digitale terrestre: mi spiegate una cosa?

Se hai un pc ,a cosa ti serve il decoder :ka)

Mah, secondo me una cosa non esclude l'altra... Li usi entrambi alla bisogna ed amen.

cica":204qee6r ha detto:

Interessante...ti spieghi meglio? :scratch)
Io houn monitor TV-PC..mi stai dicendo che senza comprare il decoder posso vedere mediante pc e internet anche i anali digitali?e se sì dove e con che qualità.... :baby)

pis-pis":48n5jcq7 ha detto:
cica":48n5jcq7 ha detto:

Io houn monitor TV-PC..mi stai dicendo che senza comprare il decoder posso vedere mediante pc e internet anche i anali digitali?e se sì dove e con che qualità.... :baby)
:?: :lol:
esistono schede per pc (USB) alle quali attacchi l'antenna, che sono dei decoder DVB (digital video broadcasting). ;)

Felix7":kgu5wm03 ha detto:
pis-pis":kgu5wm03 ha detto:
cica":kgu5wm03 ha detto:

:?: :lol:
esistono schede per pc (USB) alle quali attacchi l'antenna, che sono dei decoder DVB (digital video broadcasting). ;)
uhm attenzione però, forse è bene ricordarlo: i canali digitali a pagamento (premium ecc.) hanno bisogno di una scheda (come quella di sky)
Per questo ci sono due tipi di decoder, i semplici zapper (senza supporto per la scheda) e i più costosi interattivi (mhp)
Con il semplice zapper vedete solo i classici canali nazionali + rai4, iris (mediaset), un altro canale sportivo della rai e poca altra roba.

giangirm":21t4oexd ha detto:
uhm attenzione però, forse è bene ricordarlo: i canali digitali a pagamento (premium ecc.) hanno bisogno di una scheda (come quella di sky)
Per questo ci sono due tipi di decoder, i semplici zapper (senza supporto per la scheda) e i più costosi interattivi (mhp)
Con il semplice zapper vedete solo i classici canali nazionali + rai4, iris (mediaset), un altro canale sportivo della rai e poca altra roba.

giustissimo. Io mi riferivo solo ai canali "in chiaro". :OK)

squalettoge":w11udh1p ha detto:
acc quindi alla fine piu tv piu decoder nn si puo mettere un singlo decoder x piu tv se no tutte vedono lo stesso canale.. giusto?
sì ci vuole un decoder per tv.
E' come se dovessi cambiare il sintonizzatore della vecchia tv

Praticamente devi anche andare in giro con due telecomandi (con uno accendi la tv, con l' altra cambi i canali :()
Questo almeno per quelli di bassa fascia di prezzo che ho scelto io, forse spendendo il doppio hai anche un telecomando del dgt terrestre che supporta (sostituisce) anche il vecchio telecomando

Ah non so se l ' ho scritto... su quelli che ho preso io il televideo non ha molta memoria (d'altronde applicato su un 14 pollici non cambia molto, anche lì era così)

giangirm":qd4ufhc6 ha detto:

esatto. ci ballano 50 euro di differenza tra i due tipi di decoder, io ne ho preso uno da 80 euro ma ho la tessera mediaset in offerta fino a fine giugno (poi dopo vedremo, ma se un giorno ci attacca di guardare i canali a pagamento almeno lo slot dedicato c'è).

Sui TV ultima generazione il telecomando è unico e con un tasto mi permette di passare all'elenco canali del digitale (almeno sul mio Sharp 32" è così), per gli altri con decoder esterno ce ne van 2.

Domani dovrebbe esserci lo switch per rai2 e rete4 qui in Piemonte, devo montare il decoder in cucina..

yugs":vk36js30 ha detto:
esatto. ci ballano 50 euro di differenza tra i due tipi di decoder, io ne ho preso uno da 80 euro ma ho la tessera mediaset in offerta fino a fine giugno (poi dopo vedremo, ma se un giorno ci attacca di guardare i canali a pagamento almeno lo slot dedicato c'è).

Sui TV ultima generazione il telecomando è unico e con un tasto mi permette di passare all'elenco canali del digitale (almeno sul mio Sharp 32" è così), per gli altri con decoder esterno ce ne van 2.
sì più o meno stanno intorno ai 30 quelli di tipo zapper e intorno agli 80 quelli di tipo mhp

Ovviamente nelle mie scelte ho tenuto conto che a casa c'è già un tv con digitale integrato (unico telecomando che fa switch fra i due mondi analogico e digitale, e predisposto per la scheda dei canali a pagamento)

Se a casa per esempio c'è un tv principale che è usato parecchio per il televideo, allora meglio andare sui più costosi che dovrebbero avere delle schede migliori per la gestione del teletext

PS: domani sì, dovrebbe esserci lo switch di Rai2 e R4 in Piemonte, Lazio, Trentino

giangirm":39k4ce2k ha detto:
l'elenco è molto più lungo
ci sono rai 1,2,3,4, raisport, rainews24, raiedu, tutto mediaset + iris, boing, sportitalia e sportitalia24, la7, mtv più un po' di altra fuffa aggiuntiva e volendo anche BBCworld

giangirm":7fb7pk3c ha detto:
PS: domani sì, dovrebbe esserci lo switch di Rai2 e R4 in Piemonte, Lazio, Trentino
ops, no, qui il calendario:
http://www.dgtvi.it/stat/Passaggio_al_D ... l_DTT.html
PASSAGGIO AL DIGITALE DI RAI2 E RETE4
15 Febbraio Trentino
20 Maggio Piemonte Occ. (TO e CN)
16 Giugno Lazio
10 Settembre Campania

PASSAGGIO INTEGRALE AL DIGITALE
14 - 23 Settembre Val d’Aosta
24 Settembre - 9 Ottobre Piemonte occ. (TO e CN)
15 - 30 Ottobre Trentino
26 Ottobre - 13 Novembre Alto Adige
16 - 30 Novembre Lazio
1 - 16 Dicembre Campania

Naturalmente comprare prima il ricevitore non è utile (dopo costerà ancora meno, imho), a meno che non abbiate una ricezione non troppo buona dei canali analogici (in questo caso col digitale dovreste vedere meglio)

Diabolik":1f0ze9h0 ha detto:
giangirm":1f0ze9h0 ha detto:
l'elenco è molto più lungo
ci sono rai 1,2,3,4, raisport, rainews24, raiedu, tutto mediaset + iris, boing, sportitalia e sportitalia24, la7, mtv più un po' di altra fuffa aggiuntiva e volendo anche BBCworld
c'è anche FR24 qui
li avevo inclusi nel poca altra roba :asd)

cmq gli unici che non si trovano ancora sul digitale sono alcune delle piccole tv private (almeno qui)

Personalmente sono avverso ai decoder DTT con supporto alle smart card, perchè non mi interessano le offerte di calcio e cinema.

A dire il vero questo riflette la mia idiosincrasia per i palinsesti :D so di essere una mosca bianca ma preferisco decidere io cosa vedere sul mio schermo (e le mie scelte si limitano di norma a film con audio 5.1, trasmissioni straniere in lingua originale e programmi ad episodi che in Italia non vengono trasmessi).

Perciò rifuggo dalla spesa di 80 euro per il digitale terrestre e raccomando in modo spassionato questo oggetto:

United DVB-T 9084
digitalforumqr1.jpg

uno zapper che per la modica cifra di 39 euro offre uscita audio digitale (SPDIF su coassiale) e soprattutto una porta USB 2 a cui collegare unità di memoria di massa esterne (hdd, pen drive) per fare registrazione e timeshifting (mettere in pausa i canali live). Rapporto qualita/prezzo notevolissimo, grande versatilità, e i contenuti video registrati via USB sono comodi file MPEG2 transport stream (cioè ci potete fare quello che volete riversandoli su computer). Inoltre è in grado di riprodurre file MPEG4 (DivX, Xvid) direttamente da USB. Non saprei cosa chiedere più di così...