico sul pc in modo che posso dare un giudizio fatto bene e scegliere :OK)
 
Ragazzi direte che sono uno scassatore di scatole e ne avete ragionissima,ora i dubbi che mi sono rimasti sono cruciali.In corsa sono la Lumix DMC-FS30 che avevo provato ieri e la Sony Cybershoot DSC-W570,vedendo le foto che hanno fatto anche zoommando da pc non sgranano e sono esteticamente entrambe validissime.Le prenderei entrambe ad una cifra di circa 150€ euro più euro meno perciò anche sul prezzo si equivalgono_Ora vi posto le caratteristiche così mi date una mano e consigli:
Sony
Obiettivo
- Zoom ottico 5x
- Zoom digitale di precisione ca. 10x (totale)
- Smart Zoom fino a 36x (con VGA)
- F 2,6-6,3
- Lunghezza focale (f= mm) 4,5-22,5
- Lunghezza focale (f= conversione 35 mm) 25-125
- Macro (cm) iAuto (W: da circa 5 cm (0,16') a infinito, T: da circa 100 cm (3,28') a infinito)
- Obiettivo Carl Zeiss Vario-Tessar
Sensore immagini
- Super HAD CCD
- Dimensioni (pollici) Tipo 1/2,3 (7,75 mm)
Fotocamera
- Pixel effettivi (megapixel) Circa 16,1 megapixel
- Processore Bionz
- Face Detection
- Smile Shutter
- Modalità toni della pelle morbidi
- Panoramica
- Modalità panoramica subacquea
- Clear RAW NR
- Area di messa a fuoco automatica (multipunto) 9 punti (al di sotto di volto non rilevato)
- Area di messa a fuoco automatica (centrale ponderato)
- Area di messa a fuoco automatica (spot)
- Modalità di apertura automatica
- Modalità velocità dell'otturatore automatica (sec) iAuto (2" - 1/1.600) / Automatica programma (1" - 1/1.600)
- Otturatore lento con sistema di riduzione del rumore video: 1/3 di secondo o più lenta
- Segnale sonoro immagini mosse
- Controllo dell'esposizione ± 2,0 EV, incremento 1/3 EV
- Bilanciamento del bianco: Auto (intelligente), Giorno, Nuvoloso, Fluorescente1, Fluorescente2, Fluorescente3, Incandescente, Flash, Pulsante singolo, Impostazione a pulsante singolo
- Bilanciamento del bianco automatico (intelligente)
- Misurazione luce (multi-pattern)
- Misurazione luce (centrale ponderato)
- Misurazione luce (spot)
- Sensibilità ISO (REI) (Auto / 80 / 100 / 200 / 400 / 800 / 1600 / 3200)
- Selezione scena: 8 modalità
- Illuminatore AF: Automatico / Off
SteadyShot
- Funzione SteadyShot ottico
Sistema di messa a fuoco automatica
- Illuminatore AF: Automatico / Off
Flash integrato
- Modalità flash: Automatico / Con flash / Sincronizzazione lenta / Senza flash
- Pre-flash
- Correzione effetto occhi rossi: Automatico / Attivo / Disattivato
- Flash sincronizzato giorno automatico
- Limiti di distanza nell’uso del flash (m): ISO automatico: circa 0,2 - circa 3,7 m (W) / circa 1 - circa 1,5 m (T), ISO3200: fino a circa 7,3 m (W) / circa 3,1 m(T)
LCD / Mirino
- Dimensioni dello schermo LCD (pollici) 6,7 cm (tipo da 2,7)
- Numero punti totale LCD 230.400
- Tipo display TFT
- Monitoraggio luminosità automatico
Registrazione
- Supporti di registrazione: Memory Stick Duo (solo per le immagini fisse). Memory Stick PRO Duo (Mark2 solo per filmati). Memory Stick PRO Duo High Speed (solo per immagini fisse), Memory Stick PRO-HG Duo
- Supporti di registrazione II: Scheda di memoria SD (Classe 4 o superiore per i filmati), scheda di memoria SDHC/SDXC (Classe 4 o superiore per i filmati)
- Formato di registrazione JPEG
- DCF (regola di definizione per file sistema fotocamera)
- DPOF (Digital Print Order Format)
- Modalità scatti in sequenza (scatti) Circa 1 fps
- Intervallo scatti in sequenza (sec. approssimativi) Circa 1 sec. (3 scatti)
- Dimensioni foto (16 megapixel, 4608 x 3456)
- Dimensioni foto (10 megapixel, 3648 x 2736)
- Dimensioni foto (5 megapixel, 2592 x 1944)
- Dimensioni foto (VGA, 640 x 480)
- Dimensioni immagine fissa (modalità 16:9, 1920 x 1080)
- Dimensioni foto (modalità 16:9, 4.320 x 2.432)
- Panorama 2D: 7152x1080 (235°) / 4912x1080 (161°) / 4912x1920 (161°) / 3424x1920 (112°)
- Dimensioni filmato (1280 x 720 30 fps fine ca. 9 Mbps)
- Dimensioni filmato (1280 x 720 30 fps standard ca. 6 Mbps)
- Dimensioni filmato (640 x 480 30 fps ca. 3 Mbps) (circa 8,8 Mbps)
- Dimensioni filmato (320 x 240, 30 fps)
Riproduzione / Modifica
- Riproduzione HD (High Definition): Meno di 16 megapixel (4608x3456)
- Riproduzione sequenza diapositive
- Slideshow with Music
- Rifinitura
- Playback Zoom (8x)
- Cue & Review (Modifica MPEG)
- Riproduzione indice 16/25 immagini (Data/Cartella immagini/Cartella video)
- Rotazione immagine
- Rotazione automatica immagine
Generale
- Indicatore di livello batteria rimanente
- Indicatore esposizione errata
- Indicatore n. foto/tempo filmato su CD / Memory Stick rimanente
- PRINT Image Matching
- Modalità prova negozio (Shop Front Mode)
- Rapidità di avvio (sec) Circa 1,7 secondi
- Menù (lingua): Inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese, olandese, svedese, norvegese, danese, finlandese, polacco, ceco, ungherese, turco, greco, bulgaro, rumeno, croato
Connessioni
- Terminale multiuso con HD: Tipo 3a, AV (Component SD/HD con accessorio opzionale)
- Terminale multiuso
- USB 2.0 Hi-Speed
Alimentazione
- Sistema batteria Litio N
- Batteria in dotazione NP-BN1
- STAMINA (durata batteria) con la batteria/e in dotazione in condizioni di ripresa normali 220 scatti, 110 minuti (standard CIPA con display LCD acceso)
- Batteria per l'orologio Litio-Manganese (MS614SE)
Software in dotazione
- Picture Motion Browser (solo Windows)
Contenuto della confezione
- Batteria ricaricabile, caricabatterie, cavo multiconnessione, cavo alimentazione, cinturino da polso, CD-ROM
Specifiche fisiche
- Dimensioni (L x A x P): 91 x 51,5 x 19,1 mm
- Peso: Circa 100 gr
- Peso con accessori: Circa 116 gr
Lumix
http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prod ... kInfo=true
 
non affannatevi a leggere prove comparative, mega crop per vedere qual'è la migliore...
le compatte hanno tutte un sensorino mignon, il rumore quindi non cambia di tanto,se non su quelle con riduzione rumore incorporato...
Le uniche cose a mio avviso per scegliere una compatta è sapere se si preferisce il grandangolo o un mega zoom,( se si vuole la botte piena e la moglie
ubriaca si sale di prezzo parecchio...) e la batteria: consiglio batterie ricaricabili stilo,è una compatta,si usa in vacanza e non sempre si ha la possibilità di avere un carica batterie sottomano... ma due stilo di riserva si.
Che sia poi esteticamente valida,che ci piaccia.

STOP.

megapixel....rumore... duemiliardi di ISO... bla bla bla... non servono a na mazza.

Prendi una bella Canon powershot colorata e non sbagli sicuramente.
 
Top