dilemma-acquisto: benza o nafta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alk147":2jpg3387 ha detto:
147percaso":2jpg3387 ha detto:
e i diesel di cui parlate tanto voi sono diesel di altri tempi, ma ora i tempi sono cambiati e i diesel sono diventati prestanti e affidabili
Invece una volta faticavano a fare 50000 Km. Giusto?

E perchè sui benzina dovrebbero abbassarsi i giri secondo te?


io ho detto più prestanti e affidabili......intendevo dire che prima erano solo affidabili, ma erano dei trattori..ora sono anche sportiveggianti...affidabili rispetto hai benza attuali o se non altro a pari passo delle altre motorizzazioni....( ma se vogliamo paragonando le prestazioni l'affidabilità è aumentata rispetto ad un tempo )

sui benza si abbasseranno i giri perchè saranno sempre più dei diesel come coportameto...overo saranno motori turbo e avranno un range di utilizzo più ristretto proprio a causa del turbo...nel senso che in quei turbo benza del futuro sarà inutile, deleterio e poco prestante tirale le marce a 7000giri come fate adesso...
 
alk147":3ensbtqn ha detto:
147percaso":3ensbtqn ha detto:
e i diesel di cui parlate tanto voi sono diesel di altri tempi, ma ora i tempi sono cambiati e i diesel sono diventati prestanti e affidabili
Invece una volta faticavano a fare 50000 Km. Giusto?

E perchè sui benzina dovrebbero abbassarsi i giri secondo te?


io ho detto più prestanti e affidabili......intendevo dire che prima erano solo affidabili, ma erano dei trattori..ora sono anche sportiveggianti...affidabili rispetto hai benza attuali o se non altro a pari passo delle altre motorizzazioni....( ma se vogliamo paragonando le prestazioni l'affidabilità è aumentata rispetto ad un tempo )

sui benza si abbasseranno i giri perchè saranno sempre più dei diesel come coportameto...overo saranno motori turbo e avranno un range di utilizzo più ristretto proprio a causa del turbo...nel senso che in quei turbo benza del futuro sarà inutile, deleterio e poco prestante tirale le marce a 7000giri come fate adesso...
 
Sì, insomma, opinioni personali piuttosto strane, chissà perchè a causa del turbocompressore dovrebbero diminuire i giri...

Guarda che sono esistiti e ci sono ancora i benzina sovralimentati, e non c'è nessun motivo per cui non possano girare oltre i 6000 giri/min come è normale che facciano, al massimo possiamo parlare di regimi di potenza massima un po' inferiori dato che si raggiungono valori già molto elevati anche prima dei 6000 giri.



Riguardo all'affidabilità dei Diesel, è diminuita, che abbiano più o meno prestazioni non conta, per affidabilità si intende la probabilità che una certa cosa, in questo caso il motore, non abbia guasti di nessun tipo.

Quindi che abbiano 50, 150, o 250 CV non c'entra niente, conta il fatto che se prendiamo le stesse percorrenze adesso c'è più probabilità che succeda qualcosa.

Sullo sportiveggianti...se conta solo il valore della potenza allora diciamo di sì.
 
Infatti,già chi ha avuto sempre diesel,e non guida da 2/3 anni magari,dice che con i diesel di 1 volta ci si faceva 1 barca di km e pochi problemi,anche trascurando 1 pò la manutenzione..(classico "trattore"..) invece adesso tutte le case hanno problemi con i diesel,forse xchè sono anche troppo pompati,vedasi turbine rotte dopo pochi km..i diesel moderni sono molto + delicati e km 250.000km di test x 1 diesel sono sufficienti ma non tanti..(con la mia ex auto a benzina ne ho fatti 232.000 prima che me la accartocciassero in un tamponamento..)
 
e in fatto d prestazioni....


è chiaro che 1 benza aspirato nn sarà mai prestante come 1 turbo...
con un turbo il nostro 1.6 andrebbe....eccome :culo)

solo che nn è 1 confronto giusto....scusa...
 
cn73":eqxwar7f ha detto:
Beh scusa questa nn sta in piedi, probabilmente c'è chi quella 1.6 la paga km 0 15 mila euro no? ;)

si, può anche essere, ma io che ho contattato diversi concessionari in tutta la lombardia per cercare un km0 ho trovato solo i diesel 150cv e qualche vecchio modello 140cv, nemmeno un 115-120 cv, di benzina manco a parlarne.
Quindi, ok che un 1.6 km0 costerebbe meno, il difficile è trovarlo....

cn73":eqxwar7f ha detto:
Cmq guarda in tutta onesta, io apprezzo moltissimo la coppia dei td (però perdonatemi, non quella del 115 o del 120), mi fa impazzire la sensazione del calcio in culo!! e ammetto che in città parecchie volte sento la mancanza di questa spinta. ;)

Io non critico di certo l'erogazione del mio 150cv, mi piace sentire "il calcio", ma le riviste apprezzano di più il 120cv che è più regolare, e non solo sull'alfa, ma su tutti i modelli che montano i motori fiat (alfa, stilo, astra).

Io mi ripeto, non ho niente contro nessuna auto, figuriamoci se sto qui a criticare le varie motorizzazioni della 147, dico solo che io sono contento del modello che ho preso, non per moda ma perchè preferisco avere i cv o comunque la spinta in baso e non spostata tutta verso l'alto.

Al nostro amico che è indeciso su cosa acquistare penso facciano più comodo i consigli del tipo:

prendi il benzina perchè il benzina va bene, urla, ecc.

e non:

prendi il benzina perchè il diesel non va bene, è una moda, ecc.
 
teknomotion":1r7faig3 ha detto:
erreunista":1r7faig3 ha detto:
1) sul fatto che il diesel non vada ho i miei dubbi....
2) a freddo non lo tiro visto che NESSUN motore va mai tirato a freddo
3) se fa fumo nero c'è qualcsa che non va, di norma non lo fa
4) le emissioni di CO sono molto inferiori al benzina, se non ci credi guarda i dati alfa su ogni brochure
5) è rumoroso, ok, ma è la caratteristica del diesel, poi c'è chi ha il benzina e gli cambia lo scarico per fargli fare più rumore...
6) più che modi di dire sono luoghi comuni
7) se guardi le percentuali di vendite del diesel rispetto ai benzina (82% - 18%) capirai da solo il perchè ci sono in giro più diesel con problemi.

-Se fosse 1 aspirato voglio vedere..e cmq già alcuni turbo.. :shrug03)
-Questo magari lo fai tu,e cmq il diesel a freddo soffre tantissimo..
-Fa fumo nero eccome,basta schiacciare 1 pò + di poco e lo fa..
-Come già detto da Alk sulle brochure ci si può scrivere quello che si vuole,le polveri sottili ed il particolato rimangono..
-E' la stessa cosa..
-E' moda+illusione di risparmiare..che se si fanno poche migliaia di km all'anno ci vuole quasi mezzo decennio x recuperare.. :eek13)

- se fosse aspirato non si chiamerebbero turbo diesel :asd)
- si parla tanto di tenere la 147 pulita, si può anche sforzarsi di non tirarla a freddo che è più utile ;)
- la fumata nera denota iniettori sporchi, o comunque lo fa a freddo
- io non so tutto, quindi perdonate se faccio riferimento a ciò che leggo e non a ciò che immagino :mecry)
- un modo di dire per me è una cosa vera detta sotto altra forma, il luogo comune è una cazzata detta per voce del popolo, ad esempio che le ducati perdono i pezzi o (come si usa dire qui a Como) che i varesotti non sanno guidare :D
- ok se tu dici che io ho preso il diesel per moda e perchè sono convinto di risparmiare allora ci credo :inocchio)
 
teknomotion":2keml2bx ha detto:
breeze":2keml2bx ha detto:
teknomotion":2keml2bx ha detto:
Non è vero che le Alfa consumino + delle VW..
Appunto... io avevo detto che "non sapevo se..." e quello e' vero ;)

Sì ma sai com'è..tu sei dalla parte del nemico.. :p :asd)

Nooo, ma quale nemico :fluffle)... pensa che, molto probabilmente, la mia prox auto sara' una alfa a benzina ;). Faccio piu' di 30K km l'anno, ma il diesel m'ha stufato (e, in particolare, m'ha stufato questo motore ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che mi ritrovo, ma non so se e' il particolare motore o i moderni diesel in generale).
 
147percaso":2mbp2477 ha detto:
da quel che sento dire qui in questo post, mi meraviglio che ancora non abbiate detto, che il diesel sia un motore inutile e che farebbero meglio a sgliluppare un pò di più i benza in modo tale da farli estinguere dal mercato in modo definitivo!!!!!

sono certo che il futuro dei benza sarà diverso ( bassa cilindrata e turbo )

A parte la tua prima frase che non capisco. Io credo che, se oggi c'e' un minimo di convenienza a prendere un benzina anche in caso di parecchi chilometri l'anno, e' perche' il motore e' piu' semplice e non delicatino come quello diesel, che necessita di mille attenzioni.

Io faccio un sacco di chilometri l'anno, ma non viaggio a lungo ogni giorno. Faccio per molti giorni consecutivi pochi chilometri e poi mi sparo 1500km o piu' in un weekend. E il motore, dopo 10 gg che gira freddo soffre e i pezzi si rovinano.
 
erreunista":2s4hms7n ha detto:
- se fosse aspirato non si chiamerebbero turbo diesel :asd)
- si parla tanto di tenere la 147 pulita, si può anche sforzarsi di non tirarla a freddo che è più utile ;)
- la fumata nera denota iniettori sporchi, o comunque lo fa a freddo
- io non so tutto, quindi perdonate se faccio riferimento a ciò che leggo e non a ciò che immagino :mecry)
- un modo di dire per me è una cosa vera detta sotto altra forma, il luogo comune è una cazzata detta per voce del popolo, ad esempio che le ducati perdono i pezzi o (come si usa dire qui a Como) che i varesotti non sanno guidare :D
- ok se tu dici che io ho preso il diesel per moda e perchè sono convinto di risparmiare allora ci credo :inocchio)

-All'inizio hai scritto diesel,forse ho visto male io ma mi sa che è il contrario..
-Io guido da 20 anni e le mie auto sono sempre state perfette,il diesel fa fumo nero sempre,è inevitabile,quando lo fa di + o quando di - ma lo fa...
-Per dire o credere frasi fatte o da bar è la stessa cosa..
-Fortunatamente a Como sanno guidare questo si sa.. :sarcastic) :crepap) :lol:
-Infatti il 90% lo fa ed alcuni prendono il diesel magari non fanno neanche 10.000km.. :shrug03) e ci vuole 1 secolo x pareggiare i conti..
 
allora, andare avanti così è inutile, tu continui a sostenere la tua tesi ed io la mia, ovviamente la storia dei varesotti era una battuta, anche se una volta me ne sono trovato uno davanti targato VA che era davvero impedito ( ma magari era uno che aveva preso l'auto usata :D ).

Per il resto, capisco il fatto di ammortizzare la differenza del costo di acquisto a seconda dei km percorsi, ma visto che io la mia (presa km0)l'ho pagata come un 1.6 nuovo, non devo ammortizzare nulla no?

E poi io cercavo tanta coppia in una macchina, quindi o prendevo questa diesel oppure un 3.000 benzina ;)
 
cn73":16zx2oas ha detto:
Diciamo che se avessi preso la 3.2 V6 avresti capito cos'è la vera coppia, quella spalmata sui 7000 ) giri :D

a 7.000 giri/min ci trovi la potenza massima, la coppia massima della GTA è a 4.800 giri/min ed è 300 Nm,

per la m-jtd a 4.000 giri/min ci trovi la potenza massima, mentre la coppia è a 2.000 giri/min ed è 305 Nm.
 
erreunista":2srvgo6w ha detto:
cn73":2srvgo6w ha detto:
Diciamo che se avessi preso la 3.2 V6 avresti capito cos'è la vera coppia, quella spalmata sui 7000 ) giri :D

a 7.000 giri/min ci trovi la potenza massima, la coppia massima della GTA è a 4.800 giri/min ed è 300 Nm,

per la m-jtd a 4.000 giri/min ci trovi la potenza massima, mentre la coppia è a 2.000 giri/min ed è 305 Nm.


Ho parlato di coppia massima? Perchè non posti le curve di coppia che ne riparliamo di cosa si può fare con quei 5 Nm in +...
 
quoto erreunista il mj 150 cv se la magna al twin spark 2.0 e poi e' sempre ottimamente rimappabile :elio) hovvio che se la paragoni al busso non c'e'storia ma non sono neanche paragonabili.
 
ilplay":1zcf74cu ha detto:
quoto erreunista il mj 150 cv se la magna al twin spark 2.0 e poi e' sempre ottimamente rimappabile :elio) hovvio che se la paragoni al busso non c'e'storia ma non sono neanche paragonabili.

grazie :)

vogliamo paragonare la 1.9 jtd da 150cv ad un 3.2 da 250????

allora, allo stesso modo, paragoniamo la gta ad una M3....

dai per favore, ok essere per la propria auto, ma certe discussioni non stanno ne in cielo ne in terra :baby)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top